728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Greta Van Fleet al Sonic Park

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Greta Van Fleet al Sonic Park

Ebbene sì, sono stato al concerto dei tanto criticati Greta Van Fleet e vorrei spendere qualche parola in proposito sperando ci sia voglia di ragionare un po' più in profondità su questo gruppo che tanto ha diviso l'opinione di musicisti e appassionati di rock.

Intanto all'arena parco nord c'era veramente un sacco di gente per questo evento (ed era un mercoledì sera), molta più gente di quanto mi aspettassi. La location è sempre affascinante, sarà che ho visto i miei primi concerti da ragazzo e mi suscita sempre buonissimi ricordi ed è stato tutto perfetto: palco con maxischermi, suoni fatti bene (avrei valorizzato un po' di più la chitarra negli assoli ma anche così andava bene) luci suggestive e buona organizzazione.

Ma ora veniamo alla band. Io sono uno di quelli che li ha sempre difesi dalle accuse perchè ci ho sempre trovato del buono in questi ragazzi che hanno ripreso un certo tipo di discorso musicale che sembrava morto negli anni 70 e lo hanno fatto ispirandosi a quella che probabilmente è stata la band migliore del periodo rock "classico". E' vero che la somiglianza coi Led Zeppelin non può passare inosservata e credo che i Greta Van Fleet dovranno lavorare in futuro per staccarsi un pochino dalla band inglese di Page e Plant e trovare una dimensione che sia più personale, però questi ragazzi sono giovanissimi e sanno già tenere un palco gigante con davanti migliaia di persone senza il minimo problema e hanno un sound che veramente fa paura.
    Per quanto mi riguarda è stato uno tra i migliori concerti a cui ho assistito e sembrava davvero di essere tornati indietro nel tempo, nei primi 70, grazie a improvvisazioni un po' psichedeliche, lunghi pezzi strumentali accompagnati dai vocalizzi sempre precisi del bravissimo cantante (nei dischi mi lasciava sempre con un po' di dubbi, ma dal vivo è una forza della natura) e tanta, ma tanta, energia e presenza.

Ognuno è libero di pensarla come vuole ma credo che ci sia il bisogno di dare una possibilità a questi ragazzi perchè sono davvero bravi e hanno quel qualcosa in più che manca a tante band che prova a fare questo tipo di genere musicale. Se riuscite a trovargli una dimensione "loro" senza doverli sempre paragonare agli Zeppelin capirete quanto siano meritevoli. E soprattutto.... andate a sentirli LIVE.
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
    ci ho sempre trovato del buono in questi ragazzi che hanno ripreso un certo tipo di discorso musicale che sembrava morto negli anni 70
    È il motivo per cui tutto sommato non me la sento proprio di esprimere "condanne" nei loro confronti: si può dire che siano poco originali o antipatici, ma sono obiezioni che si potrebbero muovere a migliaia di artisti
    Si tratta di giovani che suonano, è una cosa che tenderei a non sminuire di questi tempi
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

A mio parere la critica che si fa spesso a questi ragazzi rispecchia il periodo nero che il rock sta vivendo; arrabbiato con tutto e tutti il rockettaro medio se la prende con un gruppo che fa parlare di sé in tutto il mondo solo perché ricordano molto i Led Zeppelin, avessi detto che ricordano i Lunapop...
      Quando le cose vanno male si tende ad estremizzare un po’ tutto e se non sei duro e puro finisci nel ciclone della critica, avessero fatto meno successo forse sarebbero stati apprezzati di più dall’ambiente a cui appartengono.

Io non ci vado matto ma li ascolto volentieri, mi gasano molti dei loro pezzi, di più non chiedo ad un gruppo.
      Non conosco il loro atteggiamento ma non mi sembrano degli spacconi, sono tutti molto dotati, sono affiatati tra loro ed hanno un bel sound, quindi non capisco cosa ci sia da criticare, posto che non possono piacere per forza.
      La mia impressione è che, in questo momento di scena desolante, abbiano fatto più successo di quanto il metallaro medio si aspettasse e che quindi si siano attirati parecchia invidia.
      Ma poi mi sorge una domanda: se fare successo scimmiottando pari pari gli Zeppelin fosse stato tanto facile, com’è che in 35 anni non ci è mai riuscito nessuno?
      Art Of Motion, musica in movimento.
      https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Io credo che il gusto personale sia poco sindacabile, nel senso che dal momento che premi Play poi sono le tue orecchie e le tue abitudini che fanno in modo che una cosa ti piaccia oppure no. Però è anche vero che io ho imparato ad ascoltare certe cose che al first listening non trovavo interessanti oppure di approfondire band che mi dicevano poco ma erano osannate dai più, quindi penso che ci sia il bisogno di provare a sentire i Greta Van Fleet dal vivo per capire davvero se sono una buona band oppure la sottomarca degli Zeppelin.

Ovvio che i Led sono inarrivabili dal punto di vista delle canzoni/capolavoro che hanno saputo scrivere, però i Greta Van Fleet hanno ripreso in mano un discorso chiuso parecchi anni fa e il loro concerto è stato un ritorno alle atmosfere musicali dei primi anni 70 che in vita mia ho sentito solo nei dischi live o dalle band che in quegli anni c'erano per davvero.

Aggiungo anche che io sono un appassionato di Zeppelin, Bad Company, Deep Purple, Steve Miller, America, Beatles e quasi tutto ciò che è stato scritto in quel decennio, quindi sono molto critico quando sento una nuova band che prova a calcare la strada di questi mostri sacri.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90