Salve a tutti, come da titolo sono in cerca di informazioni sull'insonorizzazione di una stanza, sono già a conoscenza delle modalità più classiche, il problema è che, non essendo la stanza adibita unicamente a suonare, deve essere piacevole esteticamente, purtroppo le informazioni su internet riguardo un'insonorizzazione "estetica" sono pressochè inesistenti, vorrei quindi chiedervi se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.
Avevo pensato di applicare un pavimento in simil legno che poggia su una sorta di "tappeto" di gomma che dovrebbe fornire una prima insonorizzazione per poi aggiungere dei tappeti, per le pareti avevo invece pensato a varie librerie, l'unico problema sarebbe una parete di cartongesso per la quale penso sia assolutamente necessario un sistema di insonorizzazione più professionale, come ad esempio dei pannelli in spugna fonoassorbente, infine, avendo due pareti con finestre avevo pensato a tende fonoassorbenti, per il soffitto non penso ci sia bisogno di alcuna insonorizzazione poichè sono all'ultimo piano.
Specifico che non ho bisogno di una insonorizzazione estrema vivendo in una villa, il problema sarebbe per chi vive con me e in maniere minore per i vicini più prossimi, la stanza sarebbe provvista di una batteria silenziata, di un piano, chitarre e amplificatori vari e un sistema hifi collegato ad un controller midi, si tratterebbe dunque di suoni non troppo invadenti.
Spero che qualcuno mi possa aiutare poichè su internet non ho trovato nulla di simile. :-)