728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate degli Emerson, Lake and Palmer?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa ne pensate degli Emerson, Lake and Palmer?

Vi piacciono?

Mi piacciono, anche parecchio, anche se ormai sono anni che non li riprendo, ma non per loro, è che ascolto così un fracco di musica che, per forza di cose, finisco per accantonare alcuni a favore di altri, per giunta dimentico per strada un sacco di cose, finchè non le rispolvero. Comunque grande band quella degli ELP! Bravo che ti stai avvicinando ed interessando a certa musica! Ora che ne parli mi hai rimesso voglia di ascoltarli!

Commenta

Citazione da SilvioRCR Visualizza il messaggio
      Mi piacciono, anche parecchio, anche se ormai sono anni che non li riprendo, ma non per loro, è che ascolto così un fracco di musica che, per forza di cose, finisco per accantonare alcuni a favore di altri, per giunta dimentico per strada un sacco di cose, finchè non le rispolvero. Comunque grande band quella degli ELP! Bravo che ti stai avvicinando ed interessando a certa musica! Ora che ne parli mi hai rimesso voglia di ascoltarli!
      Anche a me piacciono molto

Commenta

Sono stati gli esponenti di spicco del genere Prog.
        Lake addirittura componente dei King Crimson all'epoca del loro primo disco, quello che per alcuni (e io tra questi) è la prima opera inscrivibile al genere.
        Considerati un supergruppo, in quanto esuli da 3 band già note, possedevano una tecnica sofìpraffina, comunque necessaria nel Prog.
        I loro primi lavori sono davvero degni di nota, poi, piano piano hanno perso la spinta propulsiva e divenuti ridondanti, specie nei loro continui richiami alla musica classica e nella tecnica, a volte fine a se stessa.
        Hanno comunque lasciato un segno indelebile.

Commenta

Citazione da SH Visualizza il messaggio
          Sono stati gli esponenti di spicco del genere Prog.
          Lake addirittura componente dei King Crimson all'epoca del loro primo disco, quello che per alcuni (e io tra questi) è la prima opera inscrivibile al genere.
          sono d'accordo anch'io
          I loro primi lavori sono davvero degni di nota, poi, piano piano hanno perso la spinta propulsiva e divenuti ridondanti, specie nei loro continui richiami alla musica classica e nella tecnica, a volte fine a se stessa.
          Secondo me il loro ultimo album veramente eccezionale è stato brain salad surgery

Commenta

La cosa che mi piace di più di loro è Pictures at an Exhibition, per il resto mi piacciono molto le loro idee ma non li ascolto spesso, il prog, sopratutto di quegli anni, mi da sempre la sensazione di naif

Molto bravi e interessanti come proposta

Commenta

Citazione da MarianoC Visualizza il messaggio
              naif
              Naif? Nel senso di sempliciotto?

Commenta

.. il prog, sopratutto di quegli anni,
                Beh... il Prog E' di quegli anni. Grosso modo il perioche va dalla fine del 1969 al 1976/1977.
                Di naif c'erano le coreografie, l'abbigliamento,le pettinature, i video.
                Il Prog è una musica ostica, anche nell'ascolto (a volte), ma soprattutto nel suonarla. Tant'è che dal Prog, come in un contrappasso dantesco, siamo cascati nel Punk, che ne era l'antitesi sotto tutti i punti di vista.
                Spero nessuno pensi di raffrontare Sid Vicious a Chris Squire...

Pictures at an Exibition è stato un riadattamento di brani di Mussorsgky ( o come diavolo si scrive), non loro pezzi originali.

Commenta

Musorgskij

Commenta

contrappasso dantesco,

Vero, il concetto è quello

Commenta

Citazione da Rock Visualizza il messaggio
                      Naif? Nel senso di sempliciotto?
                      Più che altro ingenuo. Tutti quei riferimenti alla musica classica e al jazz sono molto belli ai primi ascolti. Quando però vai ad ascoltarti l’origine (tutte le musiche che fanno amplio uso di orchestrazione, strutture estese, utilizzo di strumenti che escono dai classici del rock chitarra elettrica basso elettrico batteria.....) e li confronti col prog la sensazione è di ingenuità. Almeno per me è così

questo non significa che sia brutto eh. Ho ascoltato Mussorgski allo sfinimento sia nella versione orchestrata che per piano solo, e non per questo non riesco a godermi la versione dei ELP. Ma la sensazione che mi da è sempre un po’ quella

un po come quando c’è Emerson Vs Oscar Peterson
                      Beh... il Prog E' di quegli anni. Grosso modo il perioche va dalla fine del 1969 al 1976/1977..
                      dipende con chi parli. La scena prog è viva anche oggi in molte declinazioni, spesso la differenza tra prog, fusion e jazz è molto sfumata, sopratutto da metà degli anni 80 in avanti. C’è anche chi considera prog e fusion come sostanzialmente la stessa cosa, e ci sono delle motivazioni per essere d’accordo

Commenta

dipende con chi parli. La scena prog è viva anche oggi in molte declinazioni, spesso la differenza tra prog, fusion e jazz è molto sfumata, sopratutto da metà degli anni 80 in avanti. C’è anche chi considera prog e fusion come sostanzialmente la stessa cosa, e ci sono delle motivazioni per essere d’accordo
                        Cambia proprio il contesto in cui sono nati i due non-generi(come piace definirli a me)

Commenta

Comunque sarebbe bello aprire un topic dedicato per quanto riguarda la differenza tra prog e fusion, sennò rischiamo di uscire ot

Commenta

io parlo del periodo d'oro del Prog, quello che ha partorito gruppi strepitosi quali Genesis, Yes e (venendo a casa nostra) Banco, PFM e così via.
                            Poi ci può essere stato un ritorno agli inzi degli anni 80 con i Marillon.
                            Ogni tanto riemergoni dalle paludi della memoria dei vecchi appassionati come me e si rivedeno i giro i gruppi che hanno segnato quell'epoca; unadecina di anni fa mi sono rivisto Le Orme e il Biglietto per l'Inferno, per dire.
                            Volendo anche i Porcupine Tree hanno richiami al Prog.
                            Ma quello che, a suo tempo, stravolse le regole della forma canzone, arrivando a brani della lunghezza di un intero LP non è vissuto neanche un decennio.
                            Mi verrebbe da aggiungere "purtroppo", ma come al solito la musica è figlia dei tempi; già negli anni 80, con la loro leggerezza non si sarebbe più potuto ripetere lo stesso successo.

Commenta

Area sopra tutti in Italia nel periodo d’oro

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90