728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sinestesia: i colori delle note

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sinestesia: i colori delle note

Non prendetemi per folle. E tantomeno faccio uso di sostanze particolari.
    Anche voi siete "sinestetici"? Ovvero abbinate oggetti di campi semantici differenti a piani sensoriali più "astratti"?
    Ok. Detta così sembra una supercazzola. Provo a spiegarmi.
    La settimana io la vedo come un "cerchio" a sette punti. Ed ognuno dei giorni ha un colore (lunedì azzurrino, martedì giallo, mercoledì rosso etc..)
    Ebbene, mi capita anche con la musica, con le note.

Do = Arancione
    Re = Verde
    Mi = Grigio
    Fa= Rosso carmigno
    Sol= Azurro
    La = Rosso più caldo
    Si = Grigio o a volte giallo chiaro.

A voi capita o devo farmi vedere da uno bravo?
    Ciao!

The tone is only in your hands.

Eheh, se bastasse così poco per doversi rivolgere a uno strizzacervelli i loro ambulatori sarebbero stracolmi

Scherzi a parte: l'associazione di colori alla musica non mi è mai passata per la testa, in compenso da parecchio tempo abbino note e relativi accordi (a prescindere dal loro modo maggiore o minore) a sensazioni ben definite, e non di rado mi aiuto suonandole/i a focalizzarmi sulla risposta ad alcune necessità emotive
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da Twang78 Visualizza il messaggio
      Non prendetemi per folle. E tantomeno faccio uso di sostanze particolari.
      Anche voi siete "sinestetici"? Ovvero abbinate oggetti di campi semantici differenti a piani sensoriali più "astratti"?
      Ok. Detta così sembra una supercazzola. Provo a spiegarmi.
      La settimana io la vedo come un "cerchio" a sette punti. Ed ognuno dei giorni ha un colore (lunedì azzurrino, martedì giallo, mercoledì rosso etc..)
      Ebbene, mi capita anche con la musica, con le note.

Do = Arancione
      Re = Verde
      Mi = Grigio
      Fa= Rosso carmigno
      Sol= Azurro
      La = Rosso più caldo
      Si = Grigio o a volte giallo chiaro.

A voi capita o devo farmi vedere da uno bravo?
      Ciao!
      Ma sai che capita anche a me? del tipo il LA per me è giallo, il RE arancione, il SOL verde, il FA viola, il MI rosso... DO e SI invece non hanno colore... ma che ***** di problemi ho?

Commenta

Citazione da Fugu Visualizza il messaggio

Ma sai che capita anche a me? del tipo il LA per me è giallo, il RE arancione, il SOL verde, il FA viola, il MI rosso... DO e SI invece non hanno colore... ma che ***** di problemi ho?
        Hahah Fugu. Non penso si tratti di problemi sai...credo che sia proprio il modo in cui la nostra mente "vede" le cose. Ti dirò di più: è un vantaggio, almeno penso, dal momento che associando una cosa all'altra ti rimangono più impresse le cose secondo una particolare "memoria fotografica".
        Comunque sono contento di non essere l'unico!!

Commenta

Beh, qualcuno su questo principio ci ha fatto un metodo didattico
          Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
            Beh, qualcuno su questo principio ci ha fatto un metodo didattico
            Molto interessante! E tra l'altro geniale come metodo!
            L'unica cosa è che ciò a cui mi riferisco io è una cosa spontanea, viene in automatico da dentro, senza pensare ad un metodo e senza sforzarsi di pensare a qualcosa! Però bello.

Commenta

Hahah Fugu. Non penso si tratti di problemi sai...credo che sia proprio il modo in cui la nostra mente "vede" le cose. Ti dirò di più: è un vantaggio, almeno penso, dal momento che associando una cosa all'altra ti rimangono più impresse le cose secondo una particolare "memoria fotografica".
              Comunque sono contento di non essere l'unico!!
              Ma credo, almeno nel mio caso, che sia anche una questione di assonanza; Ad esempio la nota LA ha in comune la lettera "L" di giallo, il RE la lettera "R" di rosso, il SOL lo immagino verde probabilmente perchè le corde D'Addario hanno il pallino delle corde SOL proprio di verde se non erro

Commenta

Citazione da Fugu Visualizza il messaggio

Ma credo, almeno nel mio caso, che sia anche una questione di assonanza; Ad esempio la nota LA ha in comune la lettera "L" di giallo, il RE la lettera "R" di rosso, il SOL lo immagino verde probabilmente perchè le corde D'Addario hanno il pallino delle corde SOL proprio di verde se non erro
                Quindi non puoi cambiare marca di corde se no ti si sballa tutto?

Commenta

Ahuahuauhaauhauh

Commenta

Bellissima cosa la sinestesia, in generale!
                    Le uniche associazioni sinestetiche che mi vengono sono Re = giallo, Do = bianco, La = rosso che tende a rosa.

ps: dici che il signor Daddario quando ha commercializzato le sue corde..
                    restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Commenta

LOLlissimo! Uno dei migliori reply mai letti in tanti anni di militanza sul forum

Comunque a me succede con gli odori. Anche un'associazione tra stimolo olfattivo e memoria, credo si possa definire sinestesia.
                      A volte mi è capitato di sentire degli odori che mi riportano alla mente situazioni e ricordi dell'infanzia che però non riuscivo a identificare. Le volte in cui è successo si contano sulle dita di una mano, ma mi hanno dato quasi i brividi....è strano come un paio di molecole volatili, giunte sui recettori del nostro naso, possano riportarti indietro di botto di 30 e più anni fino a quando eri un pupetto col grembiule e lo zainetto con la merendina dentro.

Con la musica mai provato, nè pensato sinceramente. Penso mi incarterei inutilmente. Il DO è il DO, fine.
                      Al massimo quando suono un accordo a volte mi viene spontaneo pensare ad altre canzoni in cui ho usato il medesimo accordo, ma mai tentato un'associazione con colori, lettere o altro.
                      Penso invece che molti di noi associno inconsapevolmente gli accordi ai numeri. LA è 222, DO è 123, RE è 232, ma penso sia fisiologico perchè legato alla posizione delle dita sulla tastiera della chitarra.

E a proposito di Synesthesia...

Citazione da Vigilius
                      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio

LOLlissimo! Uno dei migliori reply mai letti in tanti anni di militanza sul forum
                        Hahaha grande

Comunque concordo pienamente sugli odori, anche se penso sia più una questione di riflesso condizionato e ricordi, piuttosto che sinestesia.
                        Ciao!

Commenta

A volte succede anche a me, credo sia tutto una questione di sensazioni che ci sfuggono, rimangono inconsce e ritornano sotto forma di sinestesia in maniera inaspettata.
                          Ad esempio, quando studio alcune materie mi vengono in mente dei colori, che, pensandoci, sono quelli dei libri di testo da cui le ho studiate la prima volta
                          Idem per la musica, il La è verde, il Mi cantino è oro, il Si bianco, il Sol rosso, tutto per colpa di quei maledetti pallini sulle corde
                          Idem quando suoniamo certe canzoni vecchie, mi viene in mente l'odore di umido di quando provavamo a casa mia, una sinestesia non invidiabile in effetti
                          Art Of Motion, musica in movimento.
                          https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Bene....allora mi faccio assumere dalla D'Addario.....cambierò la vostra vita ahahhahhahah

Commenta

Bene....allora mi faccio assumere dalla D'Addario.....cambierò la vostra vita ahahhahhahah
                              Io il La lo voglio blu, inoltra questa richiesta a chi di dovere
                              Art Of Motion, musica in movimento.
                              https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90