728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scrivere canzoni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scrivere canzoni

Con il mio gruppo volevamo scrivere una canzone, ma quando in saletta ci siamo trovati per lavorare su qualche idea abbiamo avuto un blackout e non abbiamo fatto niente.
    Voi quando scrivete come fate? Vi mettete a tavolino, portate qualche riff/giro e ci lavorate, improvvisate oppure altro? ????

Ciao e benvenuto

Nella mia esperienza solitamente mi sono trovato a lavorare con uno o più componenti del gruppo che portavano idee proprie, grezze o già abbastanza sviluppate (se non demo già complete al 90%).

L'ispirazione di almeno uno è quindi fondamentale per prendere il via, non serve necessariamente un'idea già matura ma a volte basta veramente poco per accendere la scintilla; per esempio so di alcune situazioni nelle quali si fa jam finchè non salta fuori quel qualcosa che fa gridare "tutti fermi!" a qualcuno
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

L'ispirazione può arrivare in tanti modi.
      Io non scrivo un bel niente, ma a volte mi capita di riarrangiare a modo mio canzoni di altri semplicemente suonandole. Capita che mentre suono mi scappano, di proposito o per sbaglio, una o due note diverse, e quelle due note possono rappresentare il trampolino di lancio per una versione alternativa. Così come mi capita di ripensare a una canzone durante la giornata mentre sto facendo tutt'altro, e cambiarla mentalmente.

Discorso saletta, dipende di che saletta parliamo. Se è una vostra sala privata allestita a casa di uno dei membri, ci potete fare anche notte lì dentro, prima o poi qualche idea salta fuori.
      Ma spendere 15euro l'ora per guardarsi tutti negli occhi, in attesa che arrivi l'ispirazione, non mi sembra il massimo...
      Arrivare con 1-2 idee già pronte, da affinare e armonizzare poi con gli altri strumenti, penso sia il minimo sindacale per entrare in sala prove, altrimenti diventa una perdita di tempo e soldi per tutti.

Potreste pure condividere le vostre idee in anticipo, prima di entrare in sala....ormai tra smartphone, gruppi whatsapp e servizi cloud, ci vuole niente a registrare una clip audio di 30 secondi, e farla sentire subito agli altri di modo che ci lavorino per conto loro.
      Citazione da Vigilius
      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Mi sono ricordato una cosa.

Il riff di Rattle That Lock, il singolo dell'ultimo album di David Gilmour, è stato ispirato da....indovina cosa?
        Un jingle della SNCF (l'equivalente francese del nostro Trenitalia) che lo stesso Gilmour ascoltò all'interno della stazione di Aix-en-Provence mentre era seduto ad aspettare il treno, e che registrò col suo telefonino.

https://www.telegraph.co.uk/news/wor...ew-single.html

Esatto, un banale jingle non molto diverso da quello usato da Intel o altre aziende, 4 note in croce, che però gli hanno acceso una lampadina nella mente.
        Questo per dirti che l'ispirazione per scrivere canzoni può arrivare anche nei momenti più insoliti, pure mentre sei seduto alla stazione di Roma Termini ad aspettare il FrecciaRossa sorseggiando un caffè, e non solo quando sei davanti a un foglio bianco o seduto col tuo strumento tra le mani.

Purtroppo non tutti hanno la medesima sensibilità, inventiva, estro creativo, per cui mentre uno riesce a partorire una canzone di sana pianta pure mentre ascolta gli orari dei treni o mentre è in fila alla cassa guardando le barrette al cioccolato, l'estro creativo di un altro, calato nelle medesime situazioni, rimarrebbe su OFF e continuerebbe a pensare a quanto fa schifo il caffè della macchinetta o a quanto è figa la ragazza in minigonna accanto a lui.

Citazione da Vigilius
        una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Io uso un metodo che mi ha insegnato mio papà
          Inizio a fare loop di 8 battute e poi aumento gli elementi ad uno ad uno, sempre sulle stesse 8 battute.
          Una volta che mi piacciono le 8 battute inizio a crearci un brano attorno partendo da quello!!

Però io faccio musica col computer e non ho idea di come sia lavorare in saletta con altre persone magari potresti provare ad usare metodi simili!!

Commenta

Citazione da Sol Do o niente Visualizza il messaggio
            Inizio a fare loop di 8 battute e poi aumento gli elementi ad uno ad uno, sempre sulle stesse 8 battute.
            Una volta che mi piacciono le 8 battute inizio a crearci un brano attorno partendo da quello!!
            Ottimo metodo, la composizione "a strati" ha il suo fascino soprattutto quando si tratta di musica elettronica
            Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
            YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

A me è capitato di scrivere nuove musiche o canzoni in diversi modi.
              Quello che mi capita più spesso è di mettermi alla tastiera o al piano e cominciare quasi a giocherellare con gli accordi, magari facendone qualcuno che conosco e a volte a caso, e poi sento come un qualcosa che mi piace e metto un po' di ordine ed esce fuori una strofa o un ritornello.

Oppure anche facendo degli esercizi su un certo tipo di accordi mi è capitata la stessa cosa.

Anche poi pensando ad un certo pezzo che in quel periodo mi piaceva sono uscite fuori delle idee, ma questo sempre mentre suonavo o provavo delle cose.
              Scrivo Canzoni pop/rock e Colonne sonore per Film e altro. SITO WEB: danielenasuti.comNUOVI VIDEO YOUTUBE Instagram

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340