728x90

Comprimi

L'angolo della musica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lyle Mays al piano, giusto? Per me gli ha dato qualche lunghezza qui

Metheny comunque mi fa sempre un grande effetto, ancora non ho ben capito come funziona la sua plettrata, ma è un dettaglio trascurabile: poco importa come lo fa, basta che lo faccia
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

• Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      Lyle Mays al piano, giusto?
      Sì. Credo che lo abbia accompagnato per tutta la carriera.
      Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      Metheny comunque mi fa sempre un grande effetto, ancora non ho ben capito come funziona la sua plettrata
      Usa quasi sempre il plettro dalla parte smussata, per addolcire il suono. Un grande musicista (non ricordo chi) affermò che il tocco è effeminato! Ovviamente era un complimento.

Come tecnica, non inclina (non ruota il polso) come tutti, ma effettua un movimento "pendolo", come anche Steve Morse:

In questo modo non è costretto a "saltare", perchè è sempre fuori dal piano delle corde. Si intuisce che è necessaria una precisione maniacale.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Annotazione 2020-04-08 230257.png 
Visite: 68 
Dimensione: 295.0 KB 
ID: 2178270

Commenta

• "Rap-metal"?
        Mi piaace molto:

Commenta

• Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
          "Rap-metal"?
          Mi piaace molto:
          Non sono mai riuscito a trovarmi d'accordo con l'etichetta, sarà che mi ero invaghito dell'altrettanto vaga "nu metal"... ma poco importa: i loro primi due album li ho amati e sono stati importantissimi per la mia crescita.
          Ah, la gioventù
          Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

• E io che credevo tu fossi un loro fan!
            Ricordo il tuo cordoglio nella dipartita del cantante

Commenta

• Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
              E io che credevo tu fossi un loro fan!
              Ricordo il tuo cordoglio nella dipartita del cantante
              Lo sono eccome
              È il "rap metal" come concetto che non mi attira, ma solo perché trovo che non definisca correttamente il loro stile (come anche, a onor del vero, altre etichette che mi attirano di più).

Quanto alla morte di Chester Bennington, è stata una mazzata tremenda, neanche l'avessi conosciuto davvero...

Commenta

• Non vorrei rovinarvi il momento amarcord ma avendo vissuto quegli anni, ricordo perfettamente cosa suscitavano ai tempi nomi come Linkin Park, Evanescence, Papa Roach, Limp Bizkit e altri similari in chi il metal lo conosceva e lo ascoltava abitualmente. E l'unica cosa che suscitavano, spiace dirlo, erano i conati di vomito. Con tutto il rispetto per il cantante scomparso...

Era la musica dei finti alternativi, di quelli che una mattina si alzavano e improvvisavano ribelli quando poi la sera andavano in discoteca a ballare in mezzo ai truzzi (chi è della mia età, ricorderà...). oppure a mettersi in fila insieme ad altri 1000 pecoroni per un cocktail annaquato venduto a peso d'oro.

I DJ e le consolle sullo stesso palco insieme alle chitarre elettriche erano roba da nausea, messi lì per fare l'occhiolino sia ai mezzi rockettari sia ai rappers. Era una cosa che non scontentava nessuno, attiravano ascoltatori su entrambi i fronti, tanto che i fan disperati per la morte di Chester, ad esempio, non hanno la pù pallida idea di chi siano i contemporanei Queens of The Stone Age. E nemmeno i Pearl Jam o i Foo Fighters. Eppure erano rockettari pure loro...
                Solo che questi gruppi pensavano a fare musica, non a fare l'occhiolino alle fan adolescenti o a fare pea cocking sul palco con look improbabili, quindi non erano molto attenzionati ¯\_(ツ)_/¯

Commenta

• Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                  E l'unica cosa che suscitavano, spiace dirlo, erano i conati di vomito.
                  Punti di vista

Commenta

• Indubbiamente.
                    Ma come dicevo, la reazione che suscitano è legata ai propri trascorsi musicali. Per chi veniva da In Flames, Rotting Christ, Iron Maiden, Hammerfall, Blind Guardian, tutti quei gruppi erano un insulto vivente alla musica metal.
                    Ciò non toglie che a moltissimi piacevano, tanto che ai tempi hanno avuto il successo che hanno avuto.

E' stata comunque una breve parentesi durata un lustro o poco più. Un punto di passaggio che ha portato al tramonto del rock/metal, e l'ascesa di altri generi più commerciali ed elettronici, un contaminare le sonorità più tradizionali per poi fagocitarle fino a non lasciarne traccia.

Commenta

Ma come dicevo, la reazione che suscitano è legata ai propri trascorsi musicali. Per chi veniva da In Flames, Rotting Christ, Iron Maiden, Hammerfall, Blind Guardian, tutti quei gruppi erano un insulto vivente alla musica metal.
                      Ma è ovvio, mai pensato che quel genere potesse piacere su larga scala ai fan del "metal vecchia scuola"

Potrebbe però aver funzionato al contrario: nel mio caso, prima della loro comparsa (e di quella dei Korn, che erano in giro da un po' prima) non avevo idea che potesse piacermi la musica dell'area metal; fu dopo che, stimolato dall'apprezzamento per dei contesti in cui i cantanti gridavano, le chitarre erano assai distorte e i batteristi picchiavano, iniziai a sviluppare un certo apprezzamento per la musica heavy.
                      Certo, non sono diventato un metallaro: però se consideri che prima di allora i Metallica per me erano "Nothing Else Matters", mentre oggi sono soprattutto "Master of Puppets" (anche se resto per lo più affezionato alle robe anni '90), ti fai un'idea di quanto certe manifestazioni possano aver influito sull'ascolto e sulla cultura di chi era più orientato al commerciale

Commenta

Non vorrei rovinarvi il momento amarcord ma avendo vissuto quegli anni, ricordo perfettamente cosa suscitavano ai tempi nomi come Linkin Park, Evanescence, Papa Roach, Limp Bizkit e altri similari in chi il metal lo conosceva e lo ascoltava abitualmente. E l'unica cosa che suscitavano, spiace dirlo, erano i conati di vomito. Con tutto il rispetto per il cantante scomparso...

Potrei anche rigirare il discorso sulla scena pop-punk/punk revival, Green Day, Sum-41 et company, generalmente, dai punk della vecchia data che si son vissuti il '77, la new wave e il post-punk dei primi degli '80, al sentir nominare certi gruppi di tendenza degli anni '2000, annoverati sotto questo "genere", tendono ad aver conate di vomito e mi par di ricordare che alcuni artisti di quelle annate passate, come Siouxsie Sioux, decisero di allontanarsi dalle scene a protesta di queste correnti che secondo loro non rispecchiavano per nulla il genere e il movimento. Comunque i tempi che descrivi me li ricordo e più o meno lo scenario che ricordo è proprio questo. Poi chiaro, tutto dipende da che parte della barricata uno stava, io quando uscirono i Linkin Park, gli Evanescence e tutti questi ero già fan di band rock storiche di altre decadi, pertanto il mio metro di giudizio non me li rendeva interessanti, andavano di moda al periodo,mi ricordo un di un sacco di fighette, e qualcuna l'ho frequentata pure, interessate a goth/metal/vampiri e cose così, fan sfegatate appunto degli Evanescence, era la musica che passava MTV, erano le mode del momento. Insomma, era musica mainstream (o falsamente alternativa) del periodo corrente di allora a cui non prestavo molta attenzione, esisteva, non vomitavo se i miei amici li mettevano ma nel mio personale non facevano parte della musica che seguivo, nè rap, nè nu metal, nè estremismi metal con urla disumane e gutturali, ceroni bianchi in faccia con gli occhi dipinti di nero e loghi dei nomi delle band illeggibili, nè punk revival e pop punk, nè musica techno, nè house, ero un giovane che non cavalcava la sua generazione sul livello musicale. In discoteca, tra i 15 e i 17 anni, ci andavo per limonarmi con le fighette e innalzare la mia autostima, non per la musica in sè, a casa avevo i Pink Floyd a manetta già al tempo.

Commenta

• Citazione da 5corde Visualizza il messaggio

Ma è ovvio, mai pensato che quel genere potesse piacere su larga scala ai fan del "metal vecchia scuola"

Potrebbe però aver funzionato al contrario: nel mio caso, prima della loro comparsa (e di quella dei Korn, che erano in giro da un po' prima) non avevo idea che potesse piacermi la musica dell'area metal; fu dopo che, stimolato dall'apprezzamento per dei contesti in cui i cantanti gridavano, le chitarre erano assai distorte e i batteristi picchiavano, iniziai a sviluppare un certo apprezzamento per la musica heavy.
                          Certo, non sono diventato un metallaro: però se consideri che prima di allora i Metallica per me erano "Nothing Else Matters", mentre oggi sono soprattutto "Master of Puppets" (anche se resto per lo più affezionato alle robe anni '90), ti fai un'idea di quanto certe manifestazioni possano aver influito sull'ascolto e sulla cultura di chi era più orientato al commerciale
                          Se ti sono serviti come trampolino di lancio per generi musicali legati più alla sostanza musicale che non all'apparenza, ne sono felice. Pure io ho avuto un periodo oscuro della mia vita dove ascoltavo Festivalbar e la commerciale italiana.
                          Però ammetterai che il tuo caso è più unico che raro
                          Come dice SilvioRCR, l'utente medio dei Linkin Park e degli Evanescence, Master of Puppets la sconosceva nel 2002 all'uscita di In the End, e continua a sconoscerla oggi a distanza di 20 anni. Non si è evoluto, è rimasto legato a quella robetta/robaccia.
                          Pure io ho avuto esperienza di gente """alternativa""" che si metteva il guanto di pizzo nero, il cappello da strega in testa, e faceva la finta gotica/darkettona/vampira cantando Bring Me to Life. Al pensiero mi si arricciano i peli delle ascelle....

Quegli anni purtroppo sono stati tragici, anche i gruppi che cita SilvioRCR (Green Day, Sum-41, ci aggiungo i ben più famosi Blink182) hanno rappresentato un altro colpo di grazia alla scena rock/metal. E' quello che un mio amico definiva "rock universitario", per confermare il carattere scanzonato e conformista di quei gruppi.
                          Nu-metal e pop-punk hanno rappresentato il canto del cigno di un filone musicale oramai esaurito. Esaurito probabilmente da un decennio e che andava avanti solo per inerzia.

Commenta

• Brillante, assolutamente brillante! Queste collaborazioni mi piacciono sempre un sacco!

Commenta

• Citazione da SilvioRCR Visualizza il messaggio
                              Brillante, assolutamente brillante! Queste collaborazioni mi piacciono sempre un sacco!
                              Concordo pienamente, già la consocevo da tempo..... Ma una domanda sorge spontanea: che c*zzo è quella cosa che ha in mano glimour ahahah

Commenta

• E' una Steinberger GMT headless. Steinberger andava abbastanza forte negli anni '80, finito tra le mani di gente come Mark Knopfler, David Bowie, Geddy Lee (Rush), ma gli anni '80 come sappiamo sono stati tragici per il rock. Si sono viste* e sentite robe improbabili. Comprese le loro chitarre in fibra di carbonio.

Poi considerate che Gilmour negli anni '80 ha fatto pure qualche quarzata sulle sue chitarre storiche, tipo mettere il ponte Kallham sulla Black Strat...insomma, è stato un decennio incasinato per la musica in generale e anche per lui. Fortuna che poi si è ravveduto
                                Qui in azione con un'altra Steinberger, sempre headless, sempre in fibra di carbonio, e sempre negli anni '80

*ad esempio la pettinatura del bassista del video qui sopra

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340