728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collaboriamo insieme :D

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
    (fosse per me la manderei di corsa a Lars Ulrich e compagnia, se non fosse che conosco già la risposta: "Bravi! Ora togliete immediatamente la nostra base dalla vostra registrazione" )
    Piccola chicca: in passato ho collaborato con un amico per un progetto di musica dance unita a chitarre distorte...avevamo fatto un po di brani nostri inediti (con discreto seguito online) e poi alcuni remix...tra queste L'Amour Toujours del capitano (non quello con la cravatta verde eh) Gigi D'Agostino...beh il capitano non ha gradito l'upload e ci ha gentilmente invitati a cancellarla da qualunque canale online poichè non era un remix autorizzato da lui

Commenta

• Adoro queste collaborazioni:
      Bravi tutti!

Commenta

• Certo che se ci fosse un video sarebbe maggiormente condivisibile, con meritata soddisfazione dei partecipanti.

Commenta

Ottima idea, anche perchè nel caso si trattasse di batteria originale YT è comunque molto meno fiscale di FB, non rischieremmo di trovarcela bloccata

Girare il video sarebbe al momento un pelo complicato per me, ma l'idea è assolutamente intrigante
          Io non pratico Facebook (ho un profilo farlocco che uso solo per vedere le pagine di aziende, eventi, locali) quindi non ho idea di come sia la politica del copyright, ma su Instagram (di proprieta sempre di Zuccaberg) mi hanno bloccato temporanemente, e poi sbloccato, un video in cui avevo inserito come sottofondo musicale un pezzo dei Pink Floyd. Era proprio la canzone originale.
          Basta aprire una contestazione, affermare che il brano non ha scopi commerciali, e te lo sbloccano.

Ora, nel caso nostro, non penso che sia una violazione del diritto d'autore. Parliamo di una cover integrale. Voci, chitarre, basso, sono tutte realizzate ex-novo. Anche la batteria in realtà non è originale perchè in fase di mix ho usato un drum trigger plugin, ovvero un plugin che crea una seconda traccia di batteria attivata dai suoni di batteria della prima (trigger, appunto). Se vi riascoltate il mix finale e lo paragonate alla traccia originale di batteria, la batteria ha molta più pancia.

Tra l'altro, i portali di Zuccaberg monitorano i contenuti caricati tramite algoritmi automatici. In pratica confrontano il video caricato con un database di canzoni originali (pensavate che c'è un omino che sta lì ad ascoltare H24 tutti i video postati dagli utenti? ). Dimostrazione: se caricate un pezzo originale e ve lo bloccano, basta aggiungere un sottofondo di tastiera o qualche nota suonicchiata qui e lì col basso o la chitarra, e il pezzo passa tranquillamente. L'algoritmo trovando delle note aggiuntive non lo riconosce più.
          Nel nostro caso non ci sono appigli per gli algoritmi, perchè già a partire dalle battute iniziali, quando suonano chitarra acustica e organo, è tutta farina del nostro sacco.

Citazione da Vigilius
          una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

• Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
            Comunque potremmo pensare a un video da abbinarci per condividerla su YouTube. La cosa più semplice sarebbe caricare un po' di foto di ognuno di noi da far scorrere, mentre la più complicata farsi un video mentre suoniamo le nostre parti (in playback sopra la traccia ovviamente) da montare sopra la canzone.
            Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
            Certo che se ci fosse un video sarebbe maggiormente condivisibile, con meritata soddisfazione dei partecipanti.
            Il video posso realizzarlo sempre io con Sony Vegas, che è il programma che uso abitualmente.
            Con le foto secondo me viene qualcosa di molto statico, sempre che tutti siano disposti a metterci la propria faccia, cosa tutt'altro che scontata.
            L'idea del video già è più carina, avrebbe tutt'altro impatto, e chi vuole può anche mostrare solo le proprie manine e il proprio strumento, senza doverci mettere per forza la faccia.

L'importante, se non volete farmi impazzire con crop factor e bande nere sopra e sotto, è che vi filmiate tutti allo stesso modo: o tutti in 16:9 (preferibile) o tutti in 4:3.
            Occhio a non mandarmi video in formato misto, se no "ve corco"
            Citazione da Vigilius

Commenta

• Credetemi ragazzi, mi occupo anche di quello e purtroppo ci hanno penalizzato per molto, molto meno
              Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
              YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

nel caso si trattasse di batteria originale YT è comunque molto meno fiscale di FB, non rischieremmo di trovarcela bloccata
                Confermo che anche io ho avuto problemi.
                Su YT c'è un concerto di Ozzy che ho pure io. Estrapolai una singola traccia e tentai di postarla, ma niente. Va beh, non capisco perchè, ma ci posso stare.

Invece su FB pochi mesi fa facemmo un video con un amico e come base musicale una cover da lui suonata. Niente, rifiutato.
                Prima di fare un video che poi non potrà essere divulgato sui principali siti, converrebbe fare una prova.

Premetto che l'avrei già fatto, ma in questo periodo ho solo una connessione mobile.
                Qualcuno potrebbe provare a fare un video dal brano (anche con solo una foto) e a postarlo (salvo poi eliminarlo).

Commenta

• YouTube è pieno di cover e se abbiamo trovato la traccia di batteria, suppongo non ci siano problemi se noi l'abbiamo utilizzata. L'unica cosa è che non dobbiamo attivare la monetizzazione o comunque, in caso venga attivata, i guadagni dovrebbero andare all'artista che possiede i diritti della base.
                  Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

• Su Youtube c'è poco da discutere, Youtube vive di cover e brani remixati. Caricando il video su YT non avremo grossi problemi.

Mi incuriosisce invece la questione Facebook, visto che non lo pratico gran chè. Mi state dicendo che se io carico direttamente su Facebook un mio video dove, ad esempio, suono la chitarra sulla base di Bohemian Rhapsody piuttosto che di Stairway to Heaven, Facebook mi blocca il video?
                    E se invece lo carico su YT, e poi su Facebook condivido il video YT al mio brano, magari embeddato così da poterlo riprodurre direttamente dentro Facebook? Cambia qualcosa?
                    Citazione da Vigilius

Commenta

• Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                      Mi incuriosisce invece la questione Facebook, visto che non lo pratico gran chè. Mi state dicendo che se io carico direttamente su Facebook un mio video dove, ad esempio, suono la chitarra sulla base di Bohemian Rhapsody piuttosto che di Stairway to Heaven, Facebook mi blocca il video?
                      Nel tempo ne ho viste e sentite diverse: blocco parziale del video (ti oscurano la parte coperta da diritti se il video non è interamente occupato da questa), blocco totale del video, ban temporaneo del canale/account... YT è decisamente più avanti in questo senso, anche loro all'epoca piallavano che era un piacere ma hanno saputo evolversi in una forma di gestione (ed eventuale intervento) molto più efficace a mio avviso

Commenta

Nel tempo ne ho viste e sentite diverse: blocco parziale del video (ti oscurano la parte coperta da diritti se il video non è interamente occupato da questa), blocco totale del video, ban temporaneo del canale/account... YT è decisamente più avanti in questo senso, anche loro all'epoca piallavano che era un piacere ma hanno saputo evolversi in una forma di gestione (ed eventuale intervento) molto più efficace a mio avviso
                        Interessante. Certo, non vale la pena rischiare il blocco dell'account per una cover.
                        Comunque non è un problema enorme a mio avviso, basta evitare Facebook.
                        C'è Youtube che ha un pubblico vastissimo, e soprattutto Instagram, che ormai è diventato IL social per eccellenza, molto più usato di FB attualmente, e che non è soggetto a queste censure. Io stesso carico abitualmente cover dove suono su backingtrack, mai avuto problemi in tal senso.
                        Si può sfruttare anche la nuova funzione IGTV, che consente di caricare video che vanno oltre i 60 secondi canonici.
                        Tra Youtube e Instagram si può avere tutta la pubblicità che un progetto del genere merita.

Al diavolo Facebook, il social dei 60enni e delle casalinghe disperate
                        Noi siamo ggggiovani, noi stiamo su Instagram
                        Citazione da Vigilius

Commenta

• Quindi proviamo almeno il video con le foto?

Commenta

• Io direi di provare il video....col video!
                            Basta che non vi riprendiate in mutande o in canottiera, o con la tazza del water come sfondo.
                            Insomma, siete grandi abbastanza da capire come andrebbe girato un video che finirà su Youtube.

Stavo pensando a una cosa del genere, con visualizzazioni alternate tra chitarra acustica e chitarra elettrica, o chitarra acustica e voce.
                            Anche nell'assolo finale, visto che dubito che zoso85 abbia impiantato un chip nel cervello che gli permetterà di risuonare al millisecondo tutta quella parte, potrei alternare le visuali chitarra solista-chitarra ritmica-basso. E magari usare lo slow-motion.
                            Per l'effetto luci-ombre che vedete all'inizio, ci posso pensare io in Sony Vegas. Non dovrebbe essere difficile.
                            L'importante è che vi riprendiate in modo nitido (basta uno smartphone recente, non ci vuole per forza una reflex/mirrorless o una videocamera HD) e con una buona illuminazione.
                            Ditemi vobis...

Citazione da Vigilius

Commenta

• Appoggio l'idea del montaggio dei video

Commenta

• Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                                Ditemi vobis...
                                Da esterno, dico la mia.
                                Anche io appoggio il collage di video e la regia dell'esempio mi pare calzare a pennello.

Magari, prima di cominciare a fare i video, VSmolsky forse sarebbe opportuno fare un post apposito con le specifiche, ad es. come ricordavi il formato (che non è affatto scontato che coincidano).

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340