728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collaboriamo insieme :D

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ci sono ci sono, non mi sono sciolto per il caldo anche perchè come dicevo nell'altro topic "L'amore è nell'aria...condizionata"

Il mix è quasi interamente finito, ma non ho avuto tempo e modo di metterci mano in questa ultima settimana.
    Vorrei provare dei plugin tipo tape-saturator e di match-EQ, per dare un po' più calore al mix e cercare di renderlo più omogeneo. Per legare meglio gli strumenti tra loro.

Ascoltando il mix provvisorio da smartphone mi sono accorto della asincronia delle 2 chitarre ritmiche che lamentava Raffaele Coppola (grazie mille per la segnalazione Raffaele!), cosa che sulle casse mi era sfuggita.

Quindi vi ripropongo il link al mix provvisorio
    https://instaud.io/3KXG

e vi invito tutti a dirmi cosa ne pensate, se trovate sbavature, problemi di tempo, e come sentite il vostro strumento.
    Lyonhard
    zoso85
    5corde
    _cosimo_

Due teste sono meglio di una, ma 5 ancora di più
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

• Alla grande direi, suona tutto benone

Una domanda: da 03:58 circa per tutta la parte fino all'assolo sento nel canale sinistro la chitarra leggermente in ritardo rispetto al resto del brano. È una cosa voluta o s'è spostata la traccia?
      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

• Si, ci sono le chitarre ritmiche che hanno problemi nella seconda parte della canzone.

Parlando del mix: mi piace tantissimo come hai valorizzato le chitarre soliste mentre ho i dubbi sul reverse della voce (lo trovo molto invasivo) e credo che nelle strofe acustiche si sentano troppo l'organo e la chitarra elettrica clean a discapito dell'acustica.

Comunque ottimo lavoro... i suoni sono più a fuoco rispetto ai mix che facevo io
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

• Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
          Alla grande direi, suona tutto benone
          Una domanda: da 03:58 circa per tutta la parte fino all'assolo sento nel canale sinistro la chitarra leggermente in ritardo rispetto al resto del brano. È una cosa voluta o s'è spostata la traccia?
          E' la stessa cosa che ha notato Raffale e che ora credo di aver risolto. C'era un ritardo di una battuta e uno sputo tra le 2 tracce di chitarra che avevo spiegato nella pagina precedente.
          E per individuare questo "sputo" di ritardo ho dovuto tribolare non poco, ma penso ci siamo ora.
          Citazione da Vigilius

Commenta

• per la voce hai deciso di usare la linea vocale "vecchia" ??? e non quella "shure" corretto??

Commenta

• Confermo più o meno le osservazioni degli altri, fermo restando che il giudizio su questo mix parziale è positivo

Più nello specifico:

-Problema già riscontrato e già risolto da come dici sulla ritmica della seconda parte del pezzo, fino all'assolo (chi aveva sbagliato a posizionare la traccia?)

-Reverse un po' eccessivo secondo me sulle strofe, a volte si sente troppo

-Non mi piace molto il mix della chitiarra sui ritornelli, mi sembra un po' vuota, che ne pensi?

Per il resto va benone, complimenti per il mix delle parti soliste, veramente ottimo!
              Curioso di sentire il lavoro finito
              Art Of Motion, musica in movimento.
              https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

• Il reverse voice non mi piace al 100%, nel senso che come gusto personale non mi piace però è anche vero che rende più "piena" la voce quindi dai ci sta.
                Ottimo lavoro sulle chitarre intrecciate del primo assolo, davvero bei suoni e ben equalizzate!
                Confermo l'idea che nella seconda parte della canzone le due chitarre ritmiche sono sfasate non sono sincronizzate e si sente parecchio purtroppo.

Commenta

• VSmolsky Magari come test per la linea vocale prova ad usare direttamente la linea "shure" con il reverse reverbe che avevo impostato Io solo per avere un paragone nel mix finale.

Commenta

• Citazione da Raffaele Coppola Visualizza il messaggio
                    VSmolsky Magari come test per la linea vocale prova ad usare direttamente la linea "shure" con il reverse reverbe che avevo impostato Io solo per avere un paragone nel mix finale.
                    Ho provato le linee vocali registrate con lo Shure, ma per i miei gusti le ho trovate troppo asciutte sul reverse reverb.
                    Per questo mi sono fatto il reverse reverb da solo, esagerando poi probabilmente nel mix.

Farò nuove prove usando la registrazione con lo Shure, ma come dicevo è una cosa in divenire.
                    Il nome "provvisorio" indica appunto che si tratta di una bozza, nulla di definitivo o di immutabile.

_cosimo_ che intendi con
                    -Non mi piace molto il mix della chitiarra sui ritornelli, mi sembra un po' vuota, che ne pensi?
                    parli della chitarra acustica?
                    Citazione da Vigilius

Commenta

• Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio

Ho provato le linee vocali registrate con lo Shure, ma per i miei gusti le ho trovate troppo asciutte sul reverse reverb.
                      Per questo mi sono fatto il reverse reverb da solo, esagerando poi probabilmente nel mix.

Farò nuove prove usando la registrazione con lo Shure, ma come dicevo è una cosa in divenire.
                      Il nome "provvisorio" indica appunto che si tratta di una bozza, nulla di definitivo o di immutabile.

_cosimo_ che intendi con
                      parli della chitarra acustica?
                      No parlo della distorta, sul riff non cantato di stacco tra le due strofe e sull riff che introduce la seconda parte della canzone.
                      Mi sembra un po’ sgonfia, mancante di corpo. È una mia sensazione, non so se sei d’accordo, che dici?

Commenta

• Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
                        No parlo della distorta, sul riff non cantato di stacco tra le due strofe e sull riff che introduce la seconda parte della canzone.
                        Mi sembra un po’ sgonfia, mancante di corpo. È una mia sensazione, non so se sei d’accordo, che dici?
                        E' un po' sgonfia perchè avete dei suoni distorti da cani randagi!!
                        Ma con che vi registrate, con la Digitech RP55?! Col POD fagiolo?

Scherzo cosimo, registrare una chitarra elettrica distorta a casa è la cosa più difficile che esista. Parla uno che ci ha sbattuto la testa a lungo provando varie soluzioni, da Amplitube, all'ampli microfonato, alla loadbox, fino a trovare la pace dei sensi col Torpedo CAB....e nemmeno sono sicuro di averla trovata perchè ho spesso dei pruriti di natura fractaliana e/o kemperiana. La ricerca di soluzioni migliori e più efficaci non trova mai sosta.

Ho applicato un plugin sia su Ritmica Completa sia su Ritmica parte 2, e ora si sono ravvivate, si sente quasi il ruggire delle valvole.

Dopo aver sentito le varie takes, mi sento di fare i miei complimenti a zoso85 non solo per la manina, perchè si sente che sa come farla scorrere su e giù per il manico, ma anche per come è riuscito a registrarsi. Sia le chitarre acustiche, sia l'assolo finale, suonano già benissimo di loro e hanno avuto bisogno di interventi davvero minimi.
                        Ho dato un pelo di saturazione e un boost sulle alte alla chitarra acustica per renderla più brillante, dietro vostro suggerimento, ma io l'avrei lasciata così come era.
                        L'assolo finale è una take finale già bella e pronta praticamente. Ho dato un boost a 1 KHz con campanatura piuttosto larga per farlo uscire meglio nel mix (lui ovviamente non poteva sapere come sarebbe stato il mix finale) e un filo di riverbero (che ho dato su tutte le tracce, basso compreso). Per il resto era già apposto così.
                        Hai fatto un ottimo lavoro sotto ogni punto di vista, sia esecutivo che produttivo. Bravo, bravo, bravo!!
                        Domandona: con cosa ti sei registrato?

.....ora scopriamo che la Digitech RP55 l'ha usata lui

....e a questo punto per par condicio voglio sapere anche da _cosimo_ e Lyonhard con cosa si sono registrati
                        Citazione da Vigilius

Commenta

• VSmolsky beh le tracce "incriminate" di chitarra distorta non le ho registrate io però

Io sono entrato direttamente nella scheda audio e da lí in iPad, usando N-Track come DAW e Tonebridge come plugin.
                          Ovviamente il risultato non è il massimo ma per la spesa che ci ho fatto e per le mie esigenze questo rig va benissimo.
                          Quando guadagnerò qualcosa vedrò di aggiornare l'arsenale

Commenta

• Per l'elettrica ho utilizzato i plug in di Garage Band che non sono niente di che ma ci ho spippolato un bel po' per farli suonare decentemente, mentre l'acustica l'ho ripresa con un SM 57 e in contemporanea sono entrato in scheda audio col cavo miscelando i due suoni e dandogli un pelo di ritardo per farle sembrare quasi due chitarre diverse.

Questa settimana mi sono comprato un AKG P170 e, facendo delle prove, ho trovato dei suoni veramente belli per l'acustica. Spero che ci sia qualche acustica da registrare nella prossima collaborazione.

Comunque grazie per i complimenti VSmolsky. Te li faccio anche io per il mix provvisorio e per come stai mettendo mano al tutto dandogli un colore più bello di quanto avessi fatto io.

Commenta

• Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
                              Questa settimana mi sono comprato un AKG P170 e, facendo delle prove, ho trovato dei suoni veramente belli per l'acustica. Spero che ci sia qualche acustica da registrare nella prossima collaborazione.
                              Dovrà esserci perchè adesso DEVO sentire il risultato con questo microfono, una soluzione economica per la ripresa dell'acustica mi servirebbe come il pane

Commenta

• Guarda Mattia, per quello che costa è un gioiello. L'ho pagato 78€ e sono iper soddisfatto dei risultati

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90