728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crearsi "home made" un bottle neck, si può fare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crearsi "home made" un bottle neck, si può fare?

Mi chiedevo, ho una voglia matta di provare un bottle neck (o slider se volete) ma non ne ho uno a casa e non voglio stare ad aspettare i tempi di spedizione o andare in negozio! Ma ci sono leghe particolari o posso crearmelo io? A questo punto mi basterebbe pure un tubetto metallico!

Si può fare, e per ovvi motivi è più semplice crearselo in vetro che non in metallo.
    Una bottiglia, uno spagno e un po' di carta vetrata.That's all!

Dimenticavo: la bottiglia deve avere il collo di diametro costante. Se il collo va ad allargare verso il basso, non va bene per uno slider.
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

anche il classico accendino BIC fa il suo lavoro
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Devo assolutamente provare!

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
          Si può fare, e per ovvi motivi è più semplice crearselo in vetro che non in metallo.
          Una bottiglia, uno spagno e un po' di carta vetrata.That's all!

Dimenticavo: la bottiglia deve avere il collo di diametro costante. Se il collo va ad allargare verso il basso, non va bene per uno slider.
          Bottiglie col collo così lungo e che vadano bene per un dito non me ne vengono in mente, ma forse sbaglio

Commenta

Un pezzo di tubo in pvc, plexyglass, carbonio, policarbonato? Da idraulica o modellismo.
            Oppure tubo in rame o acciao, scarto di chi fa telai per moto - macchine.

...potresti anche stamparlo in 3D, poi limarlo.

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio
              Un pezzo di tubo in pvc, plexyglass, carbonio, policarbonato? Da idraulica o modellismo.
              Già qui si ragiona, di vetro mi convince poco, poi è delicato il vetro!

Commenta

Citazione da Rock Visualizza il messaggio
                Credo pure io che la scelta migliore sia la plastica, al contrario della tradizione dove la plastica non esisteva e si usava vetro/metallo.
                Quando decenni fa lo comprai (mai usato), nei negozi trovavi solo di plexiglass, già smussati sui bordi; se poi fosse uno scarto non smussato, basta un po' di carta vetrata.

Commenta

Ma si' se vai da un idraulico e con un po' di carta vetrata risolvi, anche un pezzo di una canna da pesca scassata, il manico di un qualcosa...

Commenta

Citazione da Rock Visualizza il messaggio
                    E allora sono scemo io che me lo sono fatto regalare dal negoziante insieme alla Stratocaster
                    E ancora più scema Dunlop che li produce....

Comunque, secondo me il massimo del controllo non si ha col bottle neck ma con questo, perchè più ergonomico e puoi impugnare saldamente tra due dita.

In fondo, chi suona la lapsteel non sempre infila il dito nel bottleneck, ma lo afferra con la mano
                    https://youtu.be/xPkTq-_C-3c?t=393

Poi dipende da come lo vuoi usare... se pensi di suonare all'inpiedi anzichè seduto, ti ci vuole per forza il bottleneck
                    Citazione da Vigilius

Commenta

In fondo, chi suona la lapsteel non sempre infila il dito nel bottleneck, ma lo afferra con la mano
                      Sì, ma sta seduto
                      Cmq, come sempre, il migliore è quello che torna meglio.

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio
                        Ma si' se vai da un idraulico e con un po' di carta vetrata risolvi, anche un pezzo di una canna da pesca scassata, il manico di un qualcosa...
                        Anche, un po'di carta vetrata e vai

Commenta

E allora sono scemo io che me lo sono fatto regalare dal negoziante insieme alla Stratocaster
                          E ancora più scema Dunlop che li produce....

Comunque, secondo me il massimo del controllo non si ha col bottle neck ma con questo, perchè più ergonomico e puoi impugnare saldamente tra due dita.

https://youtu.be/xPkTq-_C-3c?t=393

Poi dipende da come lo vuoi usare... se pensi di suonare all'inpiedi anzichè seduto, ti ci vuole per forza il bottleneck
                          Sempre stato interessato dalla versione da seduto ma mi sembra che non siano chitarre standard che si usano solitamente no? A parte l'altezza delle corde che rende al meglio se più in alto, infatti se vedi le corde nel live di Gilmour sono altissime.

Commenta

Citazione da SilvioRCR Visualizza il messaggio

Sempre stato interessato dalla versione da seduto ma mi sembra che non siano chitarre standard che si usano solitamente no?

E' una chitarra elettrica senza manico, con tastiera.

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
                              Sì, ma sta seduto
                              Cmq, come sempre, il migliore è quello che torna meglio.
                              Certo, ma non ti arriva una multa a casa se poggi la chitarra sulle ginocchia o sul tavolo

Dipende dall'impostazione che si vuole dare al proprio stile ¯\_(ツ)_/¯
                              Se hai in mente l'impostazione da seduto, io farei un pensierino al dobro slider. Detto da uno che ha lo slide sia in vetro che in ottone, e non ne è mai stato felicissimo. Non a caso i due ragazzi qui sopra usano il bottleneck, ma nessuno dei due ci infila il dito dentro: lo tengono tra medio e indice o tra pollice e indice.

Lui invece preferisce tenere la chitarra in spalla, quindi il bottleneck diventa obbligatorio.
                              https://youtu.be/SZj9vVOlhGs?t=192
                              Citazione da Vigilius

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340