728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Novità aggiornamento piattaforma novembre 2019

Visualizza altro
Visualizza di meno

Programmi per creare musica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Programmi per creare musica

Buongiorno a tutti musicofili, spesso mi diverto a suonare sopra backing track o miei loop ma è da un po' che mi interessava provare a "comporre" una mia base sulla quale improvvisare, con tanto di basso, batteria ecc. Il problema è che sono tutti strumenti che non possiedo e non so suonare per cui mi chiedo, quali sono i programmi migliori (e sopratutto più facili da usare) per creare basi?

Ciao,
    mi farei consigliare dai vari Antonio Cangiano, VSmolsky & Co.
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ci sono mille tutorial su come crearti una base dentro una DAW.

Si tratta, in parole povere, di avere una traccia MIDI da far suonare tramite dei plugin VST di basso, batteria, tastiera. Dei veri e propri strumenti virtuali basati su librerie di suoni campionati.
      Questa traccia MIDI o la crei tu con l'editor MIDI integrato nella tua DAW (Cubase, Pro Tools, Reaper, ecc...), oppure la esporti da Guitar Pro e poi la importi dentro la DAW.

Citazione da Vigilius
      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Beh diciamo che hanno gia ampiamente risposto prima di me
        Se poi non te le vuoi creare, trovi milioni di backing track sul tubo

Commenta

Una aggiunta.
          Creare una backingtrack da zero non è semplicissimo, specie all'inizio. Durata delle note, pause, fill, intro....devi sbatterci un po' la testa per far andare tutti gli strumenti perfettamente a tempo.
          Fai molto prima a importare un file MIDI esportato da GuitarPro, piuttosto che creartelo tu nota per nota col l'editor MIDI.

Oppure la soluzione di Antonio: youtube
          Di backingtrack già pronte ne trovi a centinaia, per qualsiasi genere e tonalità.
          Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
            Ci sono mille tutorial su come crearti una base dentro una DAW.

Si tratta, in parole povere, di avere una traccia MIDI da far suonare tramite dei plugin VST di basso, batteria, tastiera. Dei veri e propri strumenti virtuali basati su librerie di suoni campionati.
            Questa traccia MIDI o la crei tu con l'editor MIDI integrato nella tua DAW (Cubase, Pro Tools, Reaper, ecc...), oppure la esporti da Guitar Pro e poi la importi dentro la DAW.
            Tra tutti i vari DAW qual'è il migliore? Inteso come il più "realistico" e pratico per i dilettanti?

Commenta

Realistico?? Non mi dire che sei uno di quelli che pensa che un mix finalizzato su Pro Tools suona diverso da un mix finalizzato su Cubase

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, la facilità d'uso, ho esperienza diretta solo su Reaper. Sugli altri non saprei dirti, ma la struttura di base è analoga per tutte le DAW. Quello che cambia sono alcuni plugin integrati o meno nel programma, o certe funzioni accessorie.
              Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                Realistico?? Non mi dire che sei uno di quelli che pensa che un mix finalizzato su Pro Tools suona diverso da un mix finalizzato su Cubase

No no ma la mia massima esperienza è al massimo Garage Band sul cellulare, dal basso della mia ignoranza posso fare domande stupide, grazie mille! Ora ne provo uno e mi ci diverto su

Commenta

Oh be' Maschine di NI e' forse il piu' rapido per buttar giu' un'idea o due / tre blocchi di 4 battute, per fare una canzone intera Ableton. Poi per registrarla per bene Logic, o Reaper (se non c'hai delle balle...).

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340