728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Novità aggiornamento piattaforma novembre 2019

Visualizza altro
Visualizza di meno

Alcune domande sul copyright

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alcune domande sul copyright

    Ciao ragazzi , mi ponevo delle domande sul copyright ?
    Se io per esempio trascrivo partiture di altri ad orecchio e le pubblico è reato? ( vedo tanti adirittura che mettono a pagamento le trascrizioni di altri)
    Se io metto il video di una cover e metto un link di collegamento a inzio video è reato?
    Se sul pdf della trascrizione ( fatta da me) inserisco un link o un immagine ( per fare un esempio anche un immagine di un profumo , che non c'entra niente ) è reato?

  • #2
    Ciao,
    chiedo il solito prezioso supporto di Gianmaria Le Metre
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

    Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti, e sempre grazie a 5 corde per la stima!

      nzell717 le tue domande sono specifiche e richiedono, per una risposta esaustiva, una consulenza resa da un esperto in materia nelle sedi opportune.
      In generale devi tenere presente che il diritto d'autore è un concetto assimilabile al diritto di proprietà. Il diritto di trascrizione è un diritto esclusivo del titolare dei diritti sull'opera (art. 14 l. 633/1941). Se fai una trascrizione di opera altrui per un uso privato è un conto, ma se della stessa ne fai un'attività commerciale (ad es. la metti a disposizione attraverso download a pagamento) commetti un illecito.
      Lo stesso discorso vale per la realizzazione di videoclip di opere musicali di cui non si dispongono i diritti: l'uso commerciale del videoclip è assolutamente vietato se non si dispone del permesso dell'autore (e, se del caso, dell'editore).
      Quanto all'immagine, se si tratta di un'immagine altrui, il discorso è analogo. Nel caso di immagine di un profumo potrebbe perfino configurarsi un uso illegittimo di marchio altrui. Se è una fotografia o un'opera fotografica si applica la disciplina in materia (anch'essa regolata dalla l. 633/1941).

      In buona sostanza dipende dall'uso che ne fai. La regola generale è che, trattandosi di cosa altrui, fuori dai casi di uso personale, non la puoi utilizzare senza una specifica autorizzazione da parte dell' (o degli) aventi diritto.


      Commenta


      • #4
        ok chiarissimo , grazie mille

        Commenta


        • #5
          Comunque avevo letto da qualche parte che se uno ha bisogno per es. di insegnare (anche online) pu; usare musica altrui e farne sentire alcuni pezzetti, oppure commentarla, l-importante è che ciò che tu fai, per es un video, non sia un sostituto dell'ascolto della canzone originale.
          Cioè se chi guarda il tuo video può ascoltare quella canzone intera allora non puoi farlo, ma se prendi solo degli spezzoni invece mi sembra che vada bene.
          Scrivo Canzoni pop/rock e Colonne sonore per Film e altro. SITO WEB: danielenasuti.comNUOVI VIDEO YOUTUBE Instagram

          Commenta


          • #6
            Il nesso tra copyright e intenti didattici non mi è nuovo, chissà che il buon Gianmaria Le Metre non riesca a fare chiarezza anche su questo
            Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

            Gli altri canali della community
            YouTubeFacebookInstagramTwitter

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti!
              l'uso di opera altrui ai fini didattici è ammesso nei limiti di quanto previsto all'art. 70 comma 1-bis, della legge sul diritto d'autore che testualmente cito: " E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro(...)". Partendo da questo presupposto, lo scopo didattico può essere un'eccezione al diritto esclusivo del titolare dei diritti sull'opera nel momento in cui: 1) non c'è lucro e 2) la musica sia " a bassa risoluzione" (punto mooolto discutibile .
              Già che ci sono vi segnalo che anche il riassunto, la citazione o la riproduzione (intesa come copia) di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, sempre che non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera (vedi art. 70 comma 1, legge sul diritto d'autore).
              Divieto assoluto per quanto riguarda invece l'utilizzo della partitura (in video, libri ecc.)! Il diritto di trascrizione è un diritto esclusivo dell'autore e, come vedete, non rientra tra le eccezioni per ciò che riguarda lo scopo didattico o di critica sopra citati.
              Un saluto e buona musica!
              Gimmy

              Commenta

              240x200 Colonna destra - Post

              Comprimi

              240x90 - Colonna Destra

              Comprimi

              240x480 - Colonna Destra Post

              Comprimi

              240x48

              Comprimi

              240x90

              Comprimi

              240x340

              Comprimi

              Footer 728x90

              Comprimi
              Sto elaborando... Non inviare di nuovo!
              X