728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come hai conosciuto Musicoff? Raccontaci la tua storia!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

A essere sincero non ricordo bene quando mi sono affacciato a questo "mondo" di notizie, chiacchiere e molto altro ... Però lo feci e non me ne pentii! Ricordo le interessanti discussioni sul suono "Gillmour", sui plettri e altre ancora. Poi distratto da altri impegni mi sono un po' allontanato ... ma "finché c'è vita ... c'è interesse!" e siccome non sono ancora morto ... rieccomi qua a leggervi e a scrivervi. Lunga vita al forum e a tutti voi!!!

Commenta

Evviva Alberto, felice di rileggerti qui

Citazione da Alberto53 Visualizza il messaggio
      ma "finché c'è vita ... c'è interesse!"
      Parole sante
      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Mi ricordo che, fresco di acquisto di un basso, cercavo notizie sul famigerato uso dell'unto del pollo fritto come mezzo per suonare più velocemente da parte di Jaco Pastorius, e Google mi indirizzò da queste parti
        Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Se Google sapesse la mano che ci ha dato con te, Lucione

Commenta

Citazione da Sbociol Visualizza il messaggio
            l famigerato uso dell'unto del pollo fritto come mezzo per suonare più velocemente da parte di Jaco Pastorius,
            questa chicca me la ero persa

Commenta

E' venuto anche per il momento di raccontare come ho conosciuto Musicoff.

Correva l'anno 2009, seguivo un corso di lingua inglese (FCE exam), avevo qualche capello in più (e nessuno di loro era bianco!!), un minimo di disponibilità economica grazie ai primi contrattini, lavoretti, borse di studio, e pensai di investire una parte di quei soldi in una chitarra elettrica.

Non sapevo nulla di nulla sull'argomento, perchè le chitarre elettriche le avevo viste solo nei video musicali, ma mai toccata una con le mie mani. Mi capitò di averne una a pochi centimetri di distanza ai tempi del liceo, in una lontana serata del 1997-1998, a casa di un mio amico che aveva una Stratocaster su cui diceva di averci speso 1 milioncino (presumo una Made in USA) e un testata-cassa Marshall (folle!! un 50 o 100W a casa ...ma l'epoca delle testate valvolari da 5W era ancora lontana da venire)
              Per il resto niente. Le chitarre elettriche per me erano come gli UFO!

Così andai su Google, digitai qualcosa tipo -forum musica- oppure -forum chitarra elettrica- e il resto è storia.

Credo che una delle prime cose che cercai di capire fu la differenza tra ponte mobile e ponte fisso, e perchè era meglio uno o l'altro, oltre ovviamente alle domande di rito di qualunque newbye: stratocaster o lespaul, single coil o humbucker, transistor o valvolare?
              Ricordo invece benissimo quando qualcuno, mentre cercavo una soluzione accettabile per gli effetti, mi scrisse "E se gli effetti li cercassimo nell'amplificatore?!" A 10 anni di distanza, questa frase mi è rimasta scolpita nella mente perchè fu la molla che mi spinse a prendere il Roland Cube 20, e mai scelta fu più disgraziata.
              Se vedete la scritta "Cube" in negozio, scappate più veloce che potete.

Vorrei postarvi anche io il mio primo topic, ma ho scoperto che il mio storico messaggi non va oltre il 28-01-2019. Riesco a vedere solo gli ultimi 500 msg (certo, fa pensare che in 4 mesi scarsi ho già scritto 500 msg!!).

Il mio nickname è influenzato dagli ascolti principali dell'epoca e dalla voglia di diventare un metallaro, infatti mi iscrissi al "corso di chitarra metal" di una accademia di musica della mia città, anche se poi col tempo, i miei gusti sono virati altrove.

Negli anni ho visto di tutto.
              Ho visto il sorgere e il tramontare di utenti molto competenti che sono poi finiti nell'oblio, come Zado, Gx, Pier_, iMundry (maestro del DIY), Alepar, Raffus, Sauron (che mangiava PRS e Cornish a colazione ), Piero93, Aleter, Craftsman ("Il cuore, pure lui a valvole"....pura poesia!!), solo per citare i primi che mi tornano in mente.
              Ho visto una serie di raduni romani a cui non ho potuto partecipare causa distanza, uno sfortunato jingle che faceva ribaltare sulla sedia e ancora tormenta i sogni di molti utenti storici , fino ai famosi Musicoff Contest che periodicamente animavano tutta la community.

E soprattutto ho visto tanta passione, disponibilità, competenza e voglia di mettersi in discussione da parte di tutti, dall'ultimo utente iscritto, fino a chi tiene le redini del forum.
              E ricordatevi che il valore di una qualunque community online non si misura su quanti articoli alla settimana si scrivono, o da quanti topic vengono aperti, ma dalla condivisione di linee guida comuni basate sul buon senso, sul dialogo e sul rispetto reciproco, che mettono d'accordo tutti gli utenti.
              Dal confronto sereno tra utenti e moderazione, senza censure e senza pregiudizi, in un clima di fraternità in cui puoi dare del TU a tutti, da chi ha solo 3 messaggi all'attivo, fino a chi ha il nickname in viola con la dicitura "Redazione/Admin".

Musicoff è uno spazio di libera discussione, in cui il dialogo civile è aperto a molteplici punti di vista, anzi, è questa una componente necessaria per lo sviluppo di un qualsiasi argomento.
              Questo, è importante affermarlo chiaramente, riguarda tutte le parti di cui Musicoff si compone, dal forum, ai canali social, al canale YouTube, etc...
              Altrettanto limpidamente è da precisare che non vi è alcun tipo di differenza tra un contenuto creato da un musicoffilo ed uno proveniente dalla Redazione; non ci sono disparità di trattamento e la critica, quando è costruttiva ed espressa civilmente, è sempre ben accetta.

Su Musicoff quindi non esiste la "censura" ed una rapida visione dei commenti che quotidianamente vengono lasciati sui nostri spazi non può che confermare, con fatti tangibili, quanto ciò sia reale. Là dove vi sono civilità ed educazione, c'è sacrosanto diritto di critica, intangibile. Sarebbe poi inutile applicare una politica di tipo diverso, vista la libertà della rete; pur tuttavia, a volte, capita che i limiti della discussione civile e di questa cosiddetta "libertà" vengano confusi e citati in maniera superficiale, togliendo così valore a parole molto importanti.
              In questo, noi preferiamo non abbandonarci al relativismo dilagante, ma mantenere ben saldi quelli che consideriamo essere i valori imprescindibili; pertanto Musicoff è la casa di tutti, ma non è una "piazza" popolata di caratteri a briglia sciolta.

Queste parole apparentemente retoriche, vuote, scontate, vi garantisco che non lo sono affatto.
              Rappresentano il vero valore aggiunto di Musicoff.
              Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Sarò sincero, mi sono preso qualche ora prima di rispondere a questo post: è stato veramente bello vedere una corrispondenza così piena alle aspettative che avevo nei confronti di questo topic

Hai toccato tutti i punti che ci stanno a cuore: storia, incontro, condivisione, e tutto col meraviglioso sfondo della nostra passione comune.
                Abbiamo scritto tantissime pagine e l'abbiamo fatto insieme: un forum senza utenti che lo animino è un guscio vuoto (lo so, sto diventando monotono con questo messaggio ma ci tengo parecchio e pazienza se sono noioso ).

Le pagine non possono essere tutte da incorniciare, la vita è fatta anche di contrapposizioni e purtroppo a volte di rotture brusche e dolorose, ma possiamo essere felici del fatto che la nostra "vita" qui abbia visto più momenti positivi che negativi

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                Vorrei postarvi anche io il mio primo topic, ma ho scoperto che il mio storico messaggi non va oltre il 28-01-2019. Riesco a vedere solo gli ultimi 500 msg (certo, fa pensare che in 4 mesi scarsi ho già scritto 500 msg!!).
                Da dove stai provando a visualizzarli? Descrivimi esattamente tutti i passi, dovrebbe trattarsi di qualche limite di visualizzazione e se riesco a isolarlo posso capire se e quanto serve

uno sfortunato jingle che faceva ribaltare sulla sedia e ancora tormenta i sogni di molti utenti storici
                Mi ricordo come fosse ieri quando ci facesti notare che se facevi partire un video di Musicoff con le casse a tutto volume il risultato era tipo quello di un'esplosione

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
                  Sarò sincero, mi sono preso qualche ora prima di rispondere a questo post: è stato veramente bello vedere una corrispondenza così piena alle aspettative che avevo nei confronti di questo topic

Hai toccato tutti i punti che ci stanno a cuore: storia, incontro, condivisione, e tutto col meraviglioso sfondo della nostra passione comune.
                  Abbiamo scritto tantissime pagine e l'abbiamo fatto insieme: un forum senza utenti che lo animino è un guscio vuoto (lo so, sto diventando monotono con questo messaggio ma ci tengo parecchio e pazienza se sono noioso ).
                  Ho toccato quei punti perchè molte cose che qui dentro si danno per scontate, ahimè non lo sono.

Il fatto stesso di poter ribattere ad un ragazzino che scrive "I chitarristi sono sboroni" (tratto da un caso reale), e afferma con estrema convizione che certi suoni si possono ottenere pure con prodotti scrausi e spendere 250€ per un overdrive è una immane quarzata perchè puoi avere gli stessi suoni con un Behringer/Boss da 40€, non è una cosa affatto scontata.

E' possibile essere messi a tacere in nome della tanto famosa "libertà d'espressione", del "rispetto dell'opione altrui", in nome dei quali tutto va a finire nel pentolone della soggettività, del "io non sento differenze", del "per me un Behringer non suona tanto diverso da un Wampler", del "Una Epiphone SG400 coi pickup cambiati è come una Gibson R9".
                  Per cui chiunque su internet può scrivere qualsiasi cosa, anche che gli asini volano, ed è nel suo pieno diritto farlo perchè la sua opinione ha valore e merita rispetto come quella di chiunque altro (1 vale 1, direbbe qualcuno....).

Qui dentro devo ammettere che non si è mai sacrificata l'oggettività e l'imparzialità dell'informazione in nome di questa benedetta "libertà d'espressione", consentendo sempre di avere dei confronti dialettici onesti e alla pari.
                  E in un mondo come quello della chitarra dove molto è basato sul mojo e sulla sensazione del singolo, oltre che sul passaparola e sulle chiacchiere di tanti produttori che spesso si rivelano venditori di fumo, uno spazio virtuale dove si va oltre i gusti personali e si ricercano la verità e l'oggettività, è prezioso come l'oro.

Le pagine non possono essere tutte da incorniciare, la vita è fatta anche di contrapposizioni e purtroppo a volte di rotture brusche e dolorose, ma possiamo essere felici del fatto che la nostra "vita" qui abbia visto più momenti positivi che negativi

Di sicuro tra quei nickname che ho elencato ce ne sono alcuni, e forse anche più di uno, che non evocano ricordi piacevoli. Se non ricordo male anche alcuni ex-moderatori.
                  Tra 2013 e 2015 ho un po' abbandonato la chitarra, se suonavo mezz'ora la domenica era tutto grasso che colava, e di conseguenza anche il forum quindi sono all'oscuro di scissioni, cambi di casacca, dimissioni, voltafaccia, avvenuti in quegli anni

Certo, fa pensare che oltre agli utenti cacciati/cancellati, ce ne siano altri esistenti ma inattivi da tempo.
                  Alcuni, oltre a essere bravi chitarristi, mi piace ricordarli anche come ottime persone.

Ho riletto con piacere dopo tanto tempo Sonnyrazor, pure lui grande fan dei Queen come me, e fino a un paio di anni fa anche samutheguitar che però ultimamente è tornato a eclissarsi.

Da dove stai provando a visualizzarli? Descrivimi esattamente tutti i passi, dovrebbe trattarsi di qualche limite di visualizzazione e se riesco a isolarlo posso capire se e quanto serve
                  Da Il mio profilo -> Trova gli ultimi messaggi
                  Ricerca risultati: 500 risultati in 0.6237 secondi.

Mi ricordo come fosse ieri quando ci facesti notare che se facevi partire un video di Musicoff con le casse a tutto volume il risultato era tipo quello di un'esplosione
                  Considera che, con l'esclusione di un breve periodo dove il mio audio passava da 2 cassettine da PC minuscole, ho sempre avuto lo stereo collegato al PC.
                  Immagina come rendeva quel boooom su due casse con woofer da 18cm, e spinte da un ampli hifi da 30-50W
                  Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

E l'oggettività dell'informazione, in un mondo dove chiunque dietro una tastiera può mettersi sullo stesso livello di un medico, di un astrofisico, o di un chitarrista con 20 anni di esperienza alle spalle, è F O N D A M E N T A L E

Quando l'oggettività dell'informazione viene meno, quando ci si può arrogare il diritto di scrivere la qualunque e contestualmente il dibattito dialettico è impossibile perchè si viene censurati, o perchè i messaggi sono disattivati e nessuno può ribattere, si rischia di sfociare in veri e propri cancri sociali.
                    Di invertire il giusto con lo sbaglio, il bianco col nero, il sopra col sotto.

Esempi concreti? I terrapiattisti, i no-vaxx, i complottisti dell'allunaggio.

Quelli che Salvatore Pagano ha magistralmente spiegato nelle linee guida di Musicoff, non sono concetti messi lì per gonfiarsi il petto, sentirsi acculturati, e magari un pelino democratici e filantropi.
                    Sono concetti attualissimi che trascendono questo forum e il mondo della musica, e che investono ogni singolo aspetto della comunicazione e delle interazioni sociali, e che in un mondo come quello di oggi dominato da caos, censure, pregiudizi, fake news, esperti improvvisati, sono preziosi come diamanti.

Commenta

Qui dentro devo ammettere che non si è mai sacrificata l'oggettività e l'imparzialità dell'informazione in nome di questa benedetta "libertà d'espressione", consentendo sempre di avere dei confronti dialettici onesti e alla pari.
                      Fa piacere che questo venga riconosciuto, perchè è un aspetto che ci è molto caro: le opinioni (lo sanno anche i sassi qui) sono per noi sacre, non di meno ci sono una varietà di aspetti teorici e pratici sui quali si può contare su un'affidabile oggettività, e la cui fondatezza va per questo tutelata per evitare di fare l'opposto di ciò che consideriamo cultura e informazione

Di sicuro tra quei nickname che ho elencato ce ne sono alcuni, e forse anche più di uno, che non evocano ricordi piacevoli. Se non ricordo male anche alcuni ex-moderatori.
                      Tra 2013 e 2015 ho un po' abbandonato la chitarra, se suonavo mezz'ora la domenica era tutto grasso che colava, e di conseguenza anche il forum quindi sono all'oscuro di scissioni, cambi di casacca, dimissioni, voltafaccia, avvenuti in quegli anni
                      In realtà, a parte quei casi in cui divergenze e incompatibilità si sono inaspriti al punto di rendere necessario un provvedimento permanente, non abbiamo mai avuto la volontà di "chiudere la porta" a nessuno, questo posso testimoniarlo personalmente
                      E preciso che è comunque sempre una sconfitta per tutti quando si arriva a tanto. Quello che ci spinge a frequentare un luogo virtuale come questo è una passione sana, che non dovrebbe dividere ma unire. A volte purtroppo questo non basta a convivere serenamente, in fin dei conti dietro a ogni account c'è una persona con tutto ciò di positivo ma anche di meno costruttivo che questo può comportare, e ciò ovviamente non esclude chi su queste pagine modera e amministra.

Comunque sia, la mia è solo una riflessione e personalmente non ho desiderio di rivangare nulla, men che meno gli episodi meno felici

Ho riletto con piacere dopo tanto tempo Sonnyrazor, pure lui grande fan dei Queen come me, e fino a un paio di anni fa anche samutheguitar che però ultimamente è tornato a eclissarsi.
                      Sono entrambi tutt'ora parte dello staff Moderatori, con grande soddisfazione di tutti visto che rivestono il ruolo da tantissimo e sempre con la massima affidabilità.
                      Samu al momento è preso da altre cose ma siamo sempre in contatto con lui e aspettiamo davvero con ansia di poterlo rileggere anche qui

Da Il mio profilo -> Trova gli ultimi messaggi
                      Ricerca risultati: 500 risultati in 0.6237 secondi.
                      Ok, verificato ed è un limite che riguarda tutti i tipi di account. Credo che possa essere un limite di sicurezza per evitare query database troppo pesanti, approfondirò comunque perchè se non ha senso cerchiamo un modo per toglierlo

Immagina come rendeva quel boooom su due casse con woofer da 18cm, e spinte da un ampli hifi da 30-50W
                      Da diventarci sordi

Commenta

Se Google sapesse la mano che ci ha dato con te, Lucione
                        Ahahaha addirittura!

Citazione da Nebkeperura Visualizza il messaggio

questa chicca me la ero persa
                        Cosa non si impara su queste pagine, visto?!
                        Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Commenta

Come si diceva ai "bei tempi": UP!
                          Diamo nuova linfa a questo topic, nei giorni scorsi ho anche pubblicato un articolo apposito sul nostro Portale

Commenta

Tramite il ng IAMSC venni a sapere di questo forum! E poi, con enorme piacere, tramite l'amicizia col DOC Thomas Colasanti conobbi più in profondità i meccanismi del forum.
                            Strutturato già dettagliatamente all'epoca (2007), con tante persone competenti e appassionate, era e rimane un enorme database da cui attingere, una garanzia.
                            Grazie per tenerlo ancora così, dopo "tutti questi anni", nonostante le apparenti, per me, innovazioni tecnologiche applicate alla comunicazione su Internet
                            la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

Citazione da gianbulls23 Visualizza il messaggio
                              Grazie per tenerlo ancora così, dopo "tutti questi anni", nonostante le apparenti, per me, innovazioni tecnologiche applicate alla comunicazione su Internet
                              E io ringrazio te, perché il forum lo stiamo perpetuando nel tempo tutti insieme

Commenta

Sto provando in tutti i modi a cercare di ricordare la mia prima iscrizione qui su Musicoff , ma faccio fatica.

Probabilmente avrò trovato il forum tramite una ricerca su Google piuttosto che da un consiglio di qualche vecchio amico. L'unica cosa certa è che , essendo stato presente alla Clinic degli amplificatori BluMusic a Musicarte (Roma) l'11 Giugno del 2009 , la mia iscrizione è databile minimo all'anno precedente (2008) anche perché son riuscito a trovare qualche vecchio post del Giugno 2008. Ricordo comunque che , all'epoca , avevo la pagina del forum in homepage così come ricordo le stangate della bolletta del telefono poiché mi collegavo spesso con il modem 56k e non riuscivo ad attendere 1 settimana per la curiosità vedere le risposte ai topic , che erano numerose anche a pochi minuti dalla pubblicazione dello stesso.

Elenco qualche ricordo:

1) Un vecchissimo raduno a Spoleto ed il mio disagio nel non riuscire a partecipare poiché in quel periodo non ero automunito e per me l'organizzazione era piuttosto complicata (soffrivo di chinetosi). Infatti non penso io sia mai riuscito a partecipare ad un raduno oltre a quella Clinic ... forse no.

2) Parecchi utenti di Roma che ho conosciuto personalmente.

3) Ricordo come si espandeva a macchia d'olio la conoscenza di un prodotto. Un esempio ? Il Secret-1 . Si partiva con il : " Non comprerei mai quello " e dopo poco lo avevi in casa. Io , con molta probabilità, fui il primo ad avere il Secret-1 standard in Italia , essendo numerato ed avendo posseduto il n°2 (il primo restava al costruttore).

Mi sto dilungando nei ricordi e mi scuso. Ne avrei certamente molti altri ma sto invecchiando e non li ricordo tutti.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340