728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canto e songwriting, dove studiare in Italia?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canto e songwriting, dove studiare in Italia?

Ciao ragazzi, ho 20 anni e la musica è la mia passione. Vorrei perfezionare la mia tecnica e imparare a comporre e scrivere una canzone. Secondo voi qual è la migliore accademia/scuola in italia per fare ciò e per trovare più sbocchi verso una carriera musicale internazionale? Inoltre secondo voi per tale intento è meglio possedere un bachelor of arts oppure un diploma accademico riconosciuto dal miur? Aspetto consigli!
    ​​

Benvenuto! Ho modificato il titolo del topic così potrai ricevere aiuto più facilmente

Perchè già che ci sei non ti presenti nella sezione apposita? Ci fa sempre piacere poter dare il benvenuto ai nuovi iscritti
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao, ho conoscenti e amici con esperienze positive alla Lizard, nata a Fiesole ma ormai diffusa in tutta Italia.
      È un'opzione ormai prestigiosa, riconosciuta e che potresti quindi prendere in considerazione
      Ti interessa solo il canto e la composizione o vorresti suonare anche qualche strumento?
      Art Of Motion, musica in movimento.
      https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Ciao _cosimo_ per il momento sono indirizzata verso canto e composizione, ma potrebbe anche interessarmi uno strumento come la chitarra o (so che è insolito) la tromba. Vorrei avere maggiori informazioni riguardo le opportunità che offre la scuola e soprattutto riguardo i costi! Grazie mille

Commenta

Citazione da Maxlari Visualizza il messaggio
          Ciao _cosimo_ per il momento sono indirizzata verso canto e composizione, ma potrebbe anche interessarmi uno strumento come la chitarra o (so che è insolito) la tromba. Vorrei avere maggiori informazioni riguardo le opportunità che offre la scuola e soprattutto riguardo i costi! Grazie mille
          Per le opportunità, i costi, le sedi e tutto il resto non c’è modo migliore di informarsi che dare una bella lettura al sito

Commenta

cosa ne pensate del Music Academy di Bologna? Tra Roma e Bologna quale città scegliereste per studiare canto?

Commenta

Ciao,
              non so dirti per il canto specifico, ma so che a Roma in quanto a istituti di formazione musicale siamo messi piuttosto bene tra Saint Louis, MMI, Percentomusica e Lizard, senza contare le numerose realtà forse meno altisonanti ma sicuramente dal valido livello didattico
              Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Cosa ne pensi del sonus factory? 5corde

Commenta

È un nome che ho sentito passare, ma non saprei esprimermi perchè non conosco la struttura e gli insegnanti

Commenta

La domanda che ti faccio però è questa: dove vuoi arrivare con la musica? Perché se l’obbiettivo è imparare a cantare, formarti come cantante ed avere gli strumenti per comporre musica inedita ed originale, quindi munirti di solfeggio e studio del pentagramma, può “bastarti” anche un maestro privato.
                    Se, ad esempio, il percorso che ti piace prevede il formare una band, passare dall’attività live settimanale, farti e farvi conoscere sempre di più credo che appunto un rapporto uno-a-uno con una persona che ti guida sia più che sufficiente.
                    Se, invece, ti interessa l’ambito accademico, quindi vuoi avere il titolo per insegnare o per iniziare una attività che preveda magari l’inserimento in delle orchestre, che ti inserisca in dei giri più classici diciamo, beh allora la scuola di musica è sicuramente necessaria, sia per il titolo sia, soprattutto, per la questione degli “agganci”, non in senso negativo ovviamente: hai una struttura che ti propone, ti lancia, ti consiglia e facilita il percorso.

Commenta

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
                      Se, invece, ti interessa l’ambito accademico
                      Questo è un passaggio fondamentale e ti ringrazio per averlo evidenziato: l'ambiente "scuola" rappresenta una possibilità che, al di là dell'aspetto più strettamente didattico, può risultare decisiva in prospettiva per le attività che derivano dall'intraprendere un percorso (amatoriale o professionale che sia), perchè inserisce in un contesto che permette di creare conoscenze, relazioni, opportunità

Commenta

Ciao _cosimo_ ,a dir la verità il mio obiettivo non è quello di insegnare, bensì quello di formare un gruppo e magari di costruirci su una carriera. Però ho pensato che forse sia meglio una scuola anziché un maestro privato perché non so quanti contatti potrei stringere con le solite lezioni uno a uno

Commenta

Ma sai, i contatti per un gruppo li stringi altrove secondo me, in una scuola di musica i contratti puoi stringerli con gli insegnanti, con artisti che vengono a fare le clinic (se la scuola è prestigiosa), con persone già dentro il giro musicale a cui i tuoi insegnanti ti indirizzano una volta che hanno visto che vali, hai stoffa.
                          Per formare un gruppo basta e avanza il maestro, che ti formi come cantante e musicista; chiaro che deve essere uno bravo, magari che ha fatto un percorso didattico in un certo modo, non che abbia fatto 3 serate e una cover di Vasco messa su YouTube in tutta la sua “carriera”.
                          Anche i costi sono diversi ovviamente, è un aspetto da considerare.

Poi gli altri componenti del gruppo li trovi altrove: frequenti le serate della scena locale, conosci gente, metti annunci online, sai quante possibilità ci sono.
                          I cantanti vanno a ruba oggigiorno, specie voi ragazze, che date un boost di presentabilità e attraete senza dubbio l’attenzione del pubblico, anche per un discorso di politicamente corretto a cui oggi si guarda di più: una donna come frontman fa più simpatia secondo me, è più catchy, anche per me ovviamente.
                          Non voglio che questo discorso venga interpretato come sessista, non è così assolutamente però credo che una ragazza alla voce dia al gruppo un’immagine più spendibile, questo sì.

Commenta

Qualcuno conosce la jam academy di lucca?

Commenta

Mai sentita, spiacente

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90