728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!

Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Sensazione naso chiuso

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensazione naso chiuso

    Ciao a tutti!
    Sto studiando canto moderno con metodo voicecraft di Seth Riggs dallo scorso novembre.
    Ho notato che dopo un po' che faccio gli esercizi per direzionare il suono, mi si tappa il naso!! Come se avessi il raffreddore sento il bisogno di doverlo soffiare ma cmq non esce niente.
    C'è qualcuno che hai mai sperimentato questa cosa??
    Secondo voi a cosa è dovuto??
    Mi devo preoccupare?
    Grazie a tutti in anticipo

  • #2
    Leggendo il titolo stavo pensando avessi li problema di una voce nasale alla Ramazzotti. Ti hanno parlato del velo palatale? Mai sentito, in effetti del naso che si tappa cantando, per caso senti solletico al naso quando focalizzi la risonanza a livello faringeo? L'unica cosa che mi viene in mente è questa, come alcuni, in certe situazioni riferiscono un solletico al labbro in tonalità che si possono far risuonare più nella bocca. Io posso sperimentare questa sensazione ma è poco più di un lieve e momentaneo solletico. Però se molto pronunciato e la sensibilità è più forte, non saprei, potrebbe elicitare starnuti. Mi puoi dire subito se è questo che ti capita.
    Fosse questo il caso, proviamo innanzitutto a vedere se alzando il velo palatale il problema scompare, provando con K ovvero C dure e velari per poi mantenere la vocale emessa, partendo dalla O, che rivela più facilmente nasalità. Consiglierei tra Sib2 e Re3, poi tapparti il naso per vedere se cambia la voce .

    Commenta


    • #3
      Ciao Oblomov, grazie mille per la tua risposta!!
      Non mi hanno mai parlato del velo palatale... non sento solletico al naso e non mi viene neanche da starnutire, sento proprio che mi si tappa! Il solletico lo sento solo quando faccio gli esercizi di riscaldamento BRRRRR e se mi tappo il naso la voce non cambia!
      Cmq questo problema lo ho solo quando faccio gli esercizi per direzionare (o frontalizzare) il suono, quindi quelli con la M e con la N.
      Adesso che è un po' di tempo che non sto più facendo questo tipo di esercizi non ho più questo problema! Per quello mi chiedevo se mi devo preoccupare o xkè succede...

      Commenta


      • #4
        Figurati è un piacere.
        La M e la N sono in effetti consonanti nasali, che aprono la risonanza faringea, soprattutto la N delimitando proprio la zona della faringe, il velo palatale in tal caso si abbassa e permette alla voce di risuonare nel naso.
        E' un problema interessante di cui indagare la natura e le vere cause, anche se ovviamente mi dispiace, per i problemi che ti da. L'unico modo in cui ti si può tappare il naso è se si tappano le narici o se si gonfia e congestiona la mucosa interna, appunto come nel caso del raffreddore, almeno in certi tipi di raffreddore, non è solo il muco è la congestione in sè a tappare il naso. Oppure per qualche motivo non riabbassi bene il velopendulo quando smetti di vocalizzare, ma questo darebbe l'effetto russamento, che è diverso . Non respiri bene e fai fatica a far passare l'aria, giusto?
        Se in queste situazioni provi a emettere consonanti nasali come appunto M e N, cosa succede?
        Il problema era presente da prima delle lezioni con Sls o Evt?
        A proposito, Voicecraft non è di Seth Riggs, il suo metoto è appunto Sls, "speech level singing" canto a livello del parlato, Voicecraft è invece nato da Jo Estill, da cui il nome Evt, Estill voice training.
        In Sls dovrebbe esserci un focus, almeno inizialmente sulla voce mista e sul cantare mantenendo un opposizione costante al fiato lungo l'estensione, per distenderla ed evitare di spingere o urlare, mentre in Voicecraft si vocalizza su vari registri e qualità timbriche che eserciti all'inizio separatamente, per poi aggiungerci varianti dette talvolta "permutazioni".
        Dipende da cosa ti stanno insegnando come esercizi di base e concetti.
        A presto.

        Commenta


        • #5
          Buongiorno, sono Serena Ottaviani e mi occupo del video corso di canto sui canali di MusicOff, ho letto la sua domanda e voglio provare a fornirle una mia personale spiegazione. Nel direzionare il suono "avanti", probabilmente invia un eccesso di aria verso il naso, scambiando - come spesso accade- un suono nasalizzato per un suono in "maschera", "avanti" e giustamente piazzato. Questo può creare una eccessiva vibrazione nel naso che va a "staccare" (mi perdoni il termine) delle secrezioni se presenti, o che comunque va a creare un effetto congestionante sulla mucosa del naso dando la sensazione, per l'appunto, di naso chiuso.
          Il velo palatino a mio avviso, in questo caso, non c'entra nulla. La funzione del velo è di alzarsi e abbassarsi, chiudendo e aprendo la via al naso per le risonanze. Problemi legati al velo palatino possono generare una rinolalia (voce dal timbro fortemente nasale) o problema di roncopatia (il russare notturno), cose che però lei non dichiara avere.
          Casomai sarebbe bene fare una visita otorinolaringoiatrica e indagare con fibroscopio se si abbia un setto nasale deviato o adenoidi che non danno fastidio nell'atto del parlato, dove la voce solitamente è più in orofaringe (ovvero di posizione vibratoria più "in basso"), ma che invece procurano questa sensazione fastidiosa se sollecitati da risonanze più avanti come si verifica nel canto, solitamente.
          Spero di esserle stata d'aiuto e continui a seguirci su questi canali! Serena Ottaviani

          Commenta


          • #6
            Benvenuta Serena Ottaviani, lieto di leggerti anche sul Forum
            Regolamentazione MusicOff Forum
            Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumNetiquetteRegolamento Mercatino

            Altri servizi della community
            Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

            Commenta

            240x200 Colonna destra - Post

            Comprimi

            240x90 - Colonna Destra

            Comprimi

            240x480 - Colonna Destra Post

            Comprimi

            240x340 - Colonna Destra

            Comprimi

            Unconfigured Ad Widget

            Comprimi

            Footer 728x90

            Comprimi
            Un attimo di pazienza...
            X