728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per un po' di teoria seria

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per un po' di teoria seria

Sono sempre stato un infimo chitarraio hobbista e autodidatta, ma adesso inizio a stufarmi seriamente di questa condizione. Credo di essere arrivato a un punto morto, e francamente sono anche arcistufo di tablature, youttubbamenti, rubacchiamenti, tentativi empirici ecc.
    Credo sia giunto il momento di prendere in mano dei libri (di quelli veri, di carta, che scrocchiano e profumano di tipografia ) e mettermi a studiare con un po' di serietà e dedizione.
    Dunque chiedo ai musicisti veri del forum un consiglio su quali libri acquistare per inziare un percorso di formazione musicale che vada dalla teoria musicale pura allo studio della chitarra acustica nel particolare.
    In sostanza credo di aver bisogno di due libri: prima uno di teoria musicale (lettura spartito, solfeggio, armonizzazione ecc. ) , e poi un buon metodo per chitarra che parta dalle basi fino alle tecniche più complesse. Nulla di facilitato o sbrigativo, voglio davvero provare a fare un percorso serio!
    Consigli?
    Presente, ma intermittente. Non c&#039;è da preoccuparsi, non è niente. <br />Olden daily log

Re: Consiglio per un po' di teoria seria

...maestro?
    Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Pirlate

Commenta

Citazione da docmau
      ...maestro?
      Già, sarebbe la soluzione migliore, ma con due figlie piccole, un lavoro in proprio e tutto il resto... studio chitarra a notte fonda. E per ora non ho ancora trovato maestri nottambuli... :(
      Presente, ma intermittente. Non c&#039;è da preoccuparsi, non è niente. <br />Olden daily log

Commenta

...già, la vedo scura...
        Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Pirlate

Commenta

per le scale,le dita,lo scioglimento e la libertà di esecuzione io consiglio il modern method for guitar dei leavitt...il primo per iniziare...il secondo per muoversi sul manico,il 3' per la padronanza del linguaggio...
          per tutto il resto c'è un maestro...anche se la tua situazione mi sembra un pò problematica...
          Prog-Addicted.

Commenta

Paul ho un bel libro di teoria ma non solo, scritto per chi vuole approfondire e schiarire i confusi dogmi che ha razzolato qua e là per la rete, non ricordo chi me lo ha dato (l'ho ritrovato nel mio pc dopo qualche hanno che non suonavo più), ma è in versione digitale (quindi te lo posso mandare) e sono assolutamente sicuro che sia gratis et amore dei all'origine, altrimenti non te lo proporrei nemmeno. Lo trovo molto interessante e risolutivo sotto molteplici aspetti, se lo vuoi fammi un fischio via mp!
            1 click al giorno sui banner ;) Non costa niente, ed è prima di tutto per noi! Diamoci da fare ragazzi <br /><br />http://www.flickr.com/photos/robertogallus/

Commenta

Ciao Paul,

per studiare un po' di armonia ti consiglio il Manuale di Armonia di Arnold Schonberg, edizione il Saggiatore. Costa solo 15 euro e ti spiega tutto quello che avresti voluto sapere sull'armonia, e non hai mai osato chiedere!

Buona lettura,

giorgio
              Tant qu?il y aura des fripons et des imbéciles, il y aura des religions. La nôtre est sans contredit la plus ridicule, la plus absurde, et la plus sanguinaire qui ait jamais infecté le monde. Voltaire, « Lettre à Frédéric II, roi de Prusse » (5 janvier 1767)

Commenta

Citazione da gallus.roberto
                Paul ho un bel libro di teoria ma non solo, scritto per chi vuole approfondire e schiarire i confusi dogmi che ha razzolato qua e là per la rete, non ricordo chi me lo ha dato (l'ho ritrovato nel mio pc dopo qualche hanno che non suonavo più), ma è in versione digitale (quindi te lo posso mandare) e sono assolutamente sicuro che sia gratis et amore dei all'origine, altrimenti non te lo proporrei nemmeno. Lo trovo molto interessante e risolutivo sotto molteplici aspetti, se lo vuoi fammi un fischio via mp!
                interesserebbe anche a me , non che abbia le idee confuse.. ma di sicuro studiare non può che far bene
                Stay Barocco?

Commenta

Citazione da robs
                  interesserebbe anche a me , non che abbia le idee confuse.. ma di sicuro studiare non può che far bene
                  Quoto alla grande! Se possibile me lo mandate ne usufruirei volentieri anche io

Commenta

dai retta a me, fai tabula rasa e ricomincia da capo, pompa a fondo questi due manuali
                    Luigi Rossi Teoria Musicale

il metodo Kodaly di lettura musicale ( non trovo immagini di copertina) ma c'è il sito ufficiale

ed esercitati trascrivendo tutto quello che ascolti e/o suoni

Commenta

Questo, se parli tranquillamente l'inglese, è il top del top.
                      Ci ho lavorato per tantissimi anni e ti garantisco che siamo veramente ad altissimi livelli
                      Considera che Howard Roberts è stato il fondatore del Musicians Institute di Los Angeles (ormai passato a miglior vita da qualche tempo purtroppo :()

Howard Roberts: Guitar Compendium - Advance Music

Comunque trovi una lista completa a questo link
                      http://forum.musicoff.com/chitarra/didattica-chitarristica-metodi-segnalati!

Thomas "Doc" Colasanti
                      Meglio avere l'impressione di camminare poco, ma insieme... che avere l'illusione di camminare di più, ma soli (Padre Pancrazio)
                      Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Eugene Harvey)
                      E’ impossibile stabilire dei rapporti di amore al di fuori della verità (Louis Lochet)

Regolamentazione MusicOff Forum
                      Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
                      Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da AlbyyyPetrucci
                        per le scale,le dita,lo scioglimento e la libertà di esecuzione io consiglio il modern method for guitar dei leavitt...il primo per iniziare...il secondo per muoversi sul manico,il 3' per la padronanza del linguaggio...
                        Quoto, divertente e impegnativo.
                        Remember it pays to pay the sandman well<br />Make no fuss, for you must - in stardust<br />He puts all the colours in your dreams

Commenta

questo è il genere di topic che amo: ognuno ci mette un po' della sua esperienza e l'assieme risulta un momento di crescita ( non fosse altro che per le segnalazioni e le informazioni raccolte) per tutti, partecipanti e lurkanti, Da bere per tutti e subitannea stickatura della discussione

Commenta

ognuno ci mette un po' della sua esperienza e l'assieme risulta un momento di crescita
                            ...e quanto sarebbe bello riuscire a tenere un passo "condiviso" per argomenti cercando di far confluire qua dentro ciò che di particolare sta scritto sui testi che ognuno possiede socializzando dubbi ed intuito personali?

....ma questa, mi rendo conto, è pura utopia.....

jones

Commenta

Citazione da jones
                              ...e quanto sarebbe bello riuscire a tenere un passo "condiviso" per argomenti cercando di far confluire qua dentro ciò che di particolare sta scritto sui testi che ognuno possiede socializzando dubbi ed intuito personali?

....ma questa, mi rendo conto, è pura utopia.....

jones
                              Mah, veramente il senso di questo topic è l'esatto contrario. Ho chiesto "un po' di teoria seria" , proprio perchè sono stufo di nozioncine a spizzichi e bocconi recuperate qua e là sul web. Io i testi sono disposto a comprarli e voglio assolutamente leggerli per intero, non a pezzetti e non su un monitor di un pc ma sulla cara vecchia carta.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90