728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solfeggio-alterazioni in chiave

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Solfeggio-alterazioni in chiave

Sto studiando solfeggio per conto mio ed ho imparato l'"abc", ma ho molti dubbi...
    Ad esempio se trovo un'alterazione tipo mi diesis...no scherzo! Mentre solfeggio sol diesis lo leggo sol diesis o sol e basta?
    Poi ho iniziato a studiare alcuni brani solfeggiando e poi suonando ma non mi viene naturale suonare le alterazioni in chiave...se è un fa diesis in do maggiore lo becco perche vedo il simbolo accanto, se si tratta di un fa diesis in sol maggiore dimentico che è mezzo tono sopra...se poi le alterazioni sono tante è finita...
    Avete consigli? Con l'elettrica ho una certa esperienza, con la classica ed il solfeggio ho iniziato questa estate

Re: Solfeggio-alterazioni in chiave

Mentre solfeggi lo chiami SOL e basta
    Per quanto riguarda le alterazioni in chiave, serve tanto, ma tanto allenamento 8)
    Importante è sapere bene in che tonalità si stia suonando, e quindi tutti gli intervalli tra le note

Commenta

Per ciò forse è presto iniziare con tonalità con molte alterazioni anche se il brano è facile da suonare?
      Ho preso dei brani a caso che ad orecchio suonavo facilmente ma che col solfeggio non lo sono tanto... Da cosa posso iniziare per esercitarmi? Come consigliate di procedere?
      Poi come si solfeggiano bicordi ed accordi?

Commenta

Non si solfeggiano i bicordi. O almeno al conservatorio non si fa. Io "leggevo" sempre la nota più acuta

Nel solfeggio le tonalità non contano (tanto leggi sempre uguale), ma nel suonare, beh, lì si che contano. Il mio consiglio è iniziare a suonare in Do Maggiore e Sol Maggiore (1#). Magari anche Fa Maggiore (1b) e le relative minori (Rispettivamente La min, mi m e re m.
        Poi aggiungerai un diesis ed un bemolle alla volta e in breve tempo arriverai a Fa#M che ha ben 6#in chiave

Commenta

Grazie mille dei consigli, ma ho un prob: prendo i brani a caso dalla rete e non saprei dove prendere brani di difficoltà progressiva...
          Scusa se ti tormento, mi sento come uno dei pischellini di 15 anni tanto carucci che non sanno fare il giro di do!!!

Commenta

Ma figurati, nessuno nasce imparato

Però non mi è chiara una cosa:

Prendo i brani a caso dalla rete e non saprei dove prendere brani di difficoltà progressiva...
            Stiamo parlando di solfeggio, o di chitarra?

In entrambi casi ci sono ottimi metodi progressivi che puoi sia suonare che solfeggiare.

E poi vuoi brani conosciuti (vere e proprie canzoni) o brani propedeutici (esercizi e studi)?

Commenta

So che non è il modo corretto, ma sto imparando brani di chitarra con il solfeggio: li sento poi li solfeggio e li suono, per cio mi servono mp3 e spartito...poi non è indispensabile che i pezzi siano noti, anzi mi piace ampliare il mio bagaglio, basta che siano belli!

Commenta

In realtà non è un bene solfeggiare brani conosciuti, in quanto il tempo di ogni singola nota la sai già.
                Quello che potresti provare è comprarti un libro di chitarra (metodo progressivo in diverse tonalità) e solfeggiare.
                Ovviamente prima solfeggi, poi suoni. 8)

Purtroppo non so darti un consiglio sui libri per chitarra perchè non sono un chitarrista, però se ti interessa, posso domandare un po' in giro.

Commenta

"A Modern Method for Guitar" di W. Leavitt è un ottimo metodo progressivo per chitarra moderna, molto utile per imparare a leggere la musica con scioltezza; sempre di W. Leavitt sono i due volumi, "Reading Studies For Guitar" e "Advanced Reading Studies For Guitar", contenenti studi melodici pensati per imparare a suonare all'impronta in qualsiasi chiave, tempo e posizione del manico della chitarra (niente vieta di solfeggiarli prima di suonarli, l'importante è non memorizzarli prima di cercare di eseguirli).
                  Remember it pays to pay the sandman well
                  Make no fuss, for you must - in stardust
                  He puts all the colours in your dreams

Commenta

In realtà non è un bene solfeggiare brani conosciuti, in quanto il tempo di ogni singola nota la sai già.
                    A questo non ci avevo pensato!!!
                    Proverò ad unire il Leavitt e le lezioni Delcamp (a proposito rigrazie a Fidelcaster per l'indicazione)
                    Grazie a tutti, spero di avere nuovi problemi,magari meno frivoli, da proporvi!

Commenta

Ogni domanda è ben accetta, sempre

Commenta

Ciao; sto studiando da solo il solfeggio; ma se trovo un'alterazione durante il solfeggio, e l'alterazione non la devo considerare (ad esempio lo chiamo SOL), ma allora, perché ce la mettono l'alterazione ? Chi ha scritto il libro di solfeggio, la potrebbe no mettere !
                        Saluti

Commenta

Citazione da Maurizio Vitaliti Visualizza il messaggio
                          se trovo un'alterazione durante il solfeggio, e l'alterazione non la devo considerare (ad esempio lo chiamo SOL), ma allora, perché ce la mettono l'alterazione ?
                          Ciao,
                          l'alterazione puoi non leggerla mentre solfeggi la nota (nel senso che magari non ti metti a declamare "Soldiesiiiiis" ), ma un Sol alterato resta comunque una nota differente da un Sol naturale, e pertanto va specificato nello spartito
                          Regolamentazione MusicOff Forum
                          Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
                          Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Ciao,
                            vuoi stare a significare che, quelle note, se suonate hanno un'armonia ? (solo per questo nei libri di solfeggio mettono le alterazioni ?);
                            perchè io parto dall'idea che quelle note hanno significato solo per il solfeggio, non ha importanza se hanno un significato per l'armonia (probabilmente non saranno mai suonate)

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340