728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il meravigilioso caos delle progressioni!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il meravigilioso caos delle progressioni!

di nuovo salve a tutti.. sto intensamente studiando le care progressioni armoniche e mi è sorto qualche dubbio..

Tonalità*: Do; Modo: Ionico
    progressione II-V-I
    Dm7-G7-Cmaj7
    giusto?(spero di sì)

Tonalità*: Re; Modo: Dorico
    progressione II-V-I
    Em7-Am7-Dm6
    ancora giusto?

inizio già* da ora a ringraziarvi!

il meravigilioso caos delle progressioni!

Se Laz vede la parola Tonalità* al fianco di Modo come l'hai utilizzata tu potrebbe arrivare alle mani

In ogni caso se ho capito quello che intendi, si, è giusto.

Commenta

allora dico la mia ( spero non stron...ta ):

Il primo, quello in maggiore, è corretto.... il termine modo ionico è passabile solo per Cmaj7 se adotti il metodo Chord scale berklee ( che sinceramente non ho mai capito l'utilità* )

La progressione in minore, non mi pare si possa definire dorica, c'è E-7 e A-7 (che poi il quinto minore è abbastanza raro apparte Bach e We are the champions ) presi dalla minore naturale di D mentre D-6 è preso dalla scala minore melodica di D!

Non ti preoccupare Lazarus non viene alle mani...ma solo perchè è sempre impegnato a suonare lo stick!

Life is Like Jazz... It's Best When You Improvise (Mike Stern)"

Commenta

Re: il meravigilioso caos delle progressioni!

Citazione da viguan
        progressione II-V-I
        E se noti stai suonando un Dm7 (dominante di G), G7 (dominante di C) e Cmaj7
        Praticamente suoni la dominante della dominante, la dominante della tonica e la tonica
        restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

ah scusate... non ho detto perchè ho inserito il Dm6.. semplicemente perchè essendo la sesta la nota caratteristica del dorico mi sembrava normale farla sentire ...
          Forse ci ho capito ancora poco!

Commenta

vedo che hai le idee un po' confuse sui modi, prova a dare un'occhiata qui:

http://forum.musicoff.com/viewtopic....asc&highlight=

sul modo si forma solo l'accordo generato da tutte le note del modo simultaneamente, se vuoi un accordo caratterizzante il modo dorico che riporti in qualche maniera a criteri tonali ( un accordo per terze sovrapposte, ad es.) otterresti un Dm13 composto dalle note Re Fa La Do Mi Sol Si, scomponibile in un ploychord di Dm7 e Em sovrapposti, oppure Dm e Cmaj7 sovrapposti ;)

Commenta

Citazione da Lazarus
              otterresti un Dm13 composto dalle note Re Fa La Do Mi Sol Si, scomponibile in un ploychord di Dm7 e Em sovrapposti, oppure Dm e Cmaj7 sovrapposti ;)
              Quindi se mi trovo davanti, ad esempio, a due battute di Dm13 posso benissimo suonare al posto di questo accordo un Dm7, un Dm, un Em e un Cmaj7?
              Adesso provo a vedere se la sostituzione è carina.
              restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Commenta

a quel punto il Em fallo eolio e il C lidio e ritorna sul Dm facendo leva su un cromatismo discendente Fa# Fa ;)

Commenta

Citazione da Lazarus
                  sul modo si forma solo l'accordo generato da tutte le note del modo simultaneamente, se vuoi un accordo caratterizzante il modo dorico che riporti in qualche maniera a criteri tonali ( un accordo per terze sovrapposte, ad es.) otterresti un Dm13 composto dalle note Re Fa La Do Mi Sol Si, scomponibile in un ploychord di Dm7 e Em sovrapposti, oppure Dm e Cmaj7 sovrapposti ;)

Ok Laz...non ti vorrei sembrare un fabbroferraio che semplifica le cose con l'accetta, ma, a livello di ear training per 'capire' un modo, associare un dorico ad un accordo di 6 và* più che bene. Come associare un lidio ad un maj7#4 ...

Commenta

Citazione da Ansivan
                    Come associare un lidio ad un maj7#4 ...
                    onestamente è quello che sto correntemente facendo: compongo e armonizzo solo facendo sentire tutto il modi, magari lo scompongo in una microprogressione come in Turtle suite* oppure in bicordi come in al kholoq* ma sento l'esigenza di avere sempre tutto il modo presente, senza gerarchie interne alla scala.
                    In pratica è quello che fa McCoy tiner quando accompagna impressions sul disco omonimo di coltrane: tonica con la sinistra e una serie di triadi estratte dal modo con la destra per far sentire tutto il modo presente (il modo è dorico)

*le trovi entrambe sul mio space in firma

Commenta

Citazione da Lazarus

*le trovi entrambe sul mio space in firma

Sisi ...le ho già* ascoltate...

Commenta

come vedi è importante, per dare il senso di quel preciso modo, che tutte le note siano presenti assieme; se analizzi la scrittura di Gil Evans, di Mike Mainieri, di McCoy Tyner o di Herbie Hancock ( anche se con quest'ultimo ci spostiamo verso l'armonia quartale) troverai questa caratteristica molto in evidenza... volendo anche Fripp spesso si muove in questa direzione (The letters, trio, fracture, starless, Larks' tongues, the sheltering sky, dig me, model man) e anche Zappa ( the grand wazoo, sofa, black page, the purple lagoon) o Gato Barbieri (La china leoncha)

Commenta

Citazione da Lazarus
                          Herbie Hancock ( anche se con quest'ultimo ci spostiamo verso l'armonia quartale)
                          Armonia quartale? Ovvero?

p.s.:Bill Evans e Gil Evans sono parenti? :o

Commenta

L'armonia quartale dovrebbe prevedere la formazione di accordi non più per sovrapposizione di terze ma di quarte...e la cosa si fà* complessa

Commenta

Citazione da purplino
                              L'armonia quartale dovrebbe prevedere la formazione di accordi non più per sovrapposizione di terze ma di quarte
                              Bingo!!!
                              col sistema tonale fa un po' a pugni, ma coi modi è la morte sua
                              Citazione da purplino
                              ...e la cosa si fà* complessa
                              sulla chitarra non più di tanto, pensala come a dei barrè sotto una tonica data: vuoi un Do Ionian? avrai una progressione di Si Mi La Re con Do basso per tonica ;)
                              Citazione da Sonnyrazor

p.s.:Bill Evans e Gil Evans sono parenti? :o
                              buahahahahaha non si somigliano nemmeno

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi