728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approccio alla costruzione di brani Blues, Rock-blues e Rock?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Approccio alla costruzione di brani Blues, Rock-blues e Rock?

Non mi trovo con la teoria che ho studiato. Parlando di blues, so che il giro deve essere: I-IV-I-I-IV-IV-I-I-V-IV-I-V Ma ad esempio ascoltando Mannish Boy o anche Hoochie Coochie e qualche altro pezzo di Muddy Waters, ho notato che usa si il I-IV e V accordo di una tonalità, ma li imposta come vuole lui.
    Io ho fatto un mio pezzo usando questi accordi, ma rigirandomeli come mi pareva a me, e mi è stato detto che non si può definire proprio blues, però è comunque un pezzo musicale che viene dal blues. Perciò per definire un pezzo blues oltre a suonare le pentatoniche, a livello di accordi e quindi di armonia, bisogna rispettare quel giro. Allora Muddy Waters non suonava blues? Eppure a livello di orecchio cavolo quello per me è blues.

Poi cosa è che definisce un pezzo rock n roll e non blues? La ritmica più veloce e gli accordi maggiori? Io questo ho letto sempre su libri di teoria poco chiari. Cioè nel rock n roll si rispetta la struttura blues che è spesso maggiore, ma cambiano qualche accordo precisamente verso la fine.

E è suonato più ritmico, è così? tipo anche il funke?

Un pezzo beat stile rock britannico tipo Beatles o Rolling Stones o Who cos'ha di diverso?

Cosa è che definisce un pezzo rock blues?

E per ultima cosa porto anche questi due esempi:

https://www.youtube.com/watch?v=wwaYrw8375w Qua che tonalità è? se è G maggiore il fa dovrebbe essere diminuito, se è A minore, il D dovrebbe essere minore.

Qua pure https://www.youtube.com/watch?v=WOl8GG6U_Bo qualsiasi tonalità sia il D dovrebbe essere minore

Poi una curiosità, se io scrivo un brano ad esempio in tonalità di A minore e scrivo:

Am-C-Em e poi dopo un po voglio cambiare se no sempre gli stessi accordi, posso passare da questi accordi ad altri accordi della stessa tonalità senza modulare? O bisogna per forza modulare e come? Ad esempio dopo questo giro senza modulare, che ne so sto al ritornello e da Am-C-Em poi diventa subite Dm-F-Bdim?

Oppure se voglio sostituire alcuni accordi con altri della stessa famiglia anche posso farlo senza modulare?

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340

Comprimi