728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imparare a leggere la musica e la teoria musicale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Imparare a leggere la musica e la teoria musicale

Salve a tutti ,sono un chitarrista elettrico e vorrei continuare a imparare la teoria , gli argomenti che so sono : scale e intervalli , tonalità e circolo delle quinte , accordi e armonizzazione delle scale a tre , quattro e cinque voci , le cadenze , le modulazioni , i modi , la sostituzione degli accordi . Vorrei continuare come ho detto prima a sapere quali sono gli altri argomenti da sapere , perchè sicuramente ce ne saranno tanti e quindi vorrei saperli tutti quali sono così mi organizzo con lo studio e quali libri consigliarmi per la teoria , ah e poi vorrei imparare a leggere la musica per le cover su guitar pro , solo che non ci riesco , sui libri (per esempio ho il bona) non ti dicono come leggerla danno per scontato che sai già leggerla , vorrei sapere come faccio a impararla e se potete consigliarmi magari qualche libro per imparare , perchè non ho la possibilità di andare da un maestro

Ciao,
    come teoria direi che sei abbastanza avanti, per la lettura invece posso consigliarti i testi che ho utilizzato nel mio percorso di studi, vale a dire il Dante Agostini per il solfeggio ritmico e il Pozzoli per il solfeggio parlato e cantato
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Si ma sono libri dove la musica è già scritta , non ti dicono come leggerla , a me serve leggerla per guitar pro , come faccio??

Commenta

nessuno mi sa rispondere?

Commenta

Orpo, mi ero perso il reply
          Non sai quindi interpretare per nulla lo spartito (quantomeno in chiave di Sol e di Fa)? Perchè questo tipo di informazioni dovrebbero trovarsi su un qualunque testo di base di teoria musicale, poi ovviamente è fondamentale esercitare la lettura su materiale come quello nei testi che ti ho indicato

Commenta

mi serve per imparare le cover su guitarpro , ecco perchè voglio imparare a leggere la musica

Commenta

Questo l'avevo già capito
              Ma non c'è un testo per imparare a leggere la musica su Guitar Pro A quanto ne so, su GP trovi tanto lo spartito (e per imparare a leggere questo vedi i miei post precedenti) quanto la tablatura: sai leggere quest'ultima?

Commenta

quli post puoi linkarmeli?

Commenta

Mi riferivo alle mie risposte in questo topic

Commenta

Se ho capito bene il punto:

Per le note sul pentagramma (molto basico) https://www.google.com/search?client...dgakvlO-wLQBM:

Per le TAB http://it.nextews.com/fe931786/

Commenta

"Imparare a leggere la musica su Guitar Pro" vuol dire leggere le tab, poi sopra c'è anche il pentagramma, ma per quello ti ha già consigliato bene Mattia (alias 5corde ).
                      Sulla lettura delle tab c'è da dire poco: le sei righe rappresentano le corde della chitarra, quella più bassa è il Mi grave (o l'equivalente se sei in un'altra accordatura) e quella più alta il Mi cantino, le altre sono nel normale ordine, quindi dal basso verso l'alto La, Re, Sol e Si.
                      I simboli sono spiegati nel riquadro a sinistra, da dove puoi inserirli; se ti soffermi col mouse sopra un simbolo ti appare il nome.

Commenta

Per chi conosce l'inglese, consiglio di imparare o ripassare la teoria musicale su corsi on line gratuiti. Ad esempio questi (ma se cerchi in rete ce ne sono molti):
                        https://www.coursera.org/learn/edinb...heory#syllabus
                        https://www.musictheory.net/lessons
                        http://www.corsodipiano.altervista.org/

Commenta

Scusate il picco OT, però è una tristezza che nelle scuole pubbliche la musica sia una disciplina totalmente trascurabile. Io ho imparato a leggere lo spartito alle elementari e alle scuole medie, il che mi ha aiutato, in seguito, quando ho voluto approfondire la lettura con la chitarra, ma mi sembra che tanti ragazzi delle nuove generazioni non abbiano mai avuto davanti uno spartito da leggere (in realtà mi sembra di capire che dipenda dalla scuola frequentata). Credo che le basi debbano essere imparate a scuola, poi, il resto, è tutta questione di pratica e dedizione

Commenta

Ho fatto il percorso inverso.. ho iniziato da autodidatta e adesso sto andando a scuola di musica.. Ma non capisco la " limitazione" del voler imparare a leggere lo spartito ( cosa non così immediata, calcolando che sulla chitarra non ci si limita semplicemente al pentagramma classico ma si va molto su e molto giù rispetto alla partenza) solo per Guitar Pro dove spesso tab e spartiti non sono nemmeno così precisi... Da come scrivi hai già un'ottima base di teoria comunque , non "sprecarla"limitandoti alle cover

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340