728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domandina scema su blues minore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domandina scema su blues minore

    Ciao a tutti,
    è da un po' che non scrivo, ne approfitto per porvi un quesito un po' scemo per i più esperti ma sto facendo confusione:
    Ho un giro blues minore di questo tipo (Backing track trovata online):

    Em7 - Em7 - Em7 - Em7
    Am7 - Am7 - Em7 - Em7
    C7 - B7 - Em7- F#m7b5 - B7

    Quel F#m7b5 che significa?
    suonandoci sopra un arpeggio diminuito sta da dio.
    Ma è da considerarsi come un interscambio modale di uno degli accordi?
    Perché è lì secondo voi?

    =)

  • #2
    Dovrebbe stare per quinta bemolle quindi formato da F# A C E che è in tonalità Em
    Forse sta lì per armonizzarsi con il sapore maggiore del successivo B7 che differisce solamente per B e D# e conferisce, temporaneamente, il sapore maggiore di E. Forse in armonia è quello che viene chiamata regione...
    Guardando l'ultimo rigo della sequenza armonica quelle settime di dominante sembrano aprire un bel portone per sviare dalla pentatonica
    la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta!
      E si.. mi sto approcciando alla scala minore melodica e sto cercando di applicare qualche scala per me "nuova" come la misolidia 6b o la lidia dominante.
      O arpeggi diminuiti con relativa scala tono-semitono sul V grado ma essendo il primissimo approccio ogni tanto mi confondo =D

      Commenta


      • #4
        Non c'è da fare chissà quali elucubrazioni... F#m7b5 è un accordo semidiminuito, armonizza a 4 voci il II grado di una scala minore naturale (quindi anche il VII di una scala maggiore), il II della minore armonica e il VI e VII grado di una scala minore melodica.

        Questo accordo assieme al B7 compone una cadenza II V I di Em.
        trovare questi 2 accordi alla fine di un giro Blues minore è abbastanza tipico

        Puoi suonarci diverse cose, tra cui appunto l'arpeggio diminuito a 3 voci e ancora "meglio" l'arpeggio semidiminuito ;)

        Commenta


        • #5
          Citazione da Sir Jack Visualizza il messaggio
          Questo accordo assieme al B7 compone una cadenza II V I di Em.
          Cavolo non me ne ero proprio accorto


          la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

          Commenta

          240x200 Colonna destra - Post

          Comprimi

          240x90 - Colonna Destra

          Comprimi

          240x480 - Colonna Destra Post

          Comprimi

          240x48

          Comprimi

          240x90

          Comprimi

          240x340

          Comprimi

          Footer 728x90

          Comprimi
          Sto elaborando... Non inviare di nuovo!
          X