728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imparare a leggere gli spartiti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Imparare a leggere gli spartiti

Salve, sono un chitarrista da circa 10 anni e qualche giorno fa ho deciso di tentare l'ingresso al triennio Jazz del conservatorio Mascagni di Livorno. Piccolo problema, non so leggere gli spartiti, ho incominciato a fare esercizi per riconoscere le note in chiave di Sol ma entro 3 mesi devo rimediare a questa mia mancanza. Avete suggerimenti a riguardo? Materiale di studio da consigliare ecc. Grazie per l'attenzione

Ti dico che in 3 mesi se parti da zero non puoi pretendere molto. E' un lavoro abbastanza lungo in cui ci vuole persistenza. Cerca di leggere qualsiasi cosa che ti capiti a tiro a livello principiante. Io ho usato a modern method for guitar, music reading per la lettura ritmica e rhitms complete per imparare certe figure ritmiche e le tonalità iù semplici. Se vuoi esercitarti cerca anche di trascrivere melodie semplici prese da qualsiasi brano che ti capiti.
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

i vari libri "leavitt" sono ottimi esrcizi per la lettura...
      a modern method for guitar che ti è stato già consigliato parte dalle basi, ma ti fa fare anche esercizi tecnici e di comping...

il fatto è che sono comunque (seppur ottimi) esercizi e perciò un po' distanti dalla lettura nella vita reale (es. in orchestra) in cui quello che c'è scritto non va solo letto, ma sopratutto "suonato" e interpretato...

Oltre a questo sarebbe comunque il caso di iniziare a leggere con lo strumento dopo un minimo di preparazione di base in solfeggio...
      Anche qui libri ce ne sono diversi per iniziare come il pozzoli 1° corso o il BONA...ma se sei davvero all'inizio e vuoi lavorare bene, fossi in te farei lezioni con un insegnante serio.

Il livello di lettura richiesto all'esame di ammissione al triennio accademico in conservatorio in linea teorica non dovrebbe partire da zero, ma questo dipende dal livello medio degli studenti del conservatorio di riferimento e quindi dalle aspettative degli insegnanti.

E' noto comunque che la stragrande maggioranza dei chitarristi hanno una lettura stentata...quindi il livello richiesto all'ammissione potrebbe non essere poi così alto...

Ti consiglio inoltre di allenrati a leggere gli standard dal real book e dal new real book perchè al 99% ti presenteranno uno standard preso a caso da li....e sarebbe buona cosa prendere confidenza con quel tipo di scrittura (il real book è manoscritto)...

p.s. attenzione allo swing feel e a come batti il piede per tenere il tempo..

Commenta

Il real book è un po' complicatello a mio avviso. Diciamo che su centinaia di pagine gli spartiti per un neofita sono molto pochi. Potrebbe essere il libro giusto per fare pratica una volta raggiunto un livello base solido. Ovviamente secondo me...
        Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget