728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accordo di settima diminuita

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accordo di settima diminuita

Vorrei un consiglio e dei pareri su come si può costruire una melodia sotto una accordo di 7 dim (Sol#-si-re-fa o Si -re fa-Lab)
    Leggo e sento dire che si costruisce una scala che ha un'architettura che si ripete (tono- semitono- ton.semitono...)
    Ma in questo caso dopo la tonica dell'accordo si parte dal tono o dal semitono?
    E quali altre scale si possono utilizzare sotto quest'accordo?
    Grazie e ciao a tutti

Ciao Serenus,
    su un accordo diminuito un ottima scelta è la Tono-Semitono partendo dalla tonica dell'accordo stesso: B diminuito (b_d_f_ab)
    la scala di riferimento sarà: B_C#_D_E_F_G_Ab_Bb_B.
    Chiaramente stai parlando di un accordo "instabile" che necessita di una risoluzione. Questo accordo potrebbe essere anche la sostituzione di un accordo di dominante (G7) ed anche la stessa scala suonerebbe bene, chiaramente con diverse alterazioni "out", perfette per fusion style e blues moderni. Sperimenta e divertiti, fammi sapere

Commenta

Grazie Alessandro, sei stato molto chiaro, esauriente e provo senz'altro la scala che mi consigli sia sul VII che sul V
      Serenus

Commenta

Il bellissimo e magico accordo di 7dim andrebbe contestualizzato per essere analizzato e interpretato nella maniera che ci aggrada di più. Oltre alle giuste indicazioni di Alessandro ti aggiungo altre due possibili soluzioni melodiche da abbinarci:
        -Superlocrio diminuito (R, b2, b3, b4, b5, b6, bb7) settimo modo della scala minore armonica
        -Locrio diminuito (R, b2, b3, 4, b5, b6, bb7) settimo modo della scala maggiore armonica
        Matteo "Willi" ProcopioChitarra Rock

Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

• serenus
          serenus ha commentato
          Modifica di un commento
          Grazie Willi, proverò certamente queste scale che mi suggerisci e che non conoscevo

Ciao si sono d'accordo e vorrei dare i miei 2 cent come dicono i ggiovani. Infatti contestuliazzandolo ( non parlerò
        di scale) il diminuito è un accordo meno "misterioso" serve per scivolamento modulazioni ecc. ma più semplicemente
        è un accordo di dominante senza fondamentale con nona bemolle. Mi spiego meglio : C dim. le note sono :
        C Eb Gb A ora se andiamo una terza sotto troviamo la "tonica acustica" cioè il Ab Quindi Ab C Eb Gb A formano
        un AB79b. Sapendo che alla fine abbiamo a che fare con una dominante magari può aiutare nella scelta della scala.
        Inoltre : con le stesse note di questo accordo si formano altri accordi di diminuita. Quindi quando troviamo un
        Eb dim sono le stesse note di questo accordo partendo dal Eb stessa cosa per il Gb dim e l Adim. Quindi ci
        può rendere più facile la vita incontrandolo in una partitura sapendo che a seconda dei contesti e dei rivolti sono le stesse note. Quindi gli accordi di diminuita alla fine sono tre: C C# D a seconda delle fondamentali sappiamo sempre
        la loro origine. E a seconda dei contesti l'improvvisatore improvvisa ma conoscendolo questo accordo forse sarà
        più facile. O no ?

"Odiate la cattiva musica ma non disprezzatela."

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget