728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il topic delle progressioni armoniche

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il topic delle progressioni armoniche

Ho pensato di fare questo topic dove ognuno possa richedere un aiuto sull'analisi di progressioni armoniche che magari da solo non riesce a sviscerare... io ad esempio mi ritrovo questa:

C#minb5 | F#7b9 | B min7 | E7 | Amin7 | Ebmin7 Ab7| Gbmaj7||

ora chiaramente le prime cinque sono un II-V-I-V-I nelle tonalita' minori di B e A ma invece non riesco a spiegarmi questo | Ebmin7 Ab7|Gmaj7||

qualcuno puo' aiutarmi? Sembrerebbe misto tra scala minore melodica di Eb e scala minore naturale di Eb...ma mi sembra una progressione alquanto strana

Grazie mille
    Life is Like Jazz... It's Best When You Improvise (Mike Stern)"

è una cadenza evitata di Db: invece di essere Ebm7 Ab7|Db∆|| risolve su sottodominante (Gb∆) invece che sulla tonica: l'autore vuole modulare in Re bemolle mo non affermare subito la tonalità*, sarebbe interessante avere anche la melodia

Commenta

questa modulazione è tipica nel jazz...prepara un 2 5 che invece di risolvere sul 1 lo fa sul 4 grado...ne vedrai a bizzeffe.
      se un giorno dovessi risucire a suonare come lui sarebbe un grosso fallimento....numeri da circo ragazzi...questo fa!"  "Ogni tanto torno a Canberra a trovare i miei:niente è cambiato,tutto è rimasto uguale,solo gli alberi sono un po' piu' alti".F.Gambale.Medagliere 37 ori  34 argenti  24 bronzi.

Commenta

Citazione da Lazarus
        è una cadenza evitata di Db: invece di essere Ebm7 Ab7|Db∆|| risolve su sottodominante (Gb∆) invece che sulla tonica: l'autore vuole modulare in Re bemolle mo non affermare subito la tonalità*, sarebbe interessante avere anche la melodia
        La melodia non ce l'ho , era in un test di ingresso per un corso di armonia ,

Scusa rilancio la domanda... quindi diciamo che una struttura del genere non la trovo alla fine di un brano...cioe' ancora non e'compiuta... comunque che scemo, ci si poteva arrivare , io subito a pensare a scale melodiche o cose complicate

Grazie mille lazarus e val

Commenta

ehi GambaleSweep! ma per caso sei del saint louis? il test era per armonia di secondo livello?

P.s: scusate il piccolo OT

Commenta

no era per la scuola di musica di testaccio 2 livello! non mi dire che erano uguali?!! :P

Commenta

Gambale, ne propongo un'altra: il B e il C del sample per il contest basso/stick (struttura A A B C)
              5/4 F6/9|Ab7(b9)|Dbmaj9|Ebmaj9|Dm7|Dm7/C|Bbmaj7|Bsem.||x2
              Dm9|C#maj7|C6/9|Dm9|C#maj7|C6/9|Em9|D#maj7|D6/9|Em9|D#maj7|D6/9||
              come la affronteresti?
              Chiunque ci si voglia cimentare è il benvenuto

Commenta

Sto' all'univ! non posso cimentarmi ora! stasera appena sono a casa ci provo

Commenta

allora diciamo che non ce l'ho chiara per nulla pero' dal basso della mia ignoranza provo a dire qualcosina...piu' che altro perche' sono troppo curioso di sentire le correzioni allora il F6/9 non so'come spiegarlo pero' devo dire suona bene :-) , poi abbiamo Ab7(9b) | Dbmaj9| che e' un V-I seguito da una modulazione cromatica dove se ho intuito la 9 di Db cioe'Eb serve proprio a preparare la modulazione...poi Dmin7|Dmin7/C|Bbmaj7 non me lo so spiegare molto ma pure qua si vuole fare un cromatismo che continua fino a Bsem sfruttando la sotituzione di Bbmaj7 con l'accordo semidimuito costruito un semitono sopra... Dmin7-Bbmaj7 mi sembrerebbe un III-I, cioe' quattro battute in sostanza dove ho sempre Bbmaj7 sotto forma di sue sostituzioni ( Dm7 e' sempre del gruppo della tonica di Bb maggiore , mentre Bsem e' una sostituzione un po'piu'lontana , sinceramente non la conoscevo, sapevo solo quella di dominante col diminuito un semitono sopra, pero' la logica e'quella...
                  la seconda riga e' proprio ancora arabo per me :(

Pero' ora voglio la verita'!!!

comunque bella progressione

Commenta

ottimo lavoro, tutto l'armonizzazione del pezzo si muove attorno alla triade di re maggiore e a quella di re minore: la progressione Dm7|Dm7/C|Bbmaj7|Bsem non è altro che la triade di Dm risolta con bassi differenti
                    la seconda riga Dm9|C#maj7|C6/9|Dm9|C#maj7|C6/9|armonizza con un cromatismo discendente una nota di Mi lasciata come cantino su tutti gli accordi; le successive 8 batute stesso giochino 1 tono sopra per recuperare la tonalità* dei primi due A del tema ( D )

Quindi se vuoi improvvisraci sopra basterà* un D eolio o dorico ( a tua scelta) tranne che per le ultime 8 battute in cui si passa a D ionian e sarai continuamente IN e Out in base ai cambi di armonia senza spostarti mai dalla stessa scala ;) ( spesso le progressioni armoniche molto ornate vestono un cuore melodico semplicesemplice ) ;)

PS L'accordo di 6/9 è una sintesi armonica del modo Ionio, come accordo completo sarebbe Xmaj13, ma l'accrocchio 6/9 rende l'idea con meno note ;)

Commenta

:o :o

eh, mi sa che non vi seguo proprio... son troppo ignorante!

diciamo che ho colto alcune cose, ma come potrei cominciare a masticare sostituzioni, modulazioni ecc partendo con qualcosa di semplice?

A proposito,detto in due parole, a cosa serve la modulazione? e che cos'è?

Scusate se inquino il topic,è che ne sento parlare ormai da un pò e non riesco a cogliere...

La musica è il genere d'arte perfetto.La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto."O.Wilde

Commenta

Citazione da Mascho
                        diciamo che ho colto alcune cose, ma come potrei cominciare a masticare sostituzioni
                        un buon modo di lavorare sulle sostituzioni è l'analisi della triade derivata: data una tetrade tipo Cmaj7, questa risulterà* composta dalle note Do Mi Sol Si; senza il Do avrai una tetrade Mi Sol Si, ovvero un Mi Minore; prova a cambiare il basso e vedere cosa succede..... è un giochino divertente che insegna al tuo orecchio i mille modi in cui un accordo si trasforma
                        Citazione da Mascho
                        A proposito,detto in due parole, a cosa serve la modulazione? e che cos'è?
                        semplicemente in armonia la modulazione è il cambio di tonalità*

Commenta

Dunque, ho ragionato un pò sulla tua progressione, Laz, e dal pulpito dell'ignoranza ( ) mi permetto anch'io delle riflessioni.

F 6/9 lo utilizzi come sintesi armonica di Fmaj13 quindi parti in tonalità* Fmaggiore, giusto? poi ho un V - I Ab7b9 | Dbmaj9 | in Db maggiore .

Il b9 nel primo accordo (Bbb - enarmonicamente A) a che serve? vuole essere un colore particolare o ha un senso più profondo?

Poi il maj9 del secondo accordo (Eb) mi fà* da preparazione per modulare in Eb ( giusto?). Da qui ho il F del Ebmaj9 che mi accompagna tra i rivolti del Dminore.

Ha un senso tutto ciò?

La musica è il genere d'arte perfetto.La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto."O.Wilde

Commenta

Citazione da Mascho
                            Dunque, ho ragionato un pò sulla tua progressione, Laz, e dal pulpito dell'ignoranza ( ) mi permetto anch'io delle riflessioni.

F 6/9 lo utilizzi come sintesi armonica di Fmaj13 quindi parti in tonalità* Fmaggiore, giusto? poi ho un V - I Ab7b9 | Dbmaj9 | in Db maggiore .

Il b9 nel primo accordo (Bbb - enarmonicamente A) a che serve? vuole essere un colore particolare o ha un senso più profondo?

Poi il maj9 del secondo accordo (Eb) mi fà* da preparazione per modulare in Eb ( giusto?). Da qui ho il F del Ebmaj9 che mi accompagna tra i rivolti del Dminore.

Ha un senso tutto ciò?

beh direi che se non hai letto prima la soluziona data da Laz sei quasi pronto per insegnare armonia

Commenta

Caro Gambale... magari!!

l'ho letta la soluzione di Laz ma siccome non ci avevo capito un ca*** allora ciò mi dava sui nervi.

Quindi mi son messo li' con carta e penna e chitarra e leggendo le varie soluzioni ho cercato di spiegarmele.. come a scuola!

Molto interessante tutto comunque.Mille grazie a tutti.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90