728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scala Bachiana

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scala Bachiana

    Salve a tutti! Volevo chiedere consiglio riguardo alla scala bachiana e alla sua relativa armonizzazione.
    Ditemi se è corretta come segue, per favore!

    LA(DORICO 7maj) MIN mmaj7
    SI(DORICO 2b) MIN m7
    DO(LIDIO aumentato) AUM maj7#5
    RE(LIDIO 7b) MAG 7
    MI(MISOLIDIO 6b) MAG 7
    FA#(LOCRIO 2#) DIM m7b5
    SOL#(SUPERLOCRIO) DIM m7b5


    Inoltre, i modi sono giusti ?



  • #2
    Re: Scala Bachiana

    Citazione da GilbertoMP
    Salve a tutti! Volevo chiedere consiglio riguardo alla scala bachiana e alla sua relativa armonizzazione.
    Ditemi se è corretta come segue, per favore!

    LA(DORICO 7maj) MIN mmaj7
    SI(DORICO 2b) MIN m7
    DO(LIDIO aumentato) AUM maj7#5
    RE(LIDIO 7b) MAG 7
    MI(MISOLIDIO 6b) MAG 7
    FA#(LOCRIO 2#) DIM m7b5
    SOL#(SUPERLOCRIO) DIM m7b5


    Inoltre, i modi sono giusti ?


    Leggendo di corsa, mi paiono "quasi" giusti. Per il la mmaj7 intendi minore con 7 maggiore? se è così è corretto.
    Il fa# non è m7b5, che se ricordo bene, rappresenta la sigla per l'accordo semidiminuito (cioè triade diminuita con settima minore). E' invece un diminuito completo.
    sol# invece è semidiminuito, perciò la dicitura è corretta.
    Ho scritto di corsa, perdona eventuali sviste.

    il 99% dei problemi di una chitarra si trovano tra la chitarra e la tracolla.

    Commenta


    • #3
      Re: Scala Bachiana

      L'armonizzazione a quattro voci è corretta. Sfruttando le proprietà enarmoniche è possibile avere a disposizione altri accordi, visti con prospettive diverse all'armonizzazione per sovrapposizione di terze ed è ciò che più si usa nell'arrangiamento moderno stile jazz.
      Per i modi ci sono diverse scuole di pensiero. C'è chi preferisce avere sempre una relazione chiara e univoca tra scala e accordo e chi invece guarda il modo in maniera indipendente dall'armonizzazione del suo grado armonico.
      Da qui il fatto di poter trovare diverse nomenclature per dorico M7 o ipoionico, dorico b2 o locrio M6.

      Alla fin fine la cosa più importante non è imparare a memoria le tabelline armoniche e melodiche, ma conoscere le loro funzioni, capire e sapere quando e come usare questi elementi.
      Matteo "Willi" ProcopioChitarra Rock

      Regolamentazione MusicOff Forum
      Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

      Altri servizi della community
      Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

      Commenta


      • #4
        Re: Scala Bachiana

        Mi pare che anche il 6' grado fa# sia solo semi diminuito, m7b5


        R&r

        Commenta


        • #5
          Re: Scala Bachiana

          Citazione da BossssoB
          Mi pare che anche il 6' grado fa# sia solo semi diminuito, m7b5


          R&r
          No, perché il mi è naturale, perciò dista 1 tono e mezzo dal fa#.
          edit: sono un idiota: è corretto seimidiminuito.
          A far le cose di fretta si fa sempre male.
          il 99% dei problemi di una chitarra si trovano tra la chitarra e la tracolla.

          Commenta


          • #6
            Scala Bachiana

            ;)

            Commenta

            240x200 Colonna destra - Post

            Comprimi

            240x90 - Colonna Destra

            Comprimi

            240x480 - Colonna Destra Post

            Comprimi

            240x48

            Comprimi

            240x90

            Comprimi

            240x340

            Comprimi

            Footer 728x90

            Comprimi
            Sto elaborando... Non inviare di nuovo!
            X