728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande di teoria e altro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domande di teoria e altro

<HTML>
    ----- Original Message -----
    From: Kirk
    To: Thomas Colasanti Lang
    Cc: Kirk
    Sent: Wednesday, November 21, 2001 3:18 PM
    Subject: ti ringrazio per la risposta - altre domande

Ciao Thomas, sono ancora io, Francesco. Ti ringrazio per la tua spiegazione, ora ho capito come ricavare le pentatoniche "affini" ad una scala maggiore o alla sua relativa minore. Ho da chiederti altro adesso.
    1)Non sono un buon musicista, pero' la cosa che ho sempre cercato di fare da quando ho la chitarra (circa 2 anni) è leggere il manico. Ogni volta che studiavo una ditteggiatura di una scala cercavo di associare ad ogni tasto su ogni corda la propria nota. Credo di avere memorizzato abbastanza bene gran parte del manico e generalmente, quando "cerco" di improvvisare scelgo una tonalita' e mi muovo su di essa senza far riferimento ad alcuna ditteggiatura, cercando pero' di costruire semplicissime frasi seguendo una logica e cercando di rapportare le note fra loro (tonica, sottodominante, dominante). Spesso pero', mi lascio trasportare da qualche ditteggiatura (es. Lamin pent.) che cmq ho sviluppato su tutto il manico (un po' come dici tu nelle caged per le scale maggiori, beh io l'ho fatto per la scala di Lamin pent.) di cui pero' conosco le note. ho fatto bene a sforzarmi di leggere il manico sempre? Questo pero' mi comporta difficolta' nel memorizzare le 5 caged da te esposte; forse mi risulta piu' facile seguire le note che le ditteggiature di una scala, ora. Inoltre a mio modesto parere ritengo che occore sempre tenere presente Tutte le note che si fanno (non come alcuni miei amici, piu' bravi di me tecnicamente, ma che non sanno le note che fanno; almeno credo, talvolta dubitano della tonalita' in cui hanno suonato). Probabilmente è il cattivo uso delle tabulature