728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda progressione accordi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda progressione accordi

Mi servirebbe una spiegazione per questa progressione e al momento non mi viene

MI maggiore Sol Maggiore La maggiore

Non so se mi sono bruciato il cervello a furia di cambi di tonalità ma dovrei capire quel passaggio.
    Grazie mille.
    https://www.reverbnation.com/marcov2

Re: Domanda progressione accordi

Mi sembra che non appartengano a una tonalità però bisogna vedere il resto del giro, la melodia (se c'è) e la durate degli accordi.

Tra l'altro assomiglia un po' al ritornello di Alive dei Parl Jam, in cui l'assolo viene eseguito con la penatonica di Mim. Più o meno come si fa con Hey Joe...

Visti così mi vien da dire che Mi e La siano in tonalità, mentre il sol riprende la 3a minore della pentatonica creando un effetto che richiama il blues.
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

After midnight di JJ Cale usa la stessa progressione con un tono sotto (Re Fa Sol). Giusta la risposta di zoso85. Ma qual'è lo scopo del tuo interesse?

Commenta

Umm la pentatonica blues proprio non l'avevo nemmeno considerata....
        Mo cerco qualcosa su questa strada...grazie

Interesse? manie ossessivo compulsive

è la fine di una serie di riff stile classico con molti cambi che stavo abbozzando e alla fine rifaccio l'analisi per aggiungere altri strumenti... e mi sono accorto che doveva stonare ma invece suona....e se non capisco l'esatto motivo faccio il triplo della fatica a finire gli strumenti.

Commenta

Non so lo stile della canzone ma è un classico giro che si usa nel blues rock... Infatti troviamo spesso dei blues in Mi dove c'è il SOL e il RE (oltre al LA e il SI).

Commenta

Io ti suggerisco di lasciarti guidare dal tuo gusto (orecchio), perchè per il mio modo di vedere non esiste un criterio assoluto. Ma in gioco entrano molti fattori che ti spiegava zoso85, come il groove la linea melodica, armonica ecc.., se nella tua song devi inserire una caterva di note per coprire una certa battuta ed esseree certi di non sbagliare allora il discorso potrebbe essere più o meno complicato (Steve Morse, per esempio usa cromatismi assurdi, ma saputi miscelare con sapienza, detti cromatismi non rispondo a nessuna logica melodica o armonica e il suo gusto personale (stile) che lo distingue dai comuni mortali.

Commenta

Mi lascio sempre guidare dall'orecchio per la stesura della melodia.
              Ed è per questo che sono finito in questa situazione.

Devo aggiungerci 3 strumenti (archi chitarra e basso) e nonostante il passaggio sono ben lontano dal blues :/ (neoclassico diciamo) quindi le scelte che ho sono capire come funziona o rifare la parte. (Riff in Re minore, per chiudere con un Mi maggiore... il passaggio logico sarebbe passare in La Maggiore ma mi pare troppo banale e Sol maggiore mi suonava meglio.).

Commenta

Usa le triadi che non ti sbagli. Oppure parti da una target note e da quella sviluppi la melodia ma, a quanto pare, sei già pratico e avrai già provato. Senza sentire l giro completo o conoscere le misure degli accordi è difficile capire come si sviluppa il tutto.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90