728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imparare i suoni dei modi: ascolti?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Imparare i suoni dei modi: ascolti?

Salve ragazzi, dopo essermi innamorato di Kind of Blue (da rocchettaro ignorante powerchord e pentatonica) ho iniziato a rispolverare le mie nozioni di teoria e ad ampliarle. Mi sono quindi scontrato con il sistema modale (e a quanto pare Kind of Blue sembrerebbe non esserne estraneo, mi dicono ). Prima di imparare a suonarci volevo abituarmici l'orecchio, quindi sapreste consigliarmi pezzi incentrati totalmente su un modo? Per esempio, so che So What è scritto in dorico e che il dorico ha quel suono, quindi so cosa dovrebbe uscire fuori se suonassi in dorico. Potete aiutarmi? La mia è un'idea peregrina?

Re: Imparare i suoni dei modi: ascolti?

Un pò tutto Miles!

Commenta

Ma come distinguo una sonorità dall'altra? So che è possibile effettuare cambi di modo anche frequentemente nello stesso brano, non credo di essere in grado o di avere il tempo di studiarmi tutte le trascrizioni

Commenta

Innanzitutto devi imparare a capire a orecchio su che modo un determinato musicista sta suonando un brano. Esempio, So what è dorico, ha una certa sonorità quasi "simmetrica" dovuta a quel modo. Ora devi passare avanti e ascoltare brani che si muovono su altri modi per imparare a riconoscerne le sonorità e capire a quali alterazioni nella scala sono dovute. Ad esempio puoi subito notare che il modo lidio è molto "solare" grazie alla quarta diesis. Capisci quali sono le alterazioni che trovi nei vari modi, quali sono le note che li caratterizzano e come suonano quindi determinate note in relazione ad altre. Ad esempio, che suoni differenti danno sesta maggiore e sesta minore, ad esempio fa# e fa, su un pedale formato da una nota fissa di basso, in questo caso la.
        Ascoltare pianisti che fanno cambiare "emozione" ad un brano nelle sue varie parti giocando appunto sui modi, e cercare di riconoscerli ad orecchio può essere un buon esercizio. Ti consiglio Brad Mehldau!

Commenta

Grazie! Da che disco parto?

Commenta

Non so dirti... All'inizio ti conviene avere davanti le trascrizioni così da poter capire cosa stai ascoltando!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340