728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solfeggio di terzine in swing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Solfeggio di terzine in swing

buongiorno, perdono se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare.
    Sto diventando pazzo per cercare di capire come cavolo solfeggiare le terzine di ottavi in swing, qualcuno mi puo aiutare?
    Uno swing scritto in 4/4 ,che poi in realtà sarebbe 12/8, io lo solfeggio di fatto come fosse un 6/4, è giusto?
    grazie

Re: Solfeggio di terzine in swing

Io ti consiglio di contare in 4/4 gli ottavi "swingati", cioè il primo più lungo del secondo. Gli accenti naturali saranno sul secondo quarto e sul quarto.

Graficamente:

1 & 2 & 3 & 4 & conteggio (gli & durano di meno)
    | | | | | | | | ottavi
    ^ ^ accenti

Commenta

Dunque:
      Se è uno swing moderato lo devi solfeggiare in tempo tagliato ossia due movimenti. Il tempo tagliato è proprio sinonimo di swing.
      Diversamente se è in 12/8 normalmente è uno slow e lo devi solfeggiare in 4 movimenti; in questo caso le terzine sugli ottavi non sono terzine. Sono invece i due ottavi sul quarto di movimento che diventano duine.
      Ciao

Commenta

Sposto in Teoria, armonia e improvvisazione e cerco di spegare il concetto sperando di farmi capire il più possibile, visto che è difficile spiegare solo scrivendo:

Citazione da napuck46
        Uno swing scritto in 4/4 ,che poi in realtà sarebbe 12/8, io lo solfeggio di fatto come fosse un 6/4, è giusto?
        Per come la vedo io un tempo swing è un 4/4 con gli ottavi e i sedicesimi scanditi diversamente. Il 6/4 è un'altra cosa e non c'entra niente col 12/8. Il 12 ottavi è un tempo ternario e l'unità di misura sono gli ottavi, mentre il 6/4 è binario e i quarti e gli ottavi si solfeggiano come il 4/4.

Quindi ricapitoliamo la differenza: nel 4/4 in ogni quarto ci possono stare due ottavi di uguale durata, quindi, usando le percentuali, sia il primo che il secondo durano 50 e 50 (ipotizzando che un quarto duri 100), mentre nello swing bisogna pensare gli ottavi come se fossero terzine (un ottavo in terzine dura 33 e ce ne stanno tre in un quarto) in cui i primi due ottavi (della terzina) sono legati, quindi, praticamente il primo ottavo dura 66 e il secondo 33.

Parlando invece di una terzina in un tempo swing di 4/4 credo si solfeggi esattamente come una terzina in un tempo "dritto" di 4/4.

Almeno così è come l'ho interpretata in base ai miei studi.
        Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Il 12/8 è un tempo composto del 4/4. Musicalmente parlando è come suonare delle terzine in 4/4 per fartela breve, anche se detto così è molto riduttivo, ma per fartela entrare in testa ritmicamente prendilo per buono.

Per lo swing è come sopra, con la differenza che i primi due ottavi sono legati.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340