728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

My Piano Diary

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

VSmolsky hai capito bene, sono un'autodidatta del basso, ho imparato a suonarlo da sola con discreti risultati ma ignorando quasi del tutto l'aspetto teorico, diciamo solo per puro divertimento e gioia di suonare
    Per il basso non c'è problema, se mi venisse voglia di una suonatina posso sempre contare sugli strumenti messi a disposizione dalla mia dolce metà

Commenta

Beh, il Mi Piace che ti sei beccata non lascia adito a dubbi....

solo io non avedo un/a bassista in casa, mi sono dovuto rimboccare le maniche e pensarci da solo.....
      Citazione da Vigilius
      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
        Beh, il Mi Piace che ti sei beccata non lascia adito a dubbi....
        È un misero tentativo di guadagnare possibilità di strimpellare il suo piano a mia volta
        Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Lezione #4: Un po' di Ginnastica!

Ebbene sì, il maestro ha disertato

In realtà è già la seconda volta in poco più di un mese (tra l'altro sono ancora in attesa di recuperare la lezione persa), ma in questo caso per fortuna mi hanno messo a disposizione un "supplente"
          Il ragazzo (più o meno mio coetaneo, o almeno credo) era totalmente impreparato riguardo al programma e a quanto avevo appreso fino a quel momento ... quindi, non sapendo dove andare a parare, ha dedicato l'ora di lezione che mi spettava ad esercizi per lo scioglimento delle dita e l'indipendenza delle mani.
          Questa sorta di ginnastica è piuttosto semplice ma a suo dire efficace se svolta anche solo 10 minuti al giorno, tutti i giorni: per esempio, uno degli esercizi consiste nel posare un dito per tasto partendo dal Do e pigiare una nota alla volta (staccando il dito precedente, ovviamente), poi tornare indietro...questo prima con la mano destra, poi con la sinistra, poi con tutte e due contemporaneamente
          Un altro esercizio consiste nel posare sempre un dito per tasto, poi scegliere due dita "a piacere", bloccarle e muovere quelle che restano...in questo modo ogni singolo dito si va a rafforzare

Il supplente (un pianista classico/jazz) ha avuto da ridire sul fatto che il mio maestro abbia deciso di partire da subito con accordi e brani da suonare piuttosto che con teoria e esercizi basati sul suono di note singole, ma ognuno ha il suo metodo d'insegnamento e personalmente credo che il mio insegnante sappia benissimo il fatto suo (tra l'altro è una persona con mooooolta esperienza alle spalle, anche live).
          Quindi per il momento voglio fidarmi, anche perché i progressi li sto toccando con mano e credo che stia andando tutto per il meglio

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio

È un misero tentativo di guadagnare possibilità di strimpellare il suo piano a mia volta
            Chi ha i denti non ha il pane, e chi ha il pane non ha i denti....
            ...pensa che a casa ho ben 2 pianoforti verticali, di cui uno un August Forster di inizio '900 con i candelabri, che giacciono inutilizzati da anni. Non mi hanno mai suscitato curiosità alcuna.

Citazione da Vigilius
            una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
              Non mi hanno mai suscitato curiosità alcuna.
              Non mi stupisce, alla fine non possiamo essere musicalmente attratti da ogni strumento esistente
              Regolamentazione MusicOff Forum
              Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
              Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Lezione #5: Scale!

Questa settimana il mio maestro, soddisfatto della mia esecuzione di Let It Be (breve parentesi: sta cercando di trovare dei degni sostituti - e che la pensino come lui - per quando non ha la possibilità di presenziare, dato che pretendere da un pianista classico un approccio moderno a quanto pare è un po' come cercare un ago in un pagliaio) ha deciso di sospendere per il momento l'apprendimento di nuovi brani per focalizzarci sulla teoria, iniziandomi allo studio delle scale.
                Ha spiegato le scale maggiori e mi ha fatto vedere come si esegue quella di Do, di La e di Re, mentre per casa come "compitino" (già svolto, tra l'altro) mi ha dato da trovare le altre prestando ovviamente attenzione alla diteggiatura.
                Mi ha anche chiesto di provare ad armonizzarle, giusto per capire il meccanismo dato che è un discorso lungo e ci vorrà del tempo per assimilare bene le varie posizioni
                Comunque devo dire che l'armonia è una materia che mi affascina!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90