728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orecchio relativo, come fare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Orecchio relativo, come fare?

Buonpomeriggio, volevo chiedervi se conoscevate un buon metodo per sviluppare l'orecchio relativo.
    Ogni tanto mi capita di provare a buttar giú dei brani che conosco ad orecchio ma faccio molta fatica, parto come si deve per poi perdermi e andare in confusione.
    È frustrante la cosa, perciò vorrei risolverla.
    Voi in che modo ci siete riusciti?

Ciao,
    nella mia personale esperienza è stato cruciale aver avuto a che fare con il concetto di intervallo anzitutto come aspetto teorico ma pressochè immediatamente messo in pratica sia sul mio strumento principale (il basso) che nel solfeggio cantato. Una volta che si familiarizza con la questione diventa molto più semplice riconoscere e riprodurre melodie e armonie all'ascolto

L'abitudine di confrontarsi con brani da tirare giù a orecchio è assolutamente consigliata, io stesso ho fatto così sin dai miei primissimi approcci musicali (fino a che non ho imparato a leggere lo spartito non avevo alternative e le tablature le ho sempre digerite pochissimo ): va da sè che si tratta di un'abilità in divenire, ci vuole cura e pazienza soprattutto di fronte ai primi tentativi che non sono nè semplici nè particolarmente produttivi. Ma con la costanza e la qualità del lavoro i risultati arrivano senza dubbio
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da Bluesy.Ema98 Visualizza il messaggio
      Buonpomeriggio, volevo chiedervi se conoscevate un buon metodo per sviluppare l'orecchio relativo.
      Ogni tanto mi capita di provare a buttar giú dei brani che conosco ad orecchio ma faccio molta fatica, parto come si deve per poi perdermi e andare in confusione.
      È frustrante la cosa, perciò vorrei risolverla.
      Voi in che modo ci siete riusciti?
      Non ti riesce neanche cantando a voce?

Commenta

Comincia a trovare gli accordi delle canzoni dei Beatles fino a Revolver escluso.
        Poi torna qui e dicci..
        restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Zorro65 , dipende dalla velocitá di alcuni passaggi.

Sonnyrazor, con gli accordi non ho grossi problemi.

5corde, nemmeno io ho mai amato le Tab.

Commenta

Ottimo. Passa a trascrivere le note che cantano Paul e John.
            restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Commenta

Concordo con 5corde .
              Detto che un minimo di predisposizione naturale ci vuole, è proprio una questione di tanto, tanto esercizio, nell'ascoltare tanta musica, spesso generi differenti tra loro, e soprattutto imparare tutto ad orecchio. Con il tempo, verrà tutto in automatico.
              The tone is only in your hands.

Commenta

Oggigiorno la tecnologia permette di aiutarti parecchio in molte situazioni,la cosa più difficile senza dubbio è immaginarti una canzone (che non hai mai suonato) e portarla sulla chitarra,ma già qui puoi evitare blocchi mentali, moltissimi musicisti per esempio che fanno le canzoni a richiesta nei localini fanno largo uso del telefono,se hai la possibilità di sentire la canzone praticamente il gioco è fatto, io credo che il metodo più semplice (che però non ti hanno ancora consigliato) è individuare la tonalità, se usi la chitarra è una cosa facilissima da individuare magari usando la scala maggiore che salvo rare eccezioni funziona sul 95%(se no ci sono altre 2 o 3 scale da provare) delle canzoni esistenti, tramite la scala in pochi secondi trovi la tonalità giusta in quanto funziona solo in quella posizione..al peggio fai 12 tentativi..una volta individuata la tonalità ci metti sopra gli accordi contestualizzati,questa non è proprio questione di orecchio ma richiede un po' più di esperienza e studio,ma anche qui gli accordi di ogni canzone esistente sono ampiamente documentati su internet

Commenta

The tone is only in your hands.

Commenta

Grazie mille per l'attenzione ragazzi, cercherò di fare ciò che avete detto ✌️

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340