728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approccio teorico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Approccio teorico

Salve a tutti, "suono" la chitarra da diversi anni, ma, siccome l'ho fatto sempre per divertimento, non ho mai davvero acquisito una buona tecnica. Sapreste indicarmi qualche sito da cui partire per fare uno studio strutturato dello strumento, possibilmente gratis? Per strutturato intendo qualcosa che mi consenta di fare esercizi giorno per giorno e con metodo (si dà il caso che in questo periodo ho del tempo libero, quindi finalmente posso fare i tanto agognati esercizi giornalieri). Insomma, qualcosa che dia un progresso costante.

Ho cercato un pò qui sul forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Il problema è che non parto da zero, quindi o trovo cose per principianti o cose troppo avanzate. In linea generale mi piacerebbe migliorare su queste cose:

- mobilità mano sinistra: ho sempre suonato ritmica, mentre al livello di solo sono praticamente un principiante, e poco sciolto.
    - scale: conosco solo accenni di qualche pentatonica e i modi (ionica, dorica, ecc.).
    - arpeggio: lo faccio un pò a caso e non è mai pulito.

Scusate la natura blasfema delle mie parole, spero possiate aiutarmi a mettermi sulla buona strada una volta per tutte

Ciao
    E' difficile indirizzarti senza conoscere la tua preparazione. Il video che ti posto sotto, ritengo sia valido dal dilettante in su.
    Gli esercizi sono strutturati (Frank è famoso come musicista e altrettanto come didatta) proprio per aumentare progressivamente complessità e velocità.
    I primi esercizi sono improntati sulla "ribattuta", cioè sul suonare due o più volte la stessa nota. Questo conferisce precisione alla plettrata e timing (sincronia) alla mano sul manico.

Dagli un'occhiata e facci sapere.

Commenta

Su YouTube cerca Massimo Varini o Paolo Anessi, ci sono corsi interessanti che vanno da un livello principiantesco ad uno molto avanzato.
      In generale ti consiglio comunque di non tralasciare affatto le cose che sembrano più banali; con una serie di esercizi molto semplici potrai acquisire la capacità, intesa come tecnica pura e soprattutto come timing, per fare circa il 90% della musica leggera
      Il che non vuol dire che non devi progredire, anzi, esplorare nuovi territori è sempre ottimo, sia per acquisire competenze che per migliorare il gusto, le scelte e la varietà artistica; però occhio a non bollare come semplici degli esercizi che alla prova dei fatti non sai fare; tanto la maggior parte di noi chitarristi dicono la verità solo davanti a un metronomo a 50 bpm, quando ogni movimento delle mani va fatto perfettamente e quando ogni errore è molto più facile da smascherare
      Sono bravi in molti a 90 bpm a fare gli esercizi tosti, magari con la distorsione; poi dimezzi il tempo, metti il pulito, togli il riverbero è lì casca l’asino

Commenta

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
        Su YouTube cerca Massimo Varini o Paolo Anessi, ci sono corsi interessanti che vanno da un livello principiantesco ad uno molto avanzato.
        In generale ti consiglio comunque di non tralasciare affatto le cose che sembrano più banali; con una serie di esercizi molto semplici potrai acquisire la capacità, intesa come tecnica pura e soprattutto come timing, per fare circa il 90% della musica leggera
        Il che non vuol dire che non devi progredire, anzi, esplorare nuovi territori è sempre ottimo, sia per acquisire competenze che per migliorare il gusto, le scelte e la varietà artistica; però occhio a non bollare come semplici degli esercizi che alla prova dei fatti non sai fare; tanto la maggior parte di noi chitarristi dicono la verità solo davanti a un metronomo a 50 bpm, quando ogni movimento delle mani va fatto perfettamente e quando ogni errore è molto più facile da smascherare
        Sono bravi in molti a 90 bpm a fare gli esercizi tosti, magari con la distorsione; poi dimezzi il tempo, metti il pulito, togli il riverbero è lì casca l’asino
        Esatto, io voglio concentrarmi proprio su quegli esercizi apparentemente semplici. A quali ti riferisci in particolare? C'è qualche lista in giro? Penso di riuscire a "studiare" meglio se ho un elenco di cose da fare, magari programmandole, anzichè fare a caso ogni giorno quello che mi passa per la testa.

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
          Ciao
          E' difficile indirizzarti senza conoscere la tua preparazione. Il video che ti posto sotto, ritengo sia valido dal dilettante in su.
          Gli esercizi sono strutturati (Frank è famoso come musicista e altrettanto come didatta) proprio per aumentare progressivamente complessità e velocità.
          I primi esercizi sono improntati sulla "ribattuta", cioè sul suonare due o più volte la stessa nota. Questo conferisce precisione alla plettrata e timing (sincronia) alla mano sul manico.

Dagli un'occhiata e facci sapere.

Dovrò convincermi a non farmi distrarre dal capello cotonato, ma questo può essere utile, grazie!

Commenta

Citazione da Fed Visualizza il messaggio

Esatto, io voglio concentrarmi proprio su quegli esercizi apparentemente semplici. A quali ti riferisci in particolare? C'è qualche lista in giro? Penso di riuscire a "studiare" meglio se ho un elenco di cose da fare, magari programmandole, anzichè fare a caso ogni giorno quello che mi passa per la testa.
            Guarda, molto banalmente ho cercato "esercizi per chitarra" sul browser ed è uscito questo.
            Per iniziare potrebbe andare bene
            Poi ti consiglio di andare sul tubo: per imparare è sempre meglio un approccio audio/video, ti trovi uno youtuber che ti piace e ne segui le lezioni, per arrivare ad un buon livello di timing non serve molto altro materiale.

Per fare un bel salto di qualità però ci vuole un maestro, secondo me è un tipo di apprendimento irrinunciabile per migliorare veramente.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340