728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il ruolo del basso all'interno di una band

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Il ruolo del basso all'interno di una band

Citazione da vio
    La cosa che trovo davvero geniale è che la chitarra sia LO strumento, sopra tutto e tutti...mi chiedo chet baker cosa ne pensi, lester young (ovunque essi siano), ma anche uto ughi o bollani...
    credo che sia già ridicolo attribuire un ruolo primario ad uno strumento rispetto ad un altro, ma addirittura un ruolo secondario al ruolo dello strumento secondario si tocca la metafisica, è quasi una figura retorica...questo è fantastico...è come il metateatro se uno ci pensa bene...fantastico!
    non scherzavo...

poi oh, per inciso, se scrivi una cosa in un forum, mi aspetto che la spieghi, la motivi, non la butti lì...e comunque non incitavo il flame, spiegavo il mio punto di vista...
    Tranquillo,nulla di personale! Il mio intervento di prima era solo per evitare che la discussione degenerasse,tutto qui
    Per questo genere di dispute ho visto fin troppi topic chiusi,e mi dispiacerebbe

Commenta

Faccio ammenda, ma essere considerato come una appendice intestinale mi fa girare un po le b***e

Commenta

Va da se che gli strumenti sono tutti al servizio del brano da eseguire e che quindi abbiano pari dignità,

Sicuramente però la chitarra elettrica è lo strumento simbolo del Rock. qualcuno fraintende magari questo aspetto dandole un ruolo di prevalenza assoluta.
        Pensare che il primo gruppo che ho iniziato a seguire con cognizione di causa non aveva neanche la chitarra elettrica (Le Orme - Collage).

Tanto di cappello alla saggezza di Lyflea, comunque.

Commenta

Dico la mia, da ex chitarrista per 6-7 anni e che per un amore per jaco, marcus miller, sheehan e myung, è passato al basso. A volte si vede la chitarra come lo strumento che porta tutto avanti, che deve fare gli assoli con quintine di semibiscrome a 1000 bpm (mi sa che ho esagerato ), ma si dimenticano che la chitarra deve anche fare la parte ritmica e quindi suonare lo stesso accordo per 3 o 4 battute. Il basso fa la stessa cosa, suona un accordo suonando la tonica, la modale, la dominante a seconda dei voicing o anche fare arpeggi, frasi, scale,ecc... proprio come una chitarra, poi sta al gusto, alla tecnica e alle idee del musicista creare assoli di chitarra o basso, ma entrambi gli strumenti devono stare sotto la voce e la batteria e amalgamare il tutto. Ditemi ad esempio un'opera classica senza la parte bassa. Ora, con la crescita della musica, il chitarrista pensa molto agli assoli, ma senza un basso ditemi come fa a creare consonanze o dissonanze nell'assolo? O pensiamo a bassisti che fanno assoli? Il chitarrista sta dietro a reggere il basso, altrimenti si perderebbero delle frequenze. Quello che mi sento di dire è che il basso, come la chitarra, come la batteria e come la voce, sono indispensabili, e il loro ruolo deve derivare dalla cultura, dalle idee e dal gusto che il musicista vuole dare al brano. Scusatemi se ho scritto tutto in modo confusionario, ma dovevo scrivere queste parole prima che me le dimenticassi . Ciao.

Commenta

mmm la questione, per come vedo la musica io è diversa, lasciando stare la tecnica e la teoria che serve ma neanche tanto, anche se il bassita si limitasse a seguire le note della chitarra, o viceversa, il sound cambia e pure di tanto, e se non ce la fate a notarlo, secondo me dovreste appendere il vostro strumento al muro.

Commenta

Citazione da Layne
              mmm la questione, per come vedo la musica io è diversa, lasciando stare la tecnica e la teoria che serve ma neanche tanto, anche se il bassita si limitasse a seguire le note della chitarra, o viceversa, il sound cambia e pure di tanto, e se non ce la fate a notarlo, secondo me dovreste appendere il vostro strumento al muro.
              Certo, la penso come te, un ottimo bassista deve saper far tutto altrimenti il gruppo non si esprime al massimo. Ciao.

Commenta

Il basso svolge un ruolo fondamentale in ogni contesto musicale. E' lo scheletro ritmico-armonico in tutte le situazioni musicali. E' un perfetto collante tra batteria e chitarra, ed è il il massimo comune denominatore tra tutti gli strumenti armonici. Immaginate per un attimo una qualsiasi canzone senza la traccia di basso, sarebbe molto instabile.

Commenta

• Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
                  Re: Il ruolo del basso all'interno di una band

Dunque, premetto che parlo da bassista e musicista medio, con conoscenze tecniche e teoriche non certo abbondanti ma con una buona dose di ascolti sul groppone.
                  Da quando ho "scoperto" l'esistenza del basso elettrico (e parlo del momento in cui ho capito che nel mix di voci e strumenti era presente il basso, non da quando ho iniziato a suonarlo) ne ho riconosciuto l'importanza, tant'è che oggi fatico molto a concepire la musica senza; naturalmente ci sono contesti particolari dove il basso elettrico, nel suo ruolo, può essere sopperito da altri strumenti (il piano-tastiera anzitutto, ma penso anche ai power-duo strettamente "riffistici" nei quali il chitarrista utilizza un octaver per doppiare la propria linea su frequenze più basse), ma in linea generale la vedo ardua farne a meno, si tratti anche di contrabbasso o persino basso acustico.
                  Da un punto di vista strettamente tecnico il basso si integra armonicamente col resto del gruppo, quindi si muoverà entro uno schema di accordi, scale o modi identici, ma con una certa indipendenza sulle note da poter suonare. In genere (e qui parlo dalla mia personale esperienza di bassista) c'è un rapporto molto stretto con la sezione percussioni, perciò contributo ritmico del basso sarà sempre di una certa importanza; tuttavia, potendo muoversi in discreta autonomia per quando riguarda la scelta di note, frasi e fill da eseguire (come ho detto), la linea di basso sarà in grado di apportare contenuti melodici più o meno validi all'armonia generale. Ma qui mi fermo, in attesa che intervenga qualcuno più preparato a livello teorico.

Grazie! Ma a chi ti dice: fai meno note e non aggiungere la tua melodia, cosa rispondi?...

Commenta

• Citazione da Calisto Visualizza il messaggio
                    Ma a chi ti dice: fai meno note e non aggiungere la tua melodia, cosa rispondi?...
                    Anzitutto gli chiedo perché dovrei suonare meno note: se l'unico motivo è un banale "il bassista deve suonare poche note", come purtroppo mi è capitato, direi che il mio interlocutore è un pó confuso
                    Se invece c'è una migliore resa ed efficacia in una parte di basso meno articolata vale assolutamente la pena di stringare, si suona insieme per un risultato comune, quindi ognuno faccia i relativi passi indietro (e avanti) per la buona riuscita

Andando oltre: suonare qualcosa di diverso dalla tonica al basso non comporta inevitabilmente risultare melodici, da parte mia ho sempre visto l'utilizzo delle note dell'accordo come un complemento al contributo di chi accompagna e non come un approccio tematico alla linea di basso. Esistono sicuramente casi in cui il basso suona una melodia (magari in unisono o armonizzando con altri strumenti), in senso letterale, ma questo accade per l'appunto quando è sensato che il basso faccia quel "mestiere"

PS: benvenuto
                    Regolamentazione MusicOff Forum
                    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
                    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

• Una volta me lo ha detto un batterista ed aveva ragione forse, i chitarristi / tastieristi normalmente non si arrischiano a rivolgersi con quel tono :-D.
                      Ibanez BTB 1306 Prestige, Wood&Tronics Chronos

Commenta

• Beato te che non vieni bistrattato

Commenta

• Voi siete la spina dorsale, il sistema nervoso di una grande Rhythm and Blues Band disse Jake Blues al bassista ed al batterista. Ci sarà un perchè.
                          Spesso le linee di basso, se ben studiate, sono molto meglio dei riff di chitarra. Come disse Mozart a Salieri "perchè dovre suonare meno note....ho inserito solo quelle che servono".

Commenta

• Citazione da Nebkeperura Visualizza il messaggio
                            Come disse Mozart a Salieri "perchè dovre suonare meno note....ho inserito solo quelle che servono".

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90