728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il ruolo del basso all'interno di una band

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il ruolo del basso all'interno di una band

Salve a tutti volevo fare una domanda, non so se questa sia la giusta sezione comunque.. Volevo sapere esattamente che ruolo svolge il basso in una band, che armonia segue...insomma volevo sapere con chiarezza che ruolo abbia il bassista in un gruppo! P.S. mi scuso per la mia profonda ignoranza in materia

[img width=210 height=140]http://www.left-handed-guitars-and-basses.com/wp-content/uploads/2010/10/left_handed_bass_guitar_player.jpg[/img]

Re: Il ruolo del basso all'interno di una band

Mi sono permesso di rendere il titolo più fruibile, dato che la richiesta si presenta come buon oggetto di discussione.
    Ora passo a darti la mia risposta.

Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Dunque, premetto che parlo da bassista e musicista medio, con conoscenze tecniche e teoriche non certo abbondanti ma con una buona dose di ascolti sul groppone.
      Da quando ho "scoperto" l'esistenza del basso elettrico (e parlo del momento in cui ho capito che nel mix di voci e strumenti era presente il basso, non da quando ho iniziato a suonarlo) ne ho riconosciuto l'importanza, tant'è che oggi fatico molto a concepire la musica senza; naturalmente ci sono contesti particolari dove il basso elettrico, nel suo ruolo, può essere sopperito da altri strumenti (il piano-tastiera anzitutto, ma penso anche ai power-duo strettamente "riffistici" nei quali il chitarrista utilizza un octaver per doppiare la propria linea su frequenze più basse), ma in linea generale la vedo ardua farne a meno, si tratti anche di contrabbasso o persino basso acustico.
      Da un punto di vista strettamente tecnico il basso si integra armonicamente col resto del gruppo, quindi si muoverà entro uno schema di accordi, scale o modi identici, ma con una certa indipendenza sulle note da poter suonare. In genere (e qui parlo dalla mia personale esperienza di bassista) c'è un rapporto molto stretto con la sezione percussioni, perciò contributo ritmico del basso sarà sempre di una certa importanza; tuttavia, potendo muoversi in discreta autonomia per quando riguarda la scelta di note, frasi e fill da eseguire (come ho detto), la linea di basso sarà in grado di apportare contenuti melodici più o meno validi all'armonia generale. Ma qui mi fermo, in attesa che intervenga qualcuno più preparato a livello teorico.

Commenta

Secondo me (dalle esperienze fatte in questi anni di picchiaggio e ascoltaggio) se c'è batteria, il basso (contrabbasso o quasivoglia strumento a corde pizzicate che lavora su quei registri) è semplicemente indispensabile. Nonostante al 80% il pubblico guardi il cantante, il 10% il/i chitarrista/i, il 9% il batterista, se manca il basso il risultato è ai limiti dell'inascoltabile (il tutto ovviamente imho!!!).. Mai avuto durante un concerto un problema con la strumentazione del bassista? Se c'è il tastierista forse qualcosa ne esce, ma non è lo stesso.. Un gruppo senza chitarra può avere il suo perchè (tipo il classico trio jazz).. Un gruppo senza tastiera può avere il suo perchè (classica formazione hard rock).. Un gruppo senza voce può avere il suo perchè (gruppo strumentale).. Ma un grupop senza un basso, per me, è come un elefante senza scheletro.. Una grossa medusa sulla spiaggia.. A volte capita in sala prove di trovarsi senza bassista.. a quel punto, nonostante amo la chitarra, di solito imbraccio il basso (povere orecchie dei bassisti che mi odono picchiare il loro struento!!!) proprio perchè senza basso non so stare.. Impossibile spiegare, bisogna provare!!!

L'acqua è per i depravati, e il diluvio l'ha dimostrato!!<br />[quote author=zell]A chi dietro mi parla, il mio cuxo gli risponde.[/quote]

Commenta

Grazie per le vostre preziose info

Commenta

E' un po' lo strumento """scontato""" di una band secondo me....se si è ascoltatori casuali non lo si percepisce nemmeno,eppure se viene a mancare senti subito che nel brano "qualcosa non va" mi pare fosse docmau che descriveva una canzone senza basso come una anonima suoneria per cellulari,e a ben vedere se provi a immaginare la cosa è proprio quella l'idea che da

Commenta

Citazione da Zado
              E' un po' lo strumento """scontato""" di una band secondo me....se si è ascoltatori casuali non lo si percepisce nemmeno,eppure se viene a mancare senti subito che nel brano "qualcosa non va" mi pare fosse docmau che descriveva una canzone senza basso come una anonima suoneria per cellulari,e a ben vedere se provi a immaginare la cosa è proprio quella l'idea che da
              Questa e' bellissima. Anzi faro' mia questa frase.. non vedo l' ora di usarla
              E' praticamente cosi' : mettetevelo in testa, senza di noi, la musica e' loffia!

Commenta

Io ti rispondo da bassista suonatrice di hard rock, senza nozioni tecniche ma solo con nozioni che mi vengono dal cuore.
                Il basso (assieme alla batteria) è quello che tiene su il gruppo. Tu prendi una sezione ritmica con un bassista e un batterista con le palle, e vedrai chitarrista e cantante (e tastierista, ove c'è) felici come le pasque perchè possono fare quello che vogliono sapendo che la canzone non perderà mai il tiro giusto... vuoi un esempio scontato eppure fondamentale? John Paul Jones in coppia con John Bonham nei Led Zeppelin... ... e poi tanti altri.

Commenta

il basso, assieme alla batteria, è la condicio sine qua non esiste la musica...
                  è così mi spiace...
                  I just wonna make a better place, with myown, with myown two hands...
                  Sandberg TM5 supreme - Ibanez Musician MC900 - Fender Precision 50s
                  Eden WTX-500 - Eden D210XLT8

Commenta

Il basso è lo strumento che serve se hai qualche amico che vuoi far suonare nella tua band, ma è troppo scarso a suonare la chitarra

Commenta

Citazione da Les filipPaul
                      Il basso è lo strumento che serve se hai qualche amico che vuoi far suonare nella tua band, ma è troppo scarso a suonare la chitarra
                      Verrai fustigato per questo, sappilo...

Commenta

Ormai noi bassisti vi stiamo superando in numero di corde, tecnica, e con qualche buon pedale facciamo anche gli assoli di chitarra.

Commenta

Jackson Dinky DKMGT + 18v mod anno 2011<br />Washburn WG-500 + 59,JB&nbsp; anno 1998<br />Telecaster 7 corde + EMG 707 Bridge + 18v mod anno 2012<br />LP EMG in costruzione<br />CoolCat Metal<br />CoolCat Drive V2<br />tweet me ----&gt; andrea4786

Commenta

Vedo che vi diverte la battuta
                            E' uno strumento facilissimo, per questo siete in tanti a suonarlo

Commenta

Piccola provocazione: ma allora come la mettiamo, relativamente a trii o quartetti in cui la linea di basso viene eseguita dalla pedaliera dell'organo Hammond?
                              Ed i Doors, che il bassista non ce l'avevano?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340