728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio diretto o ampli con microfono?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Meglio diretto o ampli con microfono?

marò da quant'è che non leggevo! cmq Franck grz per i commenti...
    P.S. però HAI HAI HAI ocio :-) in tutti i commenti solo una volta ci stava l'H
    ahahah
    Statti manzu!

Commenta

Non posso dirmi esperto navigato quanto la maggior parte degli utenti che hanno risposto, ma... data la gamma di frequenze che il microfono dovrebbe andare a prendere, ed assumendo che la diffusione per mezzo del cono dell'ampli sia più o meno trascurabile, rispetto ad altri strumenti... ( )
      ...direi che la cosa migliore sia l'utilizzo di una D.I. post-EQ. Molti amplificatori per basso (tra cui il mio, Ashdown MAG300 ) hanno un'uscita bilanciata (connettore XLR maschio) e post-EQ, et voilà, basta un cavo da microfono e vai direttamente al mixer. Ti gestisci l'equalizzazione (ed eventuali effetti incorporati) dall'amplificatore, ne usi la cassa come monitor, mentre da fuori il fonico può intervenire sui TUOI suoni pronti là dove serve.
      Mi pare una soluzione pacifica 8)

Commenta

Citazione da JPG
        Ti gestisci l'equalizzazione (ed eventuali effetti incorporati) dall'amplificatore, ne usi la cassa come monitor, mentre da fuori il fonico può intervenire sui TUOI suoni pronti là dove serve.
        Ma quello puoi farlo anche con l'amplificatore microfonato (o sbaglio?), il segnale ripreso dal microfono finisce sempre al banco del fonico.

Per quanto mi riguarda la situazione ideale sarebbe DI esterna che riprende il segnale pulito (quindi prima della pedaliera) più amplificatore microfonato: in questo modo il fonico avrebbe la possibilità di miscelarsi esternamente i due suoni, che per quanto mi riguarda spesso sono agli antipodi dato che utilizzo distorsioni e synth. Inoltre la mia cassa è parte integrante del mio suono, quando ho la possibilità di portarla cerco di fare in modo che venga ripresa, anche se non sempre è possibile.

In linea di principio sono d'accordo sull'utilizzo della cassa dell'ampli come spia, se non fosse che le dimensioni ristrette della maggior parte dei palchi che ho calcato rendono assai poco fruibile questa soluzione (a meno di non inclinarla, ma non è semplice con la cassa che uso).
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da 5corde
          Ma quello puoi farlo anche con l'amplificatore microfonato (o sbaglio?), il segnale ripreso dal microfono finisce sempre al banco del fonico.
          Ovvio. Ma se passando attraverso il cono e microfonando il suono ci guadagna poco, o addirittura peggiora (possibili disturbi esterni o leggere distorsioni?), conviene prendere il segnale direttamente dall'amplificatore
          Senza considerare il fatto che serve l'attrezzatura giusta e microfonare correttamente richiede certe capacità non comuni a tutti i fonici (anche se dovrebbe essere la norma...). Inoltre, a seconda di come viene posizionato il microfono, e a seconda del TIPO di microfono, il suono catturato cambia molto, e il bassista ha già molto meno controllo sul suono in uscita (presumibilmente è il tecnico del suono a gestire la posizione dei microfoni).

Una cosa è certa: chiunque suoni in gruppo o con qualcosa amplificato dovrebbe conoscere almeno le basi (funzionamento del mixer etc.), per poter venire incontro al fonico in caso di difficoltà (proprie), o per lo meno per fargli capire meglio cosa si vuole, utilizzare i termini tecnici giusti, e magari non avanzare richieste troppo assurde

Commenta

Citazione da JPG
            Ma se passando attraverso il cono e microfonando il suono ci guadagna poco, o addirittura peggiora (possibili disturbi esterni o leggere distorsioni?), conviene prendere il segnale direttamente dall'amplificatore
            Su questo sono d'accordo, ma considerando che utilizzo una cassa hi-end e che non mi piace come escono le distorsioni riprese dalla DI (e ne uso abbastanza) per me il top è la compresenza di entrambe le soluzioni. Fortunatamente il più delle volte non mi è fondamentale microfonare la cassa, dato che non mi capita spesso di suonare in contesti dove i 500 watt non siano sufficienti ad avere una buona resa, e posso tenere la DI per lo più per le casse spia e per dare al fonico quel minimo di "gestibilità" del suono che occorre.
            Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Beh, questo cambia tutto, il cono gioca una parte importante nella distorsione.

Commenta

Rimossi alcuni post OT, la discussione può proseguire sui consueti binari.

Commenta

ragazzi una DI Radial JDV + un microfono Audix d6 il tutto miscelato da un bravo fonico........ ciao

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340