728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Basso per principiante + amplificatore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Basso per principiante + amplificatore

Salve ragazzi e buonasera, sono sempre stato attratto dal basso nelle canzoni, vorrei imparare a suonare questo strumento e quindi vorrei sapere cosa acquistare.

Premetto che sono un principiante nel vero senso della parola (mai suonato ne chitarra classica, ne quella elettrica e il basso) e quindi non saprei proprio su cosa orientarmi.

Una mezza idea la ho anche, ma sono cose che mi sono state consigliate da un amico che è prevalentemente un chitarrista e poi un bassista a tempo perso, e per carità mi fido, ma mi piace sentire altri pareri e ho visto che su questo forum ci sono utenti molto preparati.

Mi è stato detto che all'inzio mi conviene spendere una cifra decente per l'amp e una cifra bassa per il basso (4 corde per iniziare, se non ricordo male), così da cambiare poi solo lo strumento e di evitare il marchio harley benton, perchè è la linea cinese di thomann.

I bassi consigliatimi sono questi: Ibanez gsr 180, SoundStation SBL1015BB, eko mm305
    Mi è stato spiegato che l'ibanez è quello più versatile e costruito meglio, il soundstation ha un ottimo rapporto qualità prezzo e l'eko è tendente più alle sonorità dure perchè monta gli humbucker e che anche qui la qualità costruttiva non è affatto male considerando il prezzo.

Per il basso ho un budget di massimo 200 euro e se non vanno bene questi che mi sono stati consigliati, siete ovviamente liberi di consigliarmi altro

Per quanto riguarda l'amplificatore, ho anche qui un budget di 200 euro e mi è stato consigliato uno Hughes&Kettner blue edition 15dfx che si presta un pò a tutto.
    Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte

P.S. Se sono andato OT, scriva pure un moderatore così aggiusto il thread

5corde Sbociol ​​​​​​​
    Art Of Motion, musica in movimento.
    https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

il basso ibanez si può andar bene! l'ampli invece no dato che è da chitarra! per questo puoi valutare gli ashdown combo che si trovano su quella cifra
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Per quanto mi riguarda trovo che, restando sulle cifre che indichi, il fattore principale da valutare su uno strumento per cominciare sia l'ergonomia e quindi la comodità nel suonarlo. Da questo punto di vista mi butterei anch'io sull'Ibanez, dato che ha un manico comodo e sottile e non pesa troppo.
        Per quanto riguarda l'amplificatore invece come fa notare Alex.Tomasi quello che ti hanno consigliato è da chitarra...ti direi comunque di cercare qualcosa con un wattaggio di almeno 50-60w, dato che sotto non avresti chissà quale ritorno sonoro e magari non ti appassionerebbe granchè proprio per lo stesso motivo.
        Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao,
          dei tre l'EKO è quello che mi piace di più, tuttavia è un progetto più caratterizzato (singolo pickup in posizione StingRay) e se cerchi maggiore versatilità l'Ibanez dovrebbe essere una scelta più adeguata: hai tutto il tempo per trovare quale dei tanti suoni in circolazione è "il tuo"

Sull'ampli quoto il consiglio di Lucio di guardare a wattaggi sufficienti a darti soddisfazione, il 10w è carino per iniziare ma le nostre frequenze hanno bisogno di potenza, aria e diffusione
          Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Salve ragazzi, scusatemi per il ritardo nella risposta ma ho passato un paio di giorni davvero incasinati

Per il basso allora prendo l'ibanez di cui ero già convinto

Per quanto riguarda l'amplificatore, ho visto l'ashdown combo da 60w (AAA-60-10T) e mi sembra ottimo, però parlando con un bassista che ho conosciuto ad una festa qui in zona, mi è stato consigliato anche un fender rumble 100 da 100w.

Voi cosa ne pensate?

Commenta

In linea di massima più watt hai meglio è, tenendo sempre conto che stiamo parlando di wattaggi comunque bassi, ma non conosco il Fender in questione, mentre l'Ashdown è un prodotto decente (ma ovviamente scordati di usarlo per altro che non sia suonare a casa).
              Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Commenta

il rumble l'aveva il bassista che suonava con me anni fa.. è un macigno come peso!!

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                  il rumble l'aveva il bassista che suonava con me anni fa.. è un macigno come peso!!
                  Ah ottimo, e come si è trovato?

Citazione da Sbociol Visualizza il messaggio
                  In linea di massima più watt hai meglio è, tenendo sempre conto che stiamo parlando di wattaggi comunque bassi, ma non conosco il Fender in questione, mentre l'Ashdown è un prodotto decente (ma ovviamente scordati di usarlo per altro che non sia suonare a casa).
                  Beh, sicuramente non ho ambizioni per ora, quindi l'ashdown mi andrà benissimo e se me lo hai consigliato, vuol dire che è un buon prodotto

Commenta

l'ha venduto ed ha preso testata e cassa mark bass

Commenta

I miei due cent sugli Ibanez.
                      L'autunno scorso ho ritirato a occhi chiusi e per 50 euro un SRX500. Uguale a questo http://profile.ultimate-guitar.com/c...s/gear/684773/
                      Era di un chitarrista che lo usava giusto per registrare qualcosa, quindi usato pochissimo e inutilizzato per di più da qualche anno. Mancava giusto una manopola e aveva la presa della batteria 9V da sostituire.
                      Come l'ho portato a casa, non l'ho nemmeno provato, l'ho rifilato in mansarda fino a due settimane fa quando avendo un po' di tempo libero mi sono deciso di provarlo. Monta 2 corde nuove e due usatissime. IL tipo mi ha lasciato le altre due nuove ma non le ho ancora sostituite.
                      Ci sono rimasto....
                      Di cacca. Letteralmente.
                      - manico: dritto che più dritto non si può, corde rasoterra ma nessuna frittura. E' di una scorrevolezza incredibile e per niente affaticante. Voto 10
                      - suono: monta due pickup che non ho capito se sono humbucker o single coil camuffati da humbucker, volume, balancer, bassi e acuti. Una varietà di suoni incredibile e tutti belli, sia con le dita che col plettro.
                      MI viene quasi voglia di dare via il Precision........ e non scherzo
                      Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Non mi stupisco troppo, in più di un'occasione ho constatato di persona quanto soddisfacenti possano essere le produzioni entry di Ibanez

Commenta

Ciao ragazzi, alla fine mi son deciso e penso proprio che prenderò l'ibanez più ashdown

Se riesco a prenderlo a breve vi faccio sapere su questo thread o sennò posto sul thread "Le foto dei nostri bassi" per non creare necroposting.

Grazie a tutti, siete stati utilissimi e gentilissimi

Commenta

Tienici aggiornati e non preoccuparti, va bene sia qui che nel topic raccoglitore

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                              . è un macigno come peso!!
                              Credo però che non sia l'ultima versione del Rumble. Mi pare che l'abbiano alleggerito molto da un paio di anni a questa parte.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340