728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corde in nylon per basso acustico scala 32"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corde in nylon per basso acustico scala 32"

Ciao a tutti, sto cercando un basso acustico a fascia medio bassa (Ibanez A8BE o PCBE12, Eko NXT, Fender CB60), tutti con la scala a 32 pollici che trovo più comoda (se avete suggerimenti...). Ma la mia domanda è la seguente: non mi interessa il suono del basso in acustico ma amplificato, perciò penso che le corde in nylon siano più appropriate per uno strumento dovrebbe suggerisce maggiormente, almeno per i miei fini, il suono del contrabbasso. Tuttavia vedo in commercio solo corde di nylon per bassi elettrici, cosa che mi lascia un po' perplesso. Si possono usare anche per il basso acustico? E con la scala a 32"come la mettiamo??

Ciao e benvenuto

Ho visto usare le nylon sull'acustico più di una volta (con i risultati che preferisco rispetto alle tradizionali corde bronze, tra l'altro), non ne vedi di specifiche per basso elettrico semplicemente perchè si tratta di un tipo di corda un pò "di nicchia" e probabilmente per il produttore sarebbe poco sensato metterne in commercio delle versioni marchiate per acustico (anche perchè alla fine sarebbe lo stesso prodotto)

Non dovrebbero esserci problemi per la scala corta, immagino che alla peggio ti ritroverai a dover tagliare la corda più del normale quando la monti. A ogni modo prima di acquistare mi accerterei di eventuali controindicazioni (dubito che ce ne siano, ma non si sa mai) di un'operazione del genere sullo strumento che sceglierai
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Sono tutte a scala lunga...Ho trovato solo delle D'Addario ETB92M a scala media, può andare lo stesso per un 32" ? Se lo chiedo al venditore immagino mi dica di sì, come chiedere all'oste se il vino è buono...

Commenta

Citazione da bob66 Visualizza il messaggio
        può andare lo stesso per un 32" ? Se lo chiedo al venditore immagino mi dica di sì, come chiedere all'oste se il vino è buono...
        Eh
        L'unico rischio che mi viene in mente è che la porzione ristretta della corda (quella che va sulla meccanica, per capirsi) possa finire al di qua del capotasto, rendendo la corda inutilizzabile. A memoria questo dovrebbe succedere montando una corda troppo corta su una scala troppo lunga (mi capitò col 35" con corde passanti ) e non il contrario, ma meglio ragionarci
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Ho letto un articolo in cui i 32 pollici sono la scala media! Dunque le corde che ho trovato dovrebbero andare...

Commenta

C'è un pò di interpretazione a seconda del marchio, i 32" li ho visto a volte come short scale e a volte come medium scale (lo stesso dicasi per la definizione di long scale, che ho incontrato sia come 34" che come 35")
            A ogni modo, se hai un pò di pazienza stiamo cercando di far intervenire qualcuno che ne sappia a dovere

Commenta

ho pazienza grazie

Commenta

Ciao bob, sono GiO di D'Addario Italia, per cui ti dirò ovviamente che il nostro vino è buono

Scherzi a parte, il nostro vino è buono davvero e, sulla base del suono che stai cercando, ti consiglio proprio le ETB92, in nylon nero, che hanno un timbro molto simile a quello del contrabbasso e funzionano bene sia sul basso elettrico che sull’acustico. Sono disponibili anche per i bassi scala corta con la sigla ETB92S.

Eccoti il link: http://www.daddario.com/DADProductDe...5__Short_Scale

Ciao! Spero di esserti stato d’aiuto.

Commenta

Caro Giorgio, grazie per essere intervenuto a chiarirci le idee

Commenta

Grazie Giorgio!
                    Thomas "Doc" Colasanti
                    Meglio avere l'impressione di camminare poco, ma insieme... che avere l'illusione di camminare di più, ma soli (Padre Pancrazio)
                    Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Eugene Harvey)
                    E’ impossibile stabilire dei rapporti di amore al di fuori della verità (Louis Lochet)

Commenta

Grazie mille! ora quindi devo scegliere il basso. Allora non importa il suono in acustico in quanto per il basso elettrico ho già un piccolo amplificatore, quindi mi interessa esclusivamente il suono amplificato con l'impianto dei gruppi dove suono e naturalmente la meccanica. Ora sto facendo musica popolare e perciò mi servirebbe un basso acustico anche per fare un po' di "scena", essendo l'elettrico mal visto in quell'ambiente. Ho provato l'ibanez PCBE12MH e l'ho trovato molto morbido e anche molto comodo, essendo io abbastanza piccolo e anche con le mani piccole. Insomma tutto bene ma il pubblico lo scambierebbe per una chitarra, visto le dimensioni e anche la forma del corpo. Ho provato il Cort AB850F che è senz'altro più serio ma l'ho trovato troppo grande per me, con il manico grosso, scomodo e soprattutto più duro. Restando sulla fascia bassa visto che non devo fare il virtuoso avrei individuato tre alternative, ma non le ho vicino a casa e dovrei ordinarle o intraprendere un viaggio un po' scomodo: la nuova eko ntx bass cutaway (che mi pare un po' più grandina ma non troppo e ha una forma più da basso) e la serie della soundsation, visto che la stanno vendendo a metà del prezzo di listino, ma che però non mi dicono le dimensioni e la scala. Infine ci sarebbe il "classico" Ibanez AEB8E usato, un po' distante da casa. So che le cose andrebbero sempre provate e non escludo un viaggio, ma viste le difficoltà logistiche volevo un parere magari anche solo preventivo (anche solo per sapere che strada scegliere, se verso est o verso ovest) considerando le mie esigenze piuttosto limitate di bassista "tascabile" e popolare ma anche la necessità di una certa agevolezza... grazie per l'attenzione!

Commenta

Citazione da bob66 Visualizza il messaggio
                        Insomma tutto bene ma il pubblico lo scambierebbe per una chitarra, visto le dimensioni e anche la forma del corpo.
                        Temo che in questo aspetto si rischi di incorrere a prescindere vista la scarsa "cultura" del basso come strumento che si riscontra nella media degli ascoltatori

Se il contesto ha bisogno di uno strumento che supporti a dovere le basse frequenze non mi porrei limiti di questo genere: ok l'estetica, ma non mi sembra produttivo scartare quello che potenzialmente potrebbe essere uno strumento adatto sulla base del colpo d'occhio del potenziale pubblico

Commenta

Giusta osservazione. Guardiamo alla sostanza. Per quanto riguarda il venditore, avrei individuato il sito tedesco musicstore.de. E' ritenuto affidabile? Inoltre io non ho mai comparto uno strumento per internet. Di solito arrivano in perfetta forma o in qualche caso hanno bisogno di regolazioni o interventi del liutaio (nel qual caso mi cerco un negozio)?

Commenta

Buona domanda, purtroppo (ma anche per fortuna dei miei già sofferenti risparmi ) non ho mai acquistato da quello store, pur conoscendolo di nome: vediamo se qualcuno che ci legge riesce ad aiutarci

Commenta

Credo che per Thomann invece non ci siano problemi. Mi puoi confermare? È che oltre al prezzo un po' più alto devo anche aspettare che si renda disponibile il prodotto tra due/tre settimane c'è scritto...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340