728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecniche della mano destra per il basso elettrico. Voi quale usate e perché?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tecniche della mano destra per il basso elettrico. Voi quale usate e perché?

Un saluto a tutti!
    Suono il basso a 4 corde.
    Fino a pochi giorni fa ho sempre utilizzato il pollice per stoppare la corda del la quando con le altre dita suonavo la corda del sol.
    Quando suonavo la corda del mi poggiavo il pollice sul bordo sporgente del pickup.

Dopo diverse ricerche ho scoperto, attualmente, l’esistenza di 3 approcci:
    • Quello standard (sopra descritto)
    • Pollice fluttuante
    • Anulare bloccante
    Li descrivo brevemente per completezza e per giungere al punto del post.
    Nell'approccio con pollice fluttuante, il dito in questione non si appoggi sulle corde che tipicamente bloccherebbe, ma si accosta delicatamente per consentire lo scorrimento della mano.
    Nell'approccio anulare bloccante, il pollice blocca la corda del mi e l’anulare blocca la corda del la quando si suona la corda del sol.
    Alla luce dei ragionamenti fatti è ovvio che a seconda del brano, del tempo e della complessità ogni approccio presenta punti di forza e debolezza. Quello che sto riscontrando è però che:
    • Accostare il pollice sul pickup quando suono la corda del mi, per capirci dove si scorgono i magneti, anziché posizionarlo sul bordo sporgente a poca distanza dalla corda, mi sembra conveniente. Ho notato che il tempo necessario per stoppare la corda del mi all'occorrenza è minore ed il movimento è minimale.
    • Anche utilizzare l’anulare per bloccare la corda del la consente di non spostare il pollice dalla corda del mi. Quindi il risultato è sempre guadagno di tempo.
    Riconfigurare tutto è abbastanza strano ed ho subito capito, come detto prima, che in base al contesto la mano destra trae vantaggio ad essere impostata in modo diverso.

Domande
    Voi cosa ne pensate di questo approccio?
    Avete mai sperimentato gli approcci sopra citati?
    Usate sempre la stessa impostazione o sperimentate cose diverse ogni tanto?
    Credete che con il passare del tempo le persone, facendo analisi accurate, possano trovare micro-accorgimenti per incrementare la qualità dell’esecuzione?
    Quanto tempo settimanale decidete di impiegare per fare studio o ripasso della mano destra?

Lo scopo del post è quello di raccogliere le vostre esperienze per capire i pregi ed i difetti vissuti sulla vostra pelle dei vari approcci. Sapere come avete superato determinate difficoltà legate all'argomento.
    Mi farebbe piacere sapere se conoscete altri approcci nell'uso della mano destra.

Citazione da travis Visualizza il messaggio
    Credete che con il passare del tempo le persone, facendo analisi accurate, possano trovare micro-accorgimenti per incrementare la qualità dell’esecuzione?
    Ciao,
    la risposta a questa domanda, che per quanto mi riguarda è , è a mio avviso a monte di tutti gli altri argomenti. Personalmente ho conosciuto e sviluppato un pò tutte le soluzioni da te discusse, e alla fine ne ho ricavato il mio personale approccio alla questione, il quale varia per lo più in base alla parte che devo suonare, anche se alcune condizioni di tensione e/o fatica dell'arto possono influire sulla scelta dell'uno piuttosto che dell'altro

Il mio consiglio è di approfondire tutte le possibilità di cui parli, assimilandole finchè non vedrai che sarai tu ad applicare (più o meno istintivamente) quella che ti fa suonare in maniera più efficace con il massimo comfort possibile
    Tutta la verità su Musicoff - Regolamento Musicoff Forum

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      Il mio consiglio è di approfondire tutte le possibilità di cui parli, assimilandole finchè non vedrai che sarai tu ad applicare (più o meno istintivamente) quella che ti fa suonare in maniera più efficace con il massimo comfort possibile
      Grazie per la risposta!
      Il pensiero che hai condiviso coincide perfettamente con le mie idee e supposizioni. Mi fa piacere leggere che tu abbia sperimentato questa via e mi abbia dato riscontro.

Mentre scrivevo la domanda ho pensato infatti che tu, con il 5 corde, probabilmente avessi implementato il pollice fluttuante al tuo stile! Questo approccio sembra essere molto utilizzato nei bassi con più corde! Che spettacolo!

Commenta

Citazione da travis Visualizza il messaggio
        Mentre scrivevo la domanda ho pensato infatti che tu, con il 5 corde, probabilmente avessi implementato il pollice fluttuante al tuo stile!
        È un approccio che applico, soprattutto quando devo suonare parti molto movimentate nelle quali tenere il pollice costantemente ancorato rischierebbe di diventare un freno

Il problema dei bassi multicorda è soprattutto la risonanza delle corde più gravi quando si suona sui registri alti, e devo dire che in tal senso suonare un 5 corde è stato un ottimo allenamento sul concetto in generale, mi ha abituato a considerare le dita "non suonanti" come parti ugualmente attive

Commenta

Per quanto mi riguarda utilizzo il pollice per bloccare il Si basso quando non lo sto suonando, quando utilizzo questa corda invece lo appoggio sul pick up. Per tutto il resto c'è la mano sinistra
          Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamentazione MusicOff Forum
          Tutta la verità su MusicOff Regolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino
          Altri servizi della community
          Canale YouTube MusicOffCanale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da Sbociol Visualizza il messaggio
            Per quanto mi riguarda utilizzo il pollice per bloccare il Si basso quando non lo sto suonando, quando utilizzo questa corda invece lo appoggio sul pick up. Per tutto il resto c'è la mano sinistra
            Grazie per aver risposto e per aver citato la mano sinistra. Io a volte la uso per mutare le corde e pensavo fosse un retaggio chitarristico, ma se anche voi confermate che sia un corretto e valido supporto alla mano destra per mutare le corde mi togliete un peso!

Commenta

Serve eccome la mano sinistra nel muting, suonando sulle corde più gravi è fondamentale (se non inevitabile) farne uso

Commenta

Mi inserisco per curiosità
                Una volta vedevo spesso il "thumb-rest":

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   75precisionpk-jpg.1429009.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 176.8 KB 
ID: 2159917

Non è più usato?
                Si preferisce usare il pick-up come appoggio?

Commenta

Lo vedo abbastanza spesso sulle reissue di basso d'epoca (come questo bellissimo esempliare ). Forse negli esemplari più moderni non si utilizza proprio perchè richiama ad altri tempi, o magari (mia illazione non del tutto fuori dal mondo) si ritiene che poggiando il pollice in quel punto si vada a pizzicare troppo vicino alla tastiera, con risultati non sgradevoli ma neanche adatti a ogni situazione

Commenta

Visto che ci siamo, domanda elementare:
                    la fascia di metallo che passa sopra le corde, che scopo ha? Per "proteggere il pick-up?!

Commenta

Immagino che sia una sorta di protezione, ma a essere onesto non mi sono mai chiesto da cosa
                      Agenti atmosferici? Traspirazioni indesiderate? Interferenze elettriche? Ai tecnici l'ardua sentenza

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
                        Mi inserisco per curiosità
                        Una volta vedevo spesso il "thumb-rest":

Non è più usato?
                        Si preferisce usare il pick-up come appoggio?
                        Orribili retaggi vintage da cui ancora purtroppo non ci siamo liberati del tutto, insieme ai battipenna!
                        Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamentazione MusicOff Forum
                        Tutta la verità su MusicOff Regolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino
                        Altri servizi della community
                        Canale YouTube MusicOffCanale Facebook MusicOff

Commenta

Lucio la tocca pianissimo

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90