728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Blocco dito medio mano sx

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Blocco dito medio mano sx

Buongiorno a tutti, credo di avere un problema piuttosto serio. Giorni fa, a un live, mi si è bloccato il medio della mano sx nel bel mezzo di un concerto. Ovviamente mi sono dovuto fermare, vi chiedevo se a qualcuno di voi e'mai capitato e come ha risolto. Questa cosa non mi era mai capitata, anche se provo parecchio. In quella occasione,eravamo rientrati da una piccola pausa. Non suonavo live da più di dieci ani, non so se possa aver contribuito. Grazie mille saluti

Ciao e benvenuto

Citazione da Bassjbass Visualizza il messaggio
    Non suonavo live da più di dieci ani, non so se possa aver contribuito.
    Secondo me può aver influito: al di là dell'aver tanto praticato per conto tuo o in sala col gruppo, la situazione live è comunque una storia differente e comporta che noi stessi che suoniamo ci comportiamo appunto diversamente.

In generale, quando dopo il live mi ritrovo qualche grattacapo a livello di arti, schiena o collo, dipende quasi sempre da situazioni di tensione eccessiva o di cattivo approccio alla performance, magari dovuto a scarso riscaldamento prima di aver suonato

Cose che possono capitare, nessun musicista ne è immune al 100%, ovviamente è un segnale "di allarme" da non trascurare
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Concordo con il buon 5corde , la tensione muscolare che abbiamo nei live non la troviamo certamente durante le prove e sicuramente non quando suoniamo per conto nostro.
      In live, specie in persone inesperte o che hanno poche esperienze dal vivo, specialmente se c'è un po' d'ansia, i muscoli sono decisamente più contratti e non mi sembra un caso che si sia bloccato un dito i cui muscoli sono sottoposti a forte stress durante la performance.
      Se ci racconti altri sintomi possiamo escludere altre cause: formicolii, dolore notturno, dolore ad altre articolazioni, se hai precedenti ecc...

Commenta

Grazie mille a entrambi e piacere di fare la vostra conoscenza. Allora devo dire che ho una blanda epicondilite, che mi porta qualche fastidio ma non mi ha mai provocato episodi del genere, anche perché a lavoro utilizzo molto le mani e mai avuto problemi. Comunque a breve farò una visita di controllo. Devo dire che il giorno dopo, ho suonato tutto senza pause e nessun problema! Quindi può essere la situazione del momento, anche se io non avvertivo nessuna tensione? Un po' teso c ero, ma nulla di più. Ad ogni modo, oltre a una visita, cercherò di stare il più rilassato possibile, perché a questo punto credo sia la rigidità il problema principale. Voi mai avuto questi fastidi? Se si, come avete risolto? Grazie mille, a presto

Commenta

Allora devo dire che ho una blanda epicondilite
          Cosa che sicuramente non ha contribuito a farti suonare più "leggero"

Quindi può essere la situazione del momento, anche se io non avvertivo nessuna tensione?
          Possibilissimo, e al di là della semplice tensione muscolare tieni presente che la performance live tende a esigere un maggiore impiego proprio in virtù di una maggiore intensità

Voi mai avuto questi fastidi? Se si, come avete risolto?
          Pur non avendo mai avuto questo fastidio specifico (almeno non nella misura in cui lo descrivi), la questione della meccanica delle dita mi è sempre stata molto a cuore e ogni volta ho cercato di darvi la giusta attenzione "somministrandomi" delle adeguate dosi di riscaldamento con e senza strumento.
          Recentemente sto trovando molto utili in questo senso le indicazioni della rubrica Wellness del Musicista che stiamo pubblicando sul nostro portale
          Regolamentazione MusicOff Forum
          Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
          Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Grazie mille consultero'di sicuro

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48