728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suonare basso da soli?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Suonare basso da soli?

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e volevo alcuni chiarimenti. Da qualche mese ho intenzione di iniziare a suonare uno strumento, ero indeciso tra chitarra o basso ma essendo un grande fan dei peperoncini californiani, come si può non amare il basso!?!?!?! mi sono un pochino informato sui prezzi e sulle differenze di entrambe gli strumenti, ho visto vari tutorial su internet e letto varie discussioni. Il problema è che molti sostengono che se non si ha intenzione di suonare in un gruppo il basso può risultare stancante o noioso alla lunga. Un mio amico chitarrista conferma queste opinioni aggiungendo che è questo il motivo del perché ci sono più chitarristi che bassisti, e non perché il suono del basso non piace. Capisco perfettamente che se c è passione nulla annoia, ma volevo sapere un poco le vostre opinioni. Grazie in anticipo!

Re: Suonare basso da soli?

Personalmente io sono contro i "musicisti da cameretta", per come la vedo io la massima aspirazione di qualunque musicista dovrebbe essere quella di suonare in un gruppo per poi proporre la propria musica (originale, sono anche contro la piaga delle cover band ) in sede live...suonare da soli non ti dà ovviamente possibilità di confrontarti con altri strumentisti, che a mio parere è uno dei momenti più soddisfacenti in quest'ambito.
    Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

hai perfettamente ragione, ma oltre un chitarrista ed un sassofonista, che abitano molto lontano, non conosco altri musicisti e quindi non ho la possibilità di confrontarmi con altri. in più mi trovo in una fase della vita in cui dovrei laurearmi e trovare un lavoro, la musica sarebbe solo un hobby da coltivare nel tempo libero, credo di aver superato da un pezzo l'età dell' imparare a suonare bene e cercare un gruppo.. per questo mi chiedevo se, a differenza della chitarra, il basso può divertire suonato da solo

Commenta

Io sono chitarruista da almeno 5 anni e bassista da pochi mesi, purtroppo al momento non ho un gruppo perchè sono prossimo alla laurea e non si ha tempo per fare delle cose serie.. mi diverto a suonare in casa più il basso che la chitarra
        La morte non è la fine, la perdita di ogni ideale lo è.

Commenta

Citazione da Fr0zen
          hai perfettamente ragione, ma oltre un chitarrista ed un sassofonista, che abitano molto lontano, non conosco altri musicisti e quindi non ho la possibilità di confrontarmi con altri. in più mi trovo in una fase della vita in cui dovrei laurearmi e trovare un lavoro, la musica sarebbe solo un hobby da coltivare nel tempo libero, credo di aver superato da un pezzo l'età dell' imparare a suonare bene e cercare un gruppo.. per questo mi chiedevo se, a differenza della chitarra, il basso può divertire suonato da solo
          ah credi più in te stesso...
          senti sai che ti dico: il basso ce l'hai dentro, le basse frequenze, quelle che ti fanno vibrare l'anima, le percepisce solo un bassista...e dovrebbe valere così per tutti gli strumenti...
          purtroppo la chitarra è il primo approccio, ad imparare 4 accordi ci si mette poco, a suonare la chitarra ci si mette tempo e molta fatica, ma è un discorso valido per molti strumenti (comprese le corde vocali)!

I just wonna make a better place, with myown, with myown two hands...
          Sandberg TM5 supreme - Ibanez Musician MC900 - Fender Precision 50s
          Eden WTX-500 - Eden D210XLT8

Commenta

Citazione da Fr0zen
            Se effettivamente lo devi affrontare come un hobby molto all'acqua di rose, per così dire, trovati un bassetto economico per suonare a casa e vedi come va da lì in poi, magari ti appassionerà, e in quel caso a trovare un gruppo anche senza pretese particolari ci si sta veramente poco.
            Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
            YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da Fr0zen
              in più mi trovo in una fase della vita in cui dovrei laurearmi e trovare un lavoro, la musica sarebbe solo un hobby da coltivare nel tempo libero, credo di aver superato da un pezzo l'età dell' imparare a suonare bene e cercare un gruppo..
              Capisco benissimo le tue motivazioni :(
              Io dopo aver iniziato a suonare il basso ho perso tanto e tanto tempo a tirare su una band...ho fatto molti tentativi ma non sono riuscita a formare un gruppo duraturo e adesso mi ritrovo con la laurea imminente e...un lavoro da trovare perché sennò la baracca non va avanti -.-
              Ho perso un po' la speranza di formare una band mia,tra l'altro il più delle volte subentrano impegni ancora maggiori (famiglia,figli,ecc) quindi diventa davvero impossibile...
              Suonare a casa da sola inizia a pesarmi davvero moltissimo :/ E per esperienza personale ti dico che ti deprimerai perché,come dice Sbociol,confrontarsi con gli altri e suonare insieme è importante e anche appagante,io mi divertivo tantissimo...
              Purtroppo ci vuole anche una buona dose di fortuna. Non mi sono mancate le occasioni per formare dei gruppi,però ognuno faceva sempre quel che gli pareva,oppure si trattava di gente che già lavorava e quindi quando ero disponibile io per le prove loro non potevano,e viceversa.
              Se hai degli impegni ci sta che sia un hobby a tempo perso,perché chi lavora oppure ha famiglia,di tutto questo tempo per andare in giro a suonare non ne ha. Se poi una persona con la musica ci campa (non nel senso di 10 euro a fine serata, ma uno stipendio pieno che gli dà mangiare) allora quello è un altro discorso.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Commenta

mi rendo conto che suonare in un gruppo regali sensazioni uniche e che arrivati ad una certa esperienza non si desideri altro che confrontarsi con altri, ma purtroppo questa passione porta via tempo e non sempre si ha il tempo o la fortuna di incontrare le persone adatte. nel mio caso non so se arriverò a sentire la necessità di suonare con altri, devo prima risolvere "l'insignificante" problema del trovare le note sulla tastiera o del posizionare le mani (mani piccole) . Il desiderio di avere una band può colpire anche un chitarrista ma, come dice il mio amico chitarrista, la chitarra è più versatile e ha un numero maggiore di modi per essere suonata rispetto al basso, e quindi un chitarrista anche da solo può divertirsi di più. Oltre il metodo tradizionale e lo slap mi sono perso qualcos'altro?

Commenta

Citazione da Fr0zen
                  la chitarra è più versatile e ha un numero maggiore di modi per essere suonata rispetto al basso, e quindi un chitarrista anche da solo può divertirsi di più. Oltre il metodo tradizionale e lo slap mi sono perso qualcos'altro?
                  da chitarrista e bassista autodidatta smentisco tutto!
                  considera che conosco bassisti con la pedalboard più grande della mia e chitarristi plug and play
                  semplicemente penso che la chitarra a livelli da cameretta possa dare più soddisfazioni perché puoi suonare il riff della canzone che ti piace e gasarti mentre con il basso questo è più difficile
                  pensa che la maggior parte della gente "comune" il basso nelle canzoni neanche lo sente
                  Strumenti: vgs eruption mp 1 europe pro, jackson dk2 japan pre 2006 w seymour duncan jb, peavey sc-2 w seymour duncan jazz, duncan designed jb, basso eko mm300
                  Ampli: H&K tubemeister 18 cabinet 1x12 v30
                  Pedali: morley power wah volume, mxr phase 90, ibanez ts9, ehx nano clone, ehx memory boy w harley benton powerplant

Commenta

lo penso anche io che la chitarra suonata a casa possa dare piu soddisfazioni.. devo solo capire fino a che punto si spinge questa passione per il basso anche perche non vorrei iniziare a suonare la chitarra per paura di annoiarmi da solo avendo in mente il basso come se fosse un amante perduto..

Commenta

Guarda... suonare da soli è sicuramente meno appagante che farlo con altri musicisti. Putroppo è la mia situazione, dati imiei impegni e il poco tempo a disposizione.
                      Oggi però ci sono dei software che emulano in maniera accettabile una band, laddove, anni fa, con il bsaso potevi solo suonare su dischi cercando di imitare quello che sentivi.
                      E' un palliativo, ma non lo escluderei.
                      In tutti i casi è più facile trovare una band per un bassista che non per un chitarrista, vai certo. E poi tu hai già qualche amico, se non erro, disponibile.
                      Intanto comincia a suonare, cercando di imparare migliorandosi con l'esperienza, poi le cose, se devono, verrano da se.

Commenta

Se non conosci nessuno ci sono comunità on line di musicista.
                        Mi sono iscritto ad una e nel giro di un anno ho trovato due gruppi. Ancora adesso capita di tanto in tanto che mi chiamino per fare provini.
                        Suona con altri musicisti, imparerai cosa vuol dire: accompagnare, sostenere, dare e prendersi spazio, dialogare tra musicisti.
                        Prenditi una sera a settimana, sii disponibile a fare qualche km di strada. Per me ne vale la pena.

Commenta

Ragazzi grazie a tutti per le risposte!
                          Guarda... suonare da soli è sicuramente meno appagante che farlo con altri musicisti. Putroppo è la mia situazione, dati imiei impegni e il poco tempo a disposizione.
                          Oggi però ci sono dei software che emulano in maniera accettabile una band, laddove, anni fa, con il bsaso potevi solo suonare su dischi cercando di imitare quello che sentivi.
                          E' un palliativo, ma non lo escluderei.
                          In tutti i casi è più facile trovare una band per un bassista che non per un chitarrista, vai certo. E poi tu hai già qualche amico, se non erro, disponibile.
                          Intanto comincia a suonare, cercando di imparare migliorandosi con l'esperienza, poi le cose, se devono, verrano da se.
                          io posseggo MAGIX Music Maker e spesso mi diverto a creare basi musicali, sicuramente il gruppo è un'altra cosa però per iniziare..

qualche giorno fa ho conosciuto un chitarrista che mi ha parlato delle problematiche di trovare i bassisti nelle nostre zone, infatti il bassista del suo gruppo è un chitarrista adattato. ha detto che se riuscirò a suonare in maniera decente saranno i gruppi a cercare me (mi sento già importante )

Se non conosci nessuno ci sono comunità on line di musicista.
                          Mi sono iscritto ad una e nel giro di un anno ho trovato due gruppi. Ancora adesso capita di tanto in tanto che mi chiamino per fare provini.
                          Suona con altri musicisti, imparerai cosa vuol dire: accompagnare, sostenere, dare e prendersi spazio, dialogare tra musicisti.
                          Prenditi una sera a settimana, sii disponibile a fare qualche km di strada. Per me ne vale la pena.
                          ho scoperto da poco villaggio musicale ma non ho approfondito più d tanto, me lo consigli o trovo qualcosa di meglio?

per il discorso della lontananza con i miei amici posso dirti che abitano davvero lontano, ma, essendo lontani anche come gusti musicali, potrei imparare molto da loro, il chitarrista suona cover degli u2 ( che non disprezzo ma non seguo assolutamente), mentre il sassofonista suona puro jazz ( che non disprezzo ma non seguo, però lo preferisco agli u2 )

Commenta

Citazione da Fr0zen
                            ho scoperto da poco villaggio musicale ma non ho approfondito più d tanto, me lo consigli o trovo qualcosa di meglio?
                            se sei motorizzato(oppure abiti in una città medio grande) è una manna dal cielo!
                            Strumenti: vgs eruption mp 1 europe pro, jackson dk2 japan pre 2006 w seymour duncan jb, peavey sc-2 w seymour duncan jazz, duncan designed jb, basso eko mm300
                            Ampli: H&K tubemeister 18 cabinet 1x12 v30
                            Pedali: morley power wah volume, mxr phase 90, ibanez ts9, ehx nano clone, ehx memory boy w harley benton powerplant

Commenta

Citazione da Alemustaine
                              se sei motorizzato(oppure abiti in una città medio grande) è una manna dal cielo!
                              grandeeee

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi