728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fender Squier Precision Bass

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fender Squier Precision Bass

sto pensando di prendere questo basso, però mi è venuto un minimo di dubbio quando ho sentito questi file audio (a destra nella pagina) http://www.thomann.de/it/fender_squi...bass_rw_ow.htm

so che magari non bisognerebbe affidarsi a questi esempi che mettono, però ho provato ad ascoltare gli esempi di suoni degli altri Precision squire, che come unica differenza avevano il colore, e il suono è diverso. Quello del basso che vorrei io mi sembra troppo cupo e sporco mentre io voglio un suono più "metalloso" e pulito, magari se qualcuno di voi lo possiede questo basso mi sa dire meglio qualcosa riguardo a come suona?

Re: Fender Squier Precision Bass

Non ho sentito il sample, ma il precision non ha un suono metalloso e pulito mi spiace...
    penserei a qualcosa di attivo...
    I just wonna make a better place, with myown, with myown two hands...
    Sandberg TM5 supreme - Ibanez Musician MC900 - Fender Precision 50s
    Eden WTX-500 - Eden D210XLT8

Commenta

Citazione da Berryrose
      sto pensando di prendere questo basso, però mi è venuto un minimo di dubbio quando ho sentito questi file audio (a destra nella pagina) http://www.thomann.de/it/fender_squi...bass_rw_ow.htm

so che magari non bisognerebbe affidarsi a questi esempi che mettono, però ho provato ad ascoltare gli esempi di suoni degli altri Precision squire, che come unica differenza avevano il colore, e il suono è diverso. Quello del basso che vorrei io mi sembra troppo cupo e sporco mentre io voglio un suono più "metalloso" e pulito, magari se qualcuno di voi lo possiede questo basso mi sa dire meglio qualcosa riguardo a come suona?
      Budget?

Commenta

ma questo modello di precision in particolare non ha un suono come lo cerco io oppure in generale? perchè ad esempio il basso di steve harris ha un suono molto simile a come lo cerco io, e lui ha un precision, e a me sembra che faccia un suono pulito e metalloso no?

comunque il budget non è molto alto..cerco qualcosa tra i 200 e i 300 euro..

Commenta

se mi dici pulito e metalloso mi viene in mente un suono di uno strumento attivo, non di un precision, che è di per se medio basso come suono...
          tieni conto che harris mena come un disperato e usa 3 dita, lo 'slang slang' che senti (forse quello per te è metalloso) è frutto del modo di suonare, non del basso che usa...

Commenta

Citazione da Berryrose
            ma questo modello di precision in particolare non ha un suono come lo cerco io oppure in generale? perchè ad esempio il basso di steve harris ha un suono molto simile a come lo cerco io, e lui ha un precision, e a me sembra che faccia un suono pulito e metalloso no?

comunque il budget non è molto alto..cerco qualcosa tra i 200 e i 300 euro..
            Ma considera che il basso non è solo al naturale, dipende anche dall'equalizzazione, un precision con tutti i bassi chiusi non suonerà come un altro precision con equalizzazione, chessò, alti mezzi chiusi e bassi al massimo ecc...
            Comunque come diceva VIO il precision di per sè ha un range di frequenze medio-basse...(p.s. se smanetti con l'equalizzazione puoi trovare il suono che più ti aggrada). Se vuoi un basso che di per sè sia medio-alto, prendi un attivo, che appunto, enfatizza queste frequenze

Commenta

ma cos'è l'equalizzatore? è una cosa inclusa nel basso oppure è un accessorio a parte?

comunque credo di avere anche io le idee un pò confuse riguardo a che significa tonalità alta e tonalità cupa su un basso.. XD perchè pensandoci bene non so se il suono che intendo io si può definire particolarmente alto e squillante a mò di chitarra diciamo. Assolutamente non è un suono "nasale" perchè proprio non mi piace, forse quello che cerco è più corretto definirlo basso ma che non grugnisca tipo bufalo come sento che fanno alcuni bassi. Insomma un suono basso ma pulito.
              Comunque ho avuto modo di sentire qualcosa su youtube, qualche review dello squier precision.. e in ogni video si sente un suono diverso a questo punto non so, dato che comunque il modello mi piace, che dite lo compro e poi semmai smanettando un pò mi cerco il tono che voglio?

Commenta

forse però è bene chiarire una cosa:
                il suono è dato da 1000 fattori, non solo dal basso: dalle corde, dall'amplificaizione, dalla testa, dalle mani...e da come registri.
                Youtube c'entra e no con questo discorso...
                Non ti aspettare che comprando il precision signature di Harris ottieni il suono di Harris, per dirne una, perchè Harris ottiene il suo suono con registrazioni professionali, tecnica ed esperienza...
                Il consiglio che tutti ti possono dare è: prova prova prova, poi decidi...

Commenta

Citazione da Berryrose
                  ma cos'è l'equalizzatore? è una cosa inclusa nel basso oppure è un accessorio a parte?
                  L'equalizzatore lo trovi su qualunque amplificatore per basso, puoi regolare bassi, medi e alti (e tante altre cose in base all'ampli che compri).

Citazione da Berryrose
                  comunque credo di avere anche io le idee un po' confuse riguardo a che significa tonalità alta e tonalità cupa su un basso.. XD perchè pensandoci bene non so se il suono che intendo io si può definire particolarmente alto e squillante a mò di chitarra diciamo. Assolutamente non è un suono "nasale" perchè proprio non mi piace, forse quello che cerco è più corretto definirlo basso ma che non grugnisca tipo bufalo come sento che fanno alcuni bassi. Insomma un suono basso ma pulito.
                  Allora quando si intende che un basso enfatizza le frequenza medio-alte, ciò non vuol dire che suona solo di queste frequenze, sarebbe una chitarra a 4 corde , vuol dire che pur suonando da basso le frequenze medio-alte emergono meglio dal suono complessivo.

Citazione da Berryrose
                  Comunque ho avuto modo di sentire qualcosa su youtube, qualche review dello squier precision.. e in ogni video si sente un suono diverso a questo punto non so, dato che comunque il modello mi piace, che dite lo compro e poi semmai smanettando un po' mi cerco il tono che voglio?
                  Va be' come diceva vio, le casistiche in gioco sono tante, e youtube molto spesso comprime il suono quando si uppa un video, indi per cui il suono non è più lo stesso dell'originale. Prova di persona...e IMHO a questo punto, giusto per capire se ho compreso il suono che vuoi, senti come suona uno Stingray

Commenta

ah ok non sapevo fosse quello l'equalizzatore XD già lo uso ovviamente ma non sapevo si chiamasse così

mmh no nemmeno lo stingray ha il suono che cerco, è si basso ma un pò "nasale". Comunque farò un pò di prove in negozio, tanto avrò molto tempo per decidermi dato che potrò prenderlo solo tra un paio di mesi.

Grazie molte per le risposte

Commenta

è si basso ma un po' "nasale".
                      forse è meglio che ti chiarisci le idee
                      il jazz suonato a ponte come pastorius è nasale...
                      lo stingray più che nasale è molto secco e definito, con una punta di alti, direi non proprio un suono medio-bassoso...

cmq al di la delle definizioni, il mio consiglio è di cercare di capire che suono vuoi con lo strumento in mano...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi