728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao a tutti!!!

Salve a tutti. Mi sono formato per vent'anni come pianista jazz professionista e di anni ne ho 40. Ho iniziato a suonare il pianoforte a 11 anni e da subito la mia insegnante ha capito fortunatamente che non avevo una sensibilità musicale adatta alla musica classica facendomi così evitare studi e repertori di un certo tipo. Per tutte le superiori sono stato travolto dall'esperienza rock band dove io ed il cantante scrivevamo testi e musica assieme, rifacendoci a generi molto incazzati. Poi ho incontrato il jazz rock che mi fece scoprire, togliendomi come una sorta di frustrazione, che le tastiere potevano avere un ruolo fondamentale nella musica, come lo è la chitarra elettrica per il rock. Dopo le superiori iniziai a studiare professionalmente jazz lasciandomi alle spalle quest'animo rock più aggressivo, pur cercando nelle mie esperienze musicali di mantenere l'idea del gruppo, della band. Ho vinto anche qualche concorso importante, mi sono diplomato in pianoforte al trienno Jazz in conservatorio, ma ora ne ho le palle piene di sto genere e dell'ambiente in cui si suona. Da qualche anno ho ritrovato il piacere di riscoprire la bellezza di generi più "semplici" ed aggressivi, che mi fanno saltare dalla sedia quando li ascolto e che sono molto più in linea con il mio stato d'animo, mentre al jazz non dedico più nemmeno un minuto di studio e di ascolto. Il poco tempo che ho, lo dedico a suonare la chitarra elettrica ed il basso super distorti, tirandomi giù ad orecchio i miei brani preferiti o componendo riff cazzuti e mi chiedo spesso se ho dedicato più di vent'anni della mia vita per un genere ed uno strumento che in fondo in fondo non mi rappresentano. Scusate lo sfogo e se sono stato troppo prolisso, magari aprirò una discussione sull'argomento.
    un caro saluto a tutti
    Enrico

Ciao Enrico, benvenuto tra noi! Macchè prolisso, una bella presentazione fa sempre piacere

Tra l'altro la sensazione che descrivi non è molto diversa da quella che provo ogni tanto pensando al basso elettrico, lo strumento su cui sono "nato" musicalmente ma che in certe occasioni sento abbastanza lontano dal mio aspetto creativo.
    Ma siamo qui, la Musica è la cosa più importante e si fa sempre in tempo a guardarsi attorno in cerca di altre strade al suo interno
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Benvenuto!
      Pensa com’è strana la vita: io ora pagherei oro per avere il tempo di dedicarmi seriamente allo studio del jazz
      Art Of Motion, musica in movimento.
      https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
        Ciao Enrico, benvenuto tra noi! Macchè prolisso, una bella presentazione fa sempre piacere

Tra l'altro la sensazione che descrivi non è molto diversa da quella che provo ogni tanto pensando al basso elettrico, lo strumento su cui sono "nato" musicalmente ma che in certe occasioni sento abbastanza lontano dal mio aspetto creativo.
        Ma siamo qui, la Musica è la cosa più importante e si fa sempre in tempo a guardarsi attorno in cerca di altre strade al suo interno
        grazie per il benvenuto, allora non capita solo a me di avere crisi esistenziali sullo strumento Stavo per credere addirittura di aver perso l'interesse per la Musica ed invece avevo solo bisogno di guardare altrove

Commenta

Citazione da Enrico P Visualizza il messaggio
          Stavo per credere addirittura di aver perso l'interesse per la Musica ed invece avevo solo bisogno di guardare altrove
          Capita eccome, invece
          Quando c'è ristagno basta dare qualche scossetta, cambiare genere di riferimento è uno dei casi utili
          Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
            Benvenuto!
            Pensa com’è strana la vita: io ora pagherei oro per avere il tempo di dedicarmi seriamente allo studio del jazz
            ciao Cosimo, grazie del benvenuto. Il jazz per me è (stata) sicuramente una musica stimolante e reattiva che mi ha dato delle grandi soddisfazioni, solo che senza ore ed ore di studio e di ricerca nel linguaggio ci si sente molto frustrati se si vuole fare qualcosa di originale sopra le righe.
            Oggi come oggi, dalla mia esperienza, dico che non ne è valsa la pena, sopratutto qua in Italia dove c'è un pubblico (se c'è) con una sensibilità musicale che non riesce a percepire la differenza tra Coltrane e uno scarpone che starnazza nel sassofono.
            Poi i pochi locali rimasti, tranne rare eccezzioni, vogliono solo jazz d'accompagnamento per l'apericena per quattro soldi e se proponi qualcosa di diverso, magari un po' contaminato da altri generi, non trovi un posto dove esprimerti neanche a pagarlo. Anche per tutto questo già da qualche tempo vorrei mettere su una band post-hardcore che riuscirebbe a farmi esprimere tutto il mio disagio per la società contemporanea come una terapia d'urto, anche a costo di fare una serata all'anno per una birra e salamella in qualche centro sociale scassato, però prima devo imparare un attimo a suonare la chitarra e mettermi a scrivere i testi

Commenta

Benvenuto ;)
              Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Commenta

Citazione da Enrico P Visualizza il messaggio

grazie per il benvenuto, allora non capita solo a me di avere crisi esistenziali sullo strumento Stavo per credere addirittura di aver perso l'interesse per la Musica ed invece avevo solo bisogno di guardare altrove
                Io ho suonato il basso con soddisfazione per tantissimi anni. Ma ad ogni crisi delle band in cui mi trovavo, mi veniva voglia di piantare tutti e chiudermi in casa a suonare il pianoforte. Ero andato anche a guardare dei pianoforti e a cercare un insegnante. Poi invece ho ritrovato altre band con cui continuare a suonare live col basso (per me suonare il basso e farlo live è un binomio indissolubile: mi togli i live, mi passa la voglia di suonare il basso perché devo assolutamente incastrarmi tra la batteria e la chitarra/tastiera).
                Da qualche anno mi sono buttato anima e corpo sulla chitarra elettrica e devo dire che sto raggiungendo dei risultati davvero incoraggianti e che ho una determinazione maggiore di quanto mi aspettassi.
                Suono rock, metal, hard rock, blues e non nascondo che mi piacerebbe suonare anche jazz o almeno averne la preparazione. Qualcosa sto facendo pian piano da questo punto di vista...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340