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Regolamento MusicOff Forum

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  • Regolamento MusicOff Forum

    Chiunque può leggere i contenuti del Forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.
    A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il presente Regolamento.
    L'iscrizione al Forum di discussione implica l'accettazione di quanto indicato in questa pagina.


    Regolamento MusicOff Forum


    1 - Contenuti NON consentiti:

    • Pornografia, pirateria (niente tablature/spartiti di brani editi, crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -), oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
    • Riferimenti e/o links a materiali o informazioni che violino le attuali leggi vigenti sul copyright.
    • Nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose.
    Discussioni politiche di qualunque genere.
    • Link o riferimenti ad attività aventi natura commerciale e/o pubblicitaria verso attività a scopo di lucro, di qualunque tipologia (per regolarizzare la propria attività commerciale/pubblicitaria vedere il punto 8 del presente topic), link o immagini di natura politica, link a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, etc.); lo staff si riserva di valutare caso per caso l'eventuale presenza di link a siti, forum o portali in diretta concorrenza con MusicOff.
    Link diretti o indiretti a siti di secondary ticketing, in ottemperanza alla posizione di dissenso che MusicOff ricopre nei confronti di questa pratica.
    Numeri di telefono personali, propri o di terzi, onde tutelare gli utenti da un abuso degli stessi e della privacy (fanno ovviamente eccezione i numeri di attività, enti, istituzioni o altro, che risultino già in chiaro e che non si riferiscano a entità che violano altri punti di questo Regolamento).
    • File allegati non inerenti alla discussione in essere e comunque in violazione di quanto riportato nel presente e nel successivo paragrafo.


    2 - Comportamenti NON consentiti

    • Apologie di ideologie e/o qualsiasi enfatizzazione di superiorità o discriminazione di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia, sesso, orientamento o credo religioso.
    Flame, insulti, atteggiamenti sarcastici e/o denigratori: la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di ingiuria o derisione.
    Iscrizioni con più account e/o a fini pubblicitari.
    • Ogni tipo di posting inerente alla compravendita di strumenti musicali e accessori al di fuori della sezione Mercatino; a questo proposito, insieme al presente si considera interamente accettato anche il Regolamento del Mercatino di MusicOff.
    • Spam, crossposting, apertura di topic doppione.


    3 - Provvedimenti disciplinari e moderazione

    • La deliberata inosservanza di quanto riportato nei paragrafi 1 e 2 del presente Regolamento, o comunque qualsiasi atteggiamento ritenuto di gravità da parte degli amministratori, può comportare provvedimenti disciplinari come la sospensione temporanea o il ban (disattivazione permanente) dal Forum dell’account dell’utente responsabile.
    • Qualora un utente venga bannato, eventuali nuove iscrizioni comporteranno la disattivazione degli account creati; in caso di reiterate iscrizioni si procederà quindi con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
    • La sospensione temporanea dell’account prevede l'esclusione dal Forum per un periodo di tempo fissato dagli amministratori; questo provvedimento verrà applicato nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave, ma non al punto da richiedere il ban.
    Sospensione temporanea e ban rappresentano provvedimenti estremi i quali, per garantire a tutti la possibilità di regolarizzare la propria condotta, sono solitamente preceduti da opportuni richiami da parte dello staff; si invita ovviamente ad attenersi ai suddetti richiami, pena i provvedimenti di cui sopra.
    • A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, lo staff si riserva in base al contesto piena discrezionalità nella scelta del numero di giorni di sospensione dell’account.
    Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del Forum; per le violazioni meno gravi si potrà procedere alla modifica dei messaggi non regolamentari.
    Comportamenti non compatibili con il presente Regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione utilizzando l’apposita funzione in calce ai post, oppure tramite messaggio privato. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.


    4 - Contestazioni sulla moderazione

    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del Forum, ai quali si chiede di riportare eventuali contestazioni esclusivamente tramite Messaggi Privati (Centro Messaggi); questo in primo luogo per ragioni di ordine pubblico (aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Forum), ma soprattutto perché con la comunicazione privata e diretta tra utente e moderatore-amministratore consente di chiarire in maniera più semplice le posizioni divergenti e di cercare punti d'incontro costruttivi.
    Da parte dello staff vi è sempre piena disponibilità al dialogo, strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.


    5 - Avatar, signature e profilo utente

    Avatar: l’avatar deve essere un’immagine (.jpg, .png o .gif) quadrata, dimensioni minime 160x160 pixel per un massimo di 50Kb (il sistema consentirà di ritagliare le immagini più grandi).
    Signature: sono consentite 4 righe di testo per un massimo di 3000 caratteri.
    I contenuti dell’avatar, della signature, del sito personale e di qualunque altro campo testuale del profilo utente devono essere in linea con quanto riportato ai paragrafi 1 e 2 del presente Regolamento.
    • Lo staff si riserva il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.


    6 - Messaggi Privati

    I Messaggi Privati (abbreviato in mp) sono un'utile opzione del Forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale, nonché (come detto) strumento di confronto diretto con lo staff per ogni necessità o eventualità. Tali contenuti sono privati ma restano comunque oggetto delle stesse specifiche riportate nei paragrafi 1 e 2 del presente Regolamento; in caso di inappropriato utilizzo, lo staff procederà con gli opportuni provvedimenti.


    7 - Netiquette e suggerimenti per l’utente

    • Leggere prima di postare: se sei newbie (novizio) del Forum o della Rete in generale, segui per alcuni giorni il posting della community (lurking, ovvero “sbirciare”), e quando ti senti a tuo agio con il gruppo e padrone di forme e contenuti correnti, allora puoi cominciare a postare.
    • Limitare l’Off Topic (OT): andare fuori tema a volte può essere divertente, ma cerca di non ledere la fruibilità dei contenuti del Forum portando la discussione troppo lontano dall’argomento in oggetto.
    • Evitare l’eccesso di quoting: limita al minimo indispensabile la citazione (quote) del messaggio al quale rispondi ed evita di citare interamente un lungo messaggio soltanto per aggiungere una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo".
    • Scrivere “essenziale”: intervieni in maniera funzionale alla discussione, evitando di dilungarti quando questo non è opportuno.
    • Curare la forma e il tono: la comunicazione scritta, in mancanza di atteggiamenti fisici e inflessioni vocali, può facilmente portare a fraintendimenti. Rileggi ciò che hai scritto prima di postarlo, e chiediti se si capisce bene cosa hai intenzione di dire e in che tono stai cercando di esprimerti; utilizza le faccine per rafforzare il senso del tuo messaggio.
    No al chat/sms style: il Forum è un mezzo di comunicazione che non obbliga a eccessi di sintesi tipici di altre piattaforme, evita quindi di utilizzarli su queste pagine.
    • Scusarsi, ma non troppo: se commetti un errore è sufficiente chiedere scusa, senza però eccedere in apologie logorroiche o pedanti.
    Capire prima di reagire: se ti trovi di fronte a qualcosa che ti dà fastidio, pensa con attenzione prima di intervenire. Sei sicuro che sia un’aggressione? E' una vera polemica o è uno scherzo? E' intenzionale o è un banale errore? Hai compreso bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ti conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? A volte la migliore risposta può essere il silenzio, o magari un Messaggio Privato di chiarimenti. Molti flame si scatenano per un malinteso, e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla: meglio pensarci prima.
    • Non essere ripetitivi: ribadire lo stesso concetto a oltranza è inutile ai fini della discussione e dannoso in termini di fruibilità dei contenuti.
    • Non “urlare": scrivere un testo in TUTTO MAIUSCOLO è considerato generalmente l’equivalente di urlare (e quindi una villania); è pertanto una pratica da evitare in ogni campo testuale del Forum, essendoci altri modi per sottolineare ciò che si vuole comunicare.
    • Scegliere bene il titolo: quando apri una nuova discussione, sii certo che il titolo sia attinente al contenuto e non generico in linea di massima.
    • Rispettare la privacy: non citare pubblicamente contenuti privati senza aver ricevuto il consenso di chi li ha scritti (c’è ovviamente differenza fra legittima citazione e violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale buonsenso e alle regole abituali della cortesia).
    • Non essere impazienti: un reply può arrivare in pochi minuti o dopo parecchie ore. Non tutti leggono frequentemente i nuovi messaggi, ognuno ha i propri impegni e non sempre ha il tempo di risponderci: sii paziente.
    • Attenzione ai topic “borderline”: contatta privatamente lo staff e consultati prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del Regolamento.


    8 - Varie

    Responsabilità
    Ognuno si assume la responsabilità dei propri messaggi all'interno del Forum di MusicOff. Qualunque opionine è da considerarsi di assoluta responsabilità dell'autore. MusicOff declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di messaggi postati da chiunque all'infuori dell'amministratore o dello staff dirigenziale.
    Comportamenti illegali
    In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di MusicOff Plus S.r.l. metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali.
    Pubblicità
    La pubblicità su MusicOff può essere regolarizzata prendendo contatti con la nostra divisione commerciale all'indirizzo [email protected]. Il posting nelle sezioni "News & Events" e "Area insegnanti" può fare eccezione e verrà quindi valutato singolarmente a seconda della natura del messaggio e pertanto approvato o meno.


    9 - Accettazione del Regolamento

    Procedendo con la registrazione del proprio account, il presente Regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
    Il Regolamento sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina della sezione Bacheca ed è suscettibile di modifiche e integrazioni, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi della community e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del Forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica al Regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente: a tal proposito, si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del Regolamento del Forum.


    10 - Conclusione

    Più di ogni regolamento, dovrebbero essere anzitutto il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta utile e rispettosa.
    Per esperienza, il buonsenso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio, cerchiamo quindi di usarlo in modo tale che le norme di Regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.
    Regolamentazione MusicOff Forum
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