728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scrivere spartiti suonando

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scrivere spartiti suonando

Sono un flautista e spesso, suonando con amici, improvviso abbellimenti o piccoli passaggi che a volte mi piacerebbe ricordare. Il guaio è che poi dimentico quanto eseguito e perdo un mucchio di tempo cercando di ricostruire il tutto. Esiste un software che, passando per un microfono e una scheda audio, mi permetta di trasformare le note suonate in notazione musicale?
    Grazie

solo se suonassi in midi ( flauto midi collegato in midi al computer ) riusciresti ma non tramite microfono, al momento i software riescono, più o meno, a trascriverti il giro di accordi di un giro ma le singole note no
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Ti ringrazio, so che col midi avrei risolto tutto, ma speravo ci fosse qualche programma usabile anche in analogico, oltretutto comprarsi un flauto midi solo per scrivere alcuni spartiti mi sembra eccessivo...
      Grazie della tempestività

Commenta

Effettivamente ancora la tecnologia non è arrivata a tanto, un accorgimento che si può avere è magari quello di registrare la sessione: quando esce fuori qualcosa di interessante ci si appunta il minuto preciso e si va a ricercare successivamente.
        È un po’ laborioso ma non conosco altri modi, a parte quello del MIDI che ti ha già consigliato Alex.
        Art Of Motion, musica in movimento.
        https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Si grazie, ci avevo pensato come alternativa. È la soluzione più semplice momento

Commenta

Citazione da user61 Visualizza il messaggio
            Sono un flautista e spesso, suonando con amici, improvviso abbellimenti o piccoli passaggi che a volte mi piacerebbe ricordare. Il guaio è che poi dimentico quanto eseguito e perdo un mucchio di tempo cercando di ricostruire il tutto. Esiste un software che, passando per un microfono e una scheda audio, mi permetta di trasformare le note suonate in notazione musicale?
            Grazie
            Ciao!!!
            Io non suono nessuno strumento musicale (faccio solo musica al computer), ma quando mi vengono in mente melodie, le canto nel cellulare e le registro come file audio. Poi porto il file audio dentro Cubase che ha una funzione che si chiama variaudio Praticamente variaudio ti permette di capire che nota e' dal file audio. Per chi come ma non sa suonare e' una funzione fantastica!!!! Poi uso le note che mi da variaudio per rifarci sopra un midi!!!
            E' un po' lungo e spesso le cose non vengono proprio come le ho cantate... ma se sei musicista credo tu sia molto piu' bravo di me e non credo dovresti avere problemi!!!

Commenta

Grazie Sol Do o niente, putroppo non mi funziona più l'opzione che invia sul cell un messaggio di avviso sui nuovi messaggi di risposta ai miei e leggo solo ora il tuo messaggio.
              Ti ringrazio del suggerimento, appena riesco a installare Cubase, mi organizzo e provo il tutto. Ti farò sapere

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340