728x90

Comprimi

Daw a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Citazione da Marc Des Visualizza il messaggio
    Grazie Santiago x il tuo intervento... non hai parlato di cubase, cosa ne pensi delle ultime 3 versioni? (pro/artist/elements)___ leggo in giro che tra le daw ci sono differenze di fondo relative alla qualità e alla timbrica del suono legati agli encoder e agli algoritmi stessi.... nonché al pacchetto di instrument e plugin a corredo...
    Per quel poco che so, questo è un falso mito.
    La medesima traccia audio suona allo stesso modo se riprodotta su Cubase, Pro Tools, Reaper o un'altra DAW. Parlo di tracce registrate, voce, chitarra, batteria, non create col programma. Se crei un sottofondo di archi tramite plugin, o una intera canzone, il suono sarà diverso perchè i plugins impiegati saranno diversi (quelli che girano su Pro Tools non girano su Reaper, e viceversa).

    Altri si sono posti la tua domanda, ma la conclusione a cui sono giunti è la medesima.
    https://youtu.be/7W_WW3NmP04?t=154

    La preferenza per una DAW piuttosto che per un'altra è legata all'interfaccia grafica, alla stabilità, ai plugin compatibili (alcuni esistono solo in formato AAX, e girano solo su Pro Tools), alla compatibilità col sistema operativo (Logic è disponibile solo per Mac, non per Windows), non tanto al suono della singola traccia o al suono finale nel mix quando sommi le tracce.
    Discorso diverso se parliamo di somma analogica di tracce fatte su un banco di regia, e lì la differenza tra avere un sommatore da due soldi e avere un SSL4000 si sente tutta.

    Commenta

    240x200 Colonna destra - Post

    Comprimi

    240x90 - Colonna Destra

    Comprimi

    240x480 - Colonna Destra Post

    Comprimi

    240x48

    Comprimi

    240x90

    Comprimi

    240x340

    Comprimi

    Footer 728x90

    Comprimi
    Sto elaborando... Non inviare di nuovo!
    X