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Registrare ampli fisico con cabinet e microfoni virtuali.

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  • Registrare ampli fisico con cabinet e microfoni virtuali.

    Ciao a tutti! Sto cercando di registrare il mio ampli con Guitar rig 5 e ottengo risultati che mentre suono sembrano accettabili, ma poi quando riascolto, specie se paragonato al disco di cui faccio la cover non mi convince
    La mia attrezzatura è: testa Marshall 1959 slp con attenuatore thd hotplate, tramite l'uscita line out di quest ultimo faccio uscire un jack che va a una scheda audio focusrite Scarlett 2i2 collegata a un PC con ableton live lite 10 e il vst di Guitar rig 5. In questo creò la control room con su una cassa con microfono dinamico con Pan a sinistra e con più alti, uno a destra con più bassi, poi due a condensatore con inversione di fase per un po' più di ambiente. Il suono è carino ma in confronto al disco è "inscatolato" e non so come fare, lo so che il suono è lì ma non riesco a tirarlo fuori. Che sia pure un problema di equalizzazione?
    Dimenticavo suono cover degli ac dc.
    Grazie a chi mi aiuterà davvero!

  • #2
    scaricati wall of sound invece di guitar rig se vuoi delle simulazioni di cabinet ottime! poi il thd penso sia solo un riduttore di potenza e non un reactive load, quindi la resa cambia parecchio sul segnale che invii nella daw
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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    • #3
      Ma è un uscita line out! Cosa dovrei usare per collegare ampli e scheda audio?
      proverò questo Wall of sound e vedrò intanto grazie!

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      • #4
        Una reactive load tipo Torpedo captor!
        Si è un lineout ma non è detto che la qualità del segnale sia buona!
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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        • #5
          Ed è ampli, jack, load box poi bivio uno alla scheda audio e uno al jack chitarra giusto?
          intanto ho scaricato gratis Wall of sound e ho preso il cabinet 4x12 greenback! Appena ho tempo provo! Grazie intanto!!

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          • #6
            Assolutamente no... Chitarra-ampli-loadbox-interfaccia
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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            • #7
              È più complicato del previsto registrare con Wall of sound! Ho sempre quel suono acido ma immagino sia un problema di equalizzazione. Il suono è molto più realistico comunque!

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              • #8
                eh purtroppo il thd non è il massimo per quello scopo.. probabilmente colora lui il suono simulando il suono di una cassa..
                Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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                • #9
                  Gli amplificatori virtuali sono stati pensati per ricevere il segnale della chitarra "nudo e crudo", processato di solito solo dal pre della scheda, o da qualche altro pre, per es mixer. Il segnale di linea dell'ampli è già processato dall'ampli, gli manca solo la cassa. Quindi se vuoi usare Guitar rig, dovresti disattivare l'ampli virtuale e lasciare solo il cabinet e gli eventuali effetti. Oppure entrare direttamente nella scheda senza amplificatore.
                  https://soundcloud.com/stincodicanto/tracks

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                  • #10
                    Occhio ad usare l’Hotplate diretto nella scheda audio, stai mettendo a rischio il finale del tuo ampli. L’Hotplate è solo un attenuatore, non una loadbox, che invece ti ci vorrebbe per fare quello che vuoi fare in sicurezza.
                    Art Of Motion, musica in movimento.
                    https://artofmotion.bandcamp.com/releases

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                    • #11
                      Però l'hotplate ha il selettore load! Quindi a sto punto mi conviene vendere l'hotplate e prenderermi una loadbox? L'ampli lo uso anche con il cabinet vero che ho a casa però.

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                      • #12
                        Il selettore Load mi sembra che serva per selezionare l’impedenza a cui farlo lavorare (4 Ohm, 8 Ohm e così via). È fatto per lavorare tra ampli e cassa, non tra ampli e scheda audio.
                        Ti conviene venderlo e prendere qualcosa che faccia sia da Loadbox che da attenuatore, su Thomann ce ne sono quanti ne vuoi
                        Art Of Motion, musica in movimento.
                        https://artofmotion.bandcamp.com/releases

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                        • #13
                          Mi sa che parliamo di due dispositivi diversi. Gli hot plate escono di fabbrica con una sola impedenza quindi ti prendi quello dell'impedenza che ti serve (io ho la 8hm). C'è un selettore con vari livelli di attenuazione in decibel, -4 -8 -12 e -16 e a fine corsa della manopola c'è load che non fa uscire alcun suono dalla cassa e fai intervenire la line-out con relativa manopola del livello di uscita posta sul retro. Però se dite che ormai lo plait è superato a questo punto lo vendo e prendo una Torpedo captor 8 anche se la mia perplessità è che lavora con amplificatori al massimo di 100 watt cosa che ho io, non vorrei avere guai...

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                          • #14
                            Il Line out però non è un Loadbox o carico reattivo, in italiano, almeno credo eh, non sono sicurissimo ma ti invito ad informarti, dovrebbe essere un DI e basta.
                            Se non è specificato sul prodotto tu in questo momento stai suonando un ampli senza attaccarlo ad un circuito che permette di sfogare la potenza del finale dell’ampli stesso, mettendolo a rischio.
                            Bisogna che ti prenda un Loadbox per usarlo insieme all’Hotplate, oppure vendi l’Hotplate e ti prendi un prodotto che faccia sia da Loadbox che da attenuatore (e magari anche da IR loader già che ci sei, se vuoi essere indipendente dal PC).

                            ”DI”, “Loadbox”, “IR loader”, tutte parole a cui devi dare un significato, una volta fatto questo le tue esigenze le capisci da te
                            Art Of Motion, musica in movimento.
                            https://artofmotion.bandcamp.com/releases

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                            • #15
                              Citazione da Spike25 Visualizza il messaggio
                              Mi sa che parliamo di due dispositivi diversi. Gli hot plate escono di fabbrica con una sola impedenza quindi ti prendi quello dell'impedenza che ti serve (io ho la 8hm). C'è un selettore con vari livelli di attenuazione in decibel, -4 -8 -12 e -16 e a fine corsa della manopola c'è load che non fa uscire alcun suono dalla cassa e fai intervenire la line-out con relativa manopola del livello di uscita posta sul retro. Però se dite che ormai lo plait è superato a questo punto lo vendo e prendo una Torpedo captor 8 anche se la mia perplessità è che lavora con amplificatori al massimo di 100 watt cosa che ho io, non vorrei avere guai...
                              Forse non hai chiara la strumentazione... Il thd dal suo line out potrebbe avere il segnale modificato per simulare il suono di un cabinet per collegarsi ad esempio ad un mixer, per questo ti ritrovi sempre un suono pessimo quando aggiungi su quel segnale un ulteriore simulazione di cassa! Il thd nasce come riduttore di potenza, non per mandare il segnale dell'ampli in una daw e caricare la simulazione di cassa


                              Non farti problemi per i 100w..
                              Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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