728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio scheda audio e tastiera muta usb

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio scheda audio e tastiera muta usb

Ciao a tutti,

Vorrei da voi alcuni consigli per togliermi alcuni dubbi in merito alla funzione della scheda audio, principalmente quando viene utilizzata con tastiere mute con uscita USB al pc con l'utilizzo dei VST tramite i vari Ableton, FLStudio, ecc..

Da questa premessa, mi stavo chiedendo da diversi giorni, senza trovare una risposta unanime e incontrovertibile, sulla necessità di comprare una scheda audio in associazione ad una tastiera muta con ingresso USB diretto su pc (e non su scheda audio).
    A questo punto, mi è sorto il dubbio, se la scheda audio, con ingresso USB pure lei, venisse inserita alla seconda porta USB del pc:

Quale sarebbe il suo ruolo?
    Ridurre la latenza in uscita dal PC? Andrebbe a sostituire la scheda audio del PC nel facilitare la conversione del segnale digitale in analogico per il suono in cuffia?

Il collegamento dovrebbe essere così:
    Tastiera muta -> USB -> PC <- USB <- Scheda audio <- jack cuffie (o possono essere inserite direttamente sull'uscita jack del pc?)

Il mio solo pensiero è quello di ottenere un ritorno audio in cuffia con meno ritardo possibile.

La funzione di una "scheda audio" completa e' campionare audio in entrata (AD) e convertire un segnale digitale elaborato dal computer in un segnale analogico (DA) utilizzabile da cuffie - speakers.

Quindi a te basterebbe un DAC, che pero' di buona qualita' costa circa come una sceda audio USB (pero' puo' essere meno ingombrante).

Generalmente entrambe le soluzioni integrano un amplificatore per cuffie di "buona qualita' " (dipende poi da che impedenza hanno le cuffie che vuoi pilotare) e una uscita LINE OUT per collegare casse (un DAC mini potrebbe non avere uscite casse, una scheda audio puo avere anche XLR).

Il fatto che il device sia esterno contribuisce alla riduzione del ruomore causata dala prossimita' di altri componenti complessi sulla scheda madre del computer.

La riduzione della latenza, per windows, e' dovuta al fatto che le schede audio _permusicisti_ hanno dei driver ASIO (o WDL) dedicati che migliorano le prestazioni dei framework audio di windows.

Quindi entrambe vanno a sostituire la scheda audio integrata che in genere ha peggiori prestazioni sia software che audio.

Quindi se hai delle buone casse e vuoi buona qualita' audio piglia anche una scheda audio. Se hai delle casse schifose da pc cambia poco.

La latenza circa si dimezzerebbe con una scheda "media", con una pro che abbia anche uno stack USB si ridurrebbe probabilmente ancora della meta'.

Una scheda "base" da ~80e dovrebbe far girare VST con 4-12ms di latenza su un PC proporzionato e ben settato quando la integrata con ASIO4ALL (che poi non e' multiclient) potrebbe fare ~30ms (che e' accettabile per cazzeggio, non quando cominci ad avere migliaia di euro investiti in strumenti musicali).

Commenta

Grazie mille per le dritte, sempre gentilissimo!!

Quindi, se dovessi usare solo cuffie per l'ascolto (niente casse del pc o esterne, almeno per ora), con una scheda audio (avevo in mente una Focusrite Solo che sta a 109e), è un investimento utile il mio o meglio puntare su altro?
      Ovviamente, nell'insieme andrà anche tenuto conto della potenza di calcolo del mio pc, giusto?

Commenta

Citazione da Gwynplaine Visualizza il messaggio
        Grazie mille per le dritte, sempre gentilissimo!!

Quindi, se dovessi usare solo cuffie per l'ascolto (niente casse del pc o esterne, almeno per ora), con una scheda audio (avevo in mente una Focusrite Solo che sta a 109e), è un investimento utile il mio o meglio puntare su altro?
        E' utile nella misura che in futuro avrai anche la possibilita' di registrare quindi non sprechi soldi per "solo" un DAC.

BTW: questa costa meno e' ha ASIO e WDL: UMC202HD

Espressamente sulla qualita' dell'amp da cuffia che montano quelle due ti devi informare, ma dubito che sia qualcosa di rimarchevole....
        Ovviamente, nell'insieme andrà anche tenuto conto della potenza di calcolo del mio pc, giusto?
        A meno che tu non abbia un portatile ultra low voltage o un fisso di 10 anni fa non dovrebbe essere un problema.

Piuttosto deve essere configurato bene e non deve avere hardware problematico. Fai un test di latenza: https://www.resplendence.com/latencymon

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340