728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Microfono Usb o Kit con scheda audio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Microfono Usb o Kit con scheda audio?

Ciao ragazzi, io vorrei provare a pubblicare online alcune mie esecuzioni ukulele+base musicale che mi creo con una Daw.
    Non so ancora se questo progetto avrà un seguito.
    Stavo pensando quindi di fare qualche tentativo con un minimo di qualità e sono indeciso su quale apparecchio utilizzare.
    Da una parte pensavo ad un semplice microfono Usb a condensatore tipo questo https://www.amazon.it/SAMSON-C01U-PR...9&sr=8-1-fkmr1

Dall'altro a un progetto più serio con una scheda audio tipo la Scarlet solo da 100 euro più un microfono a condensatore tipo questi:
    https://www.amazon.it/gp/product/B07...PNWYJU7H&psc=1 in accoppiata con questo https://www.amazon.it/Marantz-Profes...i%2C209&sr=1-9

Voi cosa ne pensate? Avete alternative migliori?
    Cosa mi porterebbero di diverso questi due setup? La scheda audio avrebbe altre utilità oltre la registrazione in accoppiata con una daw?
    Insomma potrei utilizzarla anche per altri scopi oltre che registrare, ottenendo performance migliori?

Grazie a chiunque abbia voglia e tempo di darmi una mano.

sicuramente con la scheda audio hai performance migliori anche a livello di qualità sonora in altri ambiti oltre alla registrazione! inoltre avendo 2 ingressi puoi registrare con più fonti contemporaneamente ( con la 2i2 potresti anche usare 2 microfoni e suonare e cantare registrando contemporaneamente )! nel caso se non hai anche una coppia di monitor almeno decente ti consiglio il bundle della scarlett dove hai cuffie, microfono a condensatore, cavo e ovviamente la scheda audio ( scarlett Studio bundle )!

il samson a usb potrebbe essere comodo ma poi lo useresti solo in quell'ambito pc ( con le limitazioni che poi lavorerai con la scheda audio integrata del pc ), invece nell'altro sistema se ti capita di suonare fuori hai già un microfono utilizzabile
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

La scheda audio serve sia per registrare che per "fare uscire" l'audio da mandare a casse decenti, cosa che serve anche per ascoltare musica. A una scheda puoi collegare un microfono ma anche chitarre elettriche, tastiere, qualunque cosa in genere con almeno 2 canali.

Il microfono USB e' comodo per fare quello che vuoi fare ma poi non hai un device per ascoltare quello che stai registrando con una buna qualita'. Una scheda audio base + microfono = ~120e.

Per me 80e per solo microfono USB sono troppi, se c'e' qualcosa che costa meno ha piu' senso. Se invece vuoi fare una cosa fatta bene sono soldi sprecati, piglia una scheda + mic + monitors (200 - 300e).

Commenta

Se vuoi un mic USB portatile, guarda qualcosa in casa Apogee. L'Apogee 96K ad esempio, è molto cristallino come suoni e rende benissimo sugli strumenti acustici. Lo presi anni fa per potermi registrare direttamente su PC in mancanza di scheda audio, e ho avuto la fortuna di trovarlo a pochissimo (40-50€).
        https://youtu.be/zcT3MmFjamc?t=165

Una scheda audio ha dei vantaggi rispetto al mic USB se ha almeno 2 ingressi microfonici, così da poter trattare separatamente i segnali audio di 2 microfoni (mic voce + mic strumento). Ma una scheda entry level con 1 solo ingresso mic, non ti dà moltissimo di più rispetto a un mic USB a condensatore, specie se parliamo delle schede che quasi sicuramente hai in mente (Focusrite, M-Audio, Edirol, Behringer, ecc...).
        E se vuoi usare una DAW per tagliare, rallentare, incollare, editare i tuoi audio, lo puoi fare anche col microfono USB. La tua sorgente sonora anzichè finire dentro la scheda audio, e da questa al PC tramite USB, finirà direttamente dentro l'USB del PC. In pratica lo stadio di preamplificazione e conversione AD/DA del segnale lo fai direttamente dentro il microfono.

Ma oltre a scheda audio e mic USB, c'è anche una terza strada: registratore portatile.
        Zoom ne fa diversi e che registrano pure il video (Zoom H2, Q2, Q3), anche Tascam ne ha parecchi in catalogo.
        Ci crederesti che questo l'ho registrato in una piovosa domenica di dicembre mettendo un Tascam DR-05 davanti all'amplificatore? Lo presi per migliorare l'audio della mia fotocamera mirrorless, ma ho voluto provare a registrarci pure la chitarra.
        https://soundcloud.com/loziodavid/lo...an-words-cover

per essere un cosino grande come una scatola di Ferrero Rocher non è male, e hai la libertà di usarlo ovunque, indipendentemente dal PC.
        Di contro però non ti puoi riascoltare in tempo reale. Devi spegnere il registratore, estrarre la microSD, inserirla nel PC (che deve avere un lettore di schede SD/microSD), copiare l'audio nel PC e poi importarlo su DAW. Guadagni in portabilità e flessibilità, che però si pagano con qualche passaggio in più in fase editing.
        Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Grazie a tutti per i consigli ragazzi, alla fine ho effettuato l'ordine per questo Kit
          https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Mi sembra conveniente in quanto sta anche il controller che si unirebbe bene (credo) con la mia tastiera yamaha a50 sprovvista di manopole e "pulsantoni" per le percussioni, in più ho anche una Daw completa (non tanto completa in realtà dato che Studio One Artist non permette i vst)
          Per ora la userò con le mie cuffie Akg, ma prossimamente penso di investire un altro 100 euro per le casse, avete qualche consiglio in questo range? Cosa ne pensate del kit?

Commenta

Citazione da Andrew89 Visualizza il messaggio
            Per ora la userò con le mie cuffie Akg, ma prossimamente penso di investire un altro 100 euro per le casse, avete qualche consiglio in questo range? Cosa ne pensate del kit?
            Eris E3.5, Mackie CR3.
            Le uniche scelte sensate in quel range che hai indicato.
            Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340