728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Registrazione su Guitar Rig 5 che perde di potenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Registrazione su Guitar Rig 5 che perde di potenza

Salve a tutti!
    Ho un problema durante la registrazione su Guitar Rig 5. Utilizzo come preset su gr delle distorsioni e sustain molto potenti e quando suono normalmente con gr aperto non c'è nessun problema. QUando provo a registrare, parte della potenza che io sento quando suono viene persa. Se durante la registrazione faccio fischiare la chitarra ed effettivamente nel momento in cui sto suonando la chitarra fischia, appena ascolto la registrazione questa non fischia piu perche perde la potenza che avevo inizialmente. In pratica mi perde di distorsione e sustain. Spero di essere stato chiaro . Secondo voi quale potrebbe essere il problema? devo modificare qualche parametro?

ma intendi registrando direttamente in guitar rig o dentro una DAW?
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

registrando direttamente in guitar rig

Commenta

eh probabilmente è quello il problema, non è mai stato il massimo il sistema di registrazione di guitar rig integrato, l'ideale è farlo in una DAW ( audiction, reaper ecc ) in modo da avere lo stesso volume in input al VST , credo che il registratore di GR sfalsi il livello di input in fase di registrazione per questo senti il suono finale più " spompo "

Commenta

In pratica quando suono su guitar rig distorsione e sustain sono ok. Quando registro in guitar rig il suono che sento mentre registro vanno bene. Quando poi ascolto la registrazione, distorsione e sustain mi perdono di potenza

Commenta

ok grazie! io ho anche audacity. Come faccio a suonare su guitar rig mentre registro con audacity con gli effetti di guitar rig?

Commenta

Magari potresti avere il direct monitor attivo: quando suoni senti sia il tuo suono live che quello elaborato, quando ascolti la registrazione senti solo l'ultimo. Magari c'e' una regolazione per mixarli?

Altrimenti usa un DAW e il controllo del monitor dovrebbe essere evidente.

Commenta

qui dovrebbe spiegarlo

Commenta

Io proporrei di mettere una funzione automatica all'interno del forum, così che ogni volta che si digita l'espressione "Guitar Rig" all'interno di un post, il messaggio viene cancellato e l'utente bannato per sempre.
                  Che dici Alex.Tomasi non è buona idea?

Comunque, Guitar Rig usato come programma stand-alone va bene per suonare in diretta (circa...), ma non per registrarsi.
                  Per registrarsi e riascoltarsi serve una DAW, e al suo interno Guitar Rig va caricato come plugin VST.
                  Qui ti spiega come caricare dei VST sll'interno di Audacity. Occhio alla cartella dove li importi, che deve essere sempre la stessa!. Ti conviene crearti una cartella tipo D:/VST Plugins e infilarli tutti lì dentro. E non parlo solo di Guitar Rig, ma anche di altri plugin generici che ti torneranno utili un domani. Riverberi, delay, flangers, compressori, ecc..

Citazione da Vigilius
                  una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

sinceramente alla fine con i plugin aggiuntivi va meglio di amplitube! con reflektor puoi usare gli IR direttamente in Guitar rig standalone, avessero fatto anche il plugin per caricare wall of sound sarei a nozze ed invece tutte le volte mi tocca aprire reaper anche solo per suonicchiare

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                      sinceramente alla fine con i plugin aggiuntivi va meglio di amplitube!
                      Ho avuto la stessa impressione

Ma a ogni modo, non facciamo derivare il topic in un conflitto di preferenze, sappiamo bene quanto certe discussioni possano diventare dei buchi neri se non le si affronta con serenità
                      Limitiamoci a renderci utili, dai
                      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
                      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                        sinceramente alla fine con i plugin aggiuntivi va meglio di amplitube! con reflektor puoi usare gli IR direttamente in Guitar rig standalone, avessero fatto anche il plugin per caricare wall of sound sarei a nozze ed invece tutte le volte mi tocca aprire reaper anche solo per suonicchiare
                        Scusa, ma tu vorresti davvero usare WoS dentro Guitar Rig? Che senso ha, considerato che hai la Mark V e il Captor?
                        La catena tipica di chi usa la loadbox è
                        chitarra-testata-loadbox-scheda audio-DAW+IR loader

D'altronde, una volta entrato nella loadbox e smorzato il segnale della testata, ti serve solo qualcosa che simuli la risposta in frequenza dello speaker, che la loadbox ovviamente non ha (a meno di andare su qualcosa con IR preacaricati, tipo Suhr Reactive Load IR o sul nuovo Captor X appena presentato al NAMM).

Che poi in Guitar Rig non hai tutte le funzionalità di editing tipiche di una DAW. Niente fade-in e fade-out, niente copia-incolla, niente markers sulla timeline, niente loop, niente panning. E' parecchio limitante, che è proprio il motivo per cui consigliavo anche al nostro amico di caricare Guitar Rig o Amplitube o equivalente plugin dentro Audacity o una DAW qualsiasi, piuttosto che usarlo come programma stand-alone.

Comunque, come IR loader ti segnalo NadIR, è gratuito e con una interfaccia molto più immediata e ed efficace rispetto a WoS, che trovo piuttosto dispersivo invece.
                        https://www.kvraudio.com/product/nadir-by-ignite-amps
                        Citazione da Vigilius
                        una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

invece a me farebbe comodo quando suono per " cazzeggio " invece di dover aprire tutte le volte reaper ed usare il wall of sound con la mia cassa mesa originale caricata! non lo uso per " registrare " appunto se no è ovvio che son già su reaper, di IR scaricati mesa ne ho una caterva ma nessuno suona come il wall of sound! guitar rig su lato " suono per cazzeggio " è molto comodo.. avessero fatto il wos in versione anche standalone non si porrebbe il problema!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi