728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta monitor home studio: idee nel budget e altri suggerimenti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta monitor home studio: idee nel budget e altri suggerimenti?

Salve a tutti!
    Effettuata la scelta del microfono (che mi porterò a casa entro fine mese), è ora di iniziare a guardarmi intorno per dei monitor

Le necessità sono attinenti a quelle già esposte nel topic dei microfoni: mi servono delle casse valide anzitutto per la produzione home, ma che presumibilmente utilizzerò anche per l'ascolto generico (ma non è un parametro fondamentale).
    Distanza tra ascoltatore e speaker grosso modo un metro e mezzo, varierà leggermente perchè cambierò postazione entro un anno circa.
    Considerando che sono in primis un bassista e soprattutto un cinquecordista, ho escluso gli speaker da 5" e mi sono orientato su modelli con woofer da almeno 7".

Considerando un budget orientativo di 400 euro per la coppia, queste sono le prime opzioni che ho messo insieme:
    Adam Audio T7V
    KRK ROKIT 7 G4
    Mackie MR 824

Sono graditissimi pareri e indicazioni sui suddetti modelli, così come suggerimenti di ulteriori opzioni che rientrino in budget e caratteristiche

Grazie!
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Ascolto generico + basso io andrei diretto su 8 pollici, sai mai che spendi 400e per poi trovarti a doverne spendere altri 300 per un subwoofer quando con ~480 direi che i KRK da 8 li prendi. Magari non cercare qualcosa di "ultra trasparente" se non devi farci mix professionali ma vuoi usarli anche per "divertimento", con gli 8" ti copri piu in basso e se non sono super ******* you tube e simili ne escono meglio.

Io almeno ho fatto cosi': ho degli 8" che sbragano un po' sulle medie ma per suonarci dal basso ai synth alle chitarre + playlist di youtube vanno bene. Se non devi avere una reference la piu' esatta possibile per "uso personale" ti cambia ben poco.

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio
      se non devi farci mix professionali
      Professionali direi proprio di no, mi ci diverto ma non sono neanche lontanamente un addetto ai lavori quando si parla di missaggio

Un sub aggiuntivo credo che sia fuori discussione, al di là della spesa lo spazio a disposizione è davvero poco sacrificabile, sarà già una sorta di miracolo piazzare una postazione basic

Direi che l'ascolto generico passa decisamente in secondo piano, la cosa che mi interessa maggiormente è avere dei buoni riferimenti nelle mie piccole produzioni: l'obiettivo ovviamente non è ambizioso al punto di competere con le situazioni professionali, ma vorrei garantirmi un minimo di autonomia
      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Be' allora tra quelle elencate direi Adam, sono comunque tutti prodotti di qualita'. Magari piu' le Makie da 8 per polivalenza ma le Adam per focus e definizione, poi se lo spazio e' poco...

Commenta

poi se lo spazio e' poco...
          Purtroppo è un fattore che sono obbligato a tenere in considerazione (nella speranza che un giorno il mio angolo da recording diventi quantomeno una stanzetta da recording )

Commenta

Be' se' e' letteralmente un angolo stai attento a quanto margine le casse hanno dal muro, come sono fatte con il bass reflex. Ci sono modelli che sono piu' o meno ottimizzati per stare vicini / lontani dagli angoli o che hanno dei parametri di equalizzazione relativi.

Commenta

Mackie HR824
              KRK RP8
              Adam A7 (ne vedo una coppia usata a 500€...ma per una coppia di Adam farei un piccolo sforzo)
              aggiungo un classico che non passa mai di moda: Yamaha HS7 e HS8.

Si trovano anche delle riedizioni moderne delle Yamaha, ad esempio ho sentito parlare bene delle SwissSonic
              https://www.thomann.de/it/swissonic_...lang%5B%5D=all

Comunque, sarà banale dirlo, ma con gli speaker più che mai vale la regola di provare prima di comprare.
              A Roma non credo avrai difficoltà a trovare un negozio di pro audio con un buon assortimento di monitor speakers all'interno. Portati un CD o una chiavetta con dei file WAV/Flac che conosci bene, e prova ad ascoltare su vari speakers.
              Se ci vai, prova ad ascoltare anche qualcosa di Genelec, ma soprattutto di Focal. Focal è famosissima in ambito hifi, ma visto il know-how e la tradizione che ci sta dietro, una chance gliela darei.
              Citazione da Vigilius
              una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

PS: queste possono andare, o il bianco si abbina male al tuo arredamento?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   tron_cessaro.jpg  Visite: 0  Dimensione: 101.2 KB  ID: 2173276
                Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                  PS: queste possono andare, o il bianco si abbina male al tuo arredamento?
                  Posso sempre tinteggiare in coordinato

Grazie dei suggerimenti, prendo nota
                  In effetti in città dovrei trovare un paio di posti dove potermi fare un'idea dal vivo

Commenta

Be' se' e' letteralmente un angolo stai attento a quanto margine le casse hanno dal muro, come sono fatte con il bass reflex. Ci sono modelli che sono piu' o meno ottimizzati per stare vicini / lontani dagli angoli o che hanno dei parametri di equalizzazione relativi.
                    Questa cosa mi preoccupa un po' perché potrei rischiare di dover sistemare il tavolo da lavoro in un punto dove la parete superiore cala ad angolo perché è situata dove c'è la scala della palazzina.
                    Purtroppo finché non inizieranno determinati lavori non potrò farmi un'idea precisa di misure e proporzioni

Commenta

Be' ci sono casse progettate per star sospese o comunque distanti da pareti, altre fatte per poter star anche in angoli: dovresti guardare dove pescano aria (tipo bass reflex) o se hanno i settaggi per le differenti posizioni.

Se hai una situazione particolare di conviene comprare un microfono da settaggi, quelli tipo da 40 euro, che ti permettono di adattare la risposta delle casse all'acustica della stanza. Cioe' se compri 500 euro di monitor da 8" e li infili in un angolo e ti rimbomba tutto... Meglio un paio di casse piccole piu' vicine magari, per quanto non ti coprono le frequenze molto basse.

Sinceramente non ho mai provato col basso, quando ho smesso di usare amplificatori da bassi sono passato direttamente ai monitor da 8", non ho esperienze di come andrebbe con speaker tipo da 5 ma se non sbaglio la Boss / Roland faceva degli ampli portatili da basso con speaker molto piccoli. He, in realta' a ~30hz ci vai con i synth con musica elettronica, il basso elettrico non sarebbe tanto esigente dal punto di vista melodico, magari solo per la botta.

Anzi no: secondo questo https://www.studybass.com/gear/bass-...equency-range/ il 5 corde parte dai 30hz quindi 8" ci vanno tutti, magari in 4 corde ci sta con un 5".

Commenta

Uso tanto la quinta corda (strano, col kio nickname ), è un altro parametro che devo curare con attenzione

Avevo già visto il mic da calibratura con le iLoud di IK Multimedia che ho considerato a lungo per poi rendermi conto appunto del fatto che, pur performanti, rischierei con lo speaker piccolo...

Commenta

Un mio amico puntigliosissimo mi consiglia sempre di comprare Sonarworks Reference. Dice che dopo aver correttamente calibrato le sue casse con questo programma, il suo modo di ascoltarsi e registrarsi ne è uscito totalmente stravolto (in meglio).

Diciamo che per quel che sono le mie esigenze, un programma simile è sprecato, tanto la nostra musica 9volte/10 finisce riprodotta dallo speaker di un portatile o smartphone, ma se tu vuoi avere un approccio più professionale (a parte un poco di piramidale che non fa mai male), pensa a un programma di calibrazione dei monitor.
                          Citazione da Vigilius

Commenta

Sonarworks Reference
                            Uh, grazie per avermelo ricordato, ci avevo buttato un occhio tempo addietro ma era completamente passato in cavalleria

Diciamo che per quel che sono le mie esigenze, un programma simile è sprecato, tanto la nostra musica 9volte/10 finisce riprodotta dallo speaker di un portatile o smartphone
                            Non posso darti torto e ribadisco che non ho ambizioni professionali, mi piace solo l'idea di poter "curare" la mia musica nei limiti delle mie possibilità e in generale di metter su una catena di recording/mixing quantomeno decente; direi che il programma è un'opzione sul lungo termine, ma assolutamente meritevole

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90