728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio registrazione podcast

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio registrazione podcast

Ciao a tutti,

è arrivato il momento di dotarci (io e mio figlio) di quel che serve (microfono e/o mixer) per registrare decentemente la voce per i video che postiamo su YouTube. Il requisiti (per quel che ne capiamo) sono due
    • rapporto SNR alto senza dover tenere il microfono attaccato alle labbra
    • comodità durante la registrazione, cioè non essere eccessivamente schiavi del punto un cui si trova il microfono
    Io opterei per la seguente combinazione, che complessivamente, acquistando su Amazon, costerebbe circa 230-250 euro:
    • Microfono Audio-Technica AT2020
    • Mixer Yamaha AG03
    • braccio microfonico Trust Gaming GTX 253 (shockmount incluso)
    • un filtro anti pop
    Mio figlio d'altra parte opterebbe per microfono Røde NT-USB con treppiede ed antipop inclusi, senza mixer, per un costo di circa 150-160 euro. Costa meno della mia soluzione, è probabilmente più comodo, operativamente parlando, ma se ti serve un mixer devi usarne uno software e la scheda audio del PC, ed è sicuramente meno versatile: forse gli altri canali del mixer non ci serviranno mai, ma mi dispiacerebbe dovermi pentire dopo 15 giorni di non averli. Il Røde NT-USB non ha uno shockmount, ma non so se per quel microfono serva. Inoltre mi lascia perplesso il fatto che senza braccio il mic sarà sempre appoggiato alla scrivania, che forse non è la posizione ottimale: potrebbe tuttavia essere solo un mio scrupolo eccessivo.

Quale delle due soluzioni secondo voi offre miglior SNR tenendo il microfono a distanza di 50 centimetri dalle labbra?

Io sto prendendo in considerazione anche un'altra possibilità che costa complessivamente di più (circa 400 euro), ma non so se spendere quei soldi in più valga la pena per quello che dobbiamo farci noi:
    • Microfono Røde Procaster (antipop integrato)
    • Stesso mixer di prima Yamaha AG03
    • braccio microfonico Røde PSA1
    • shockmount elastico Røde PSM1
    Dite la vostra ed aiutateci a scegliere, grazie.
    Bassi: Ibanez GWB35 Acustiche: L.Luthier Aca, Fender Gemini II, Gear4Music roundback Piano: Yamaha P115B Ampli: Fender Super 112, Randall RD1C, Vox amPlug 2 bass

una buona scheda audio con almeno 2 ingressi XLR invece di un mixer? perchè immagino che registrerete col pc quindi li il collo dibottiglia sarà la scheda integrata del pc..
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      una buona scheda audio con almeno 2 ingressi XLR invece di un mixer? perchè immagino che registrerete col pc quindi li il collo dibottiglia sarà la scheda integrata del pc..
      Magari ho capito male io, ma il mixer AG03, essendo un mixer USB, non fa già lui da scheda audio?
      Bassi: Ibanez GWB35 Acustiche: L.Luthier Aca, Fender Gemini II, Gear4Music roundback Piano: Yamaha P115B Ampli: Fender Super 112, Randall RD1C, Vox amPlug 2 bass

Commenta

in teoria si ma poi bisogna vedere la qualità

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
          in teoria si ma poi bisogna vedere la qualità
          Ok, posto che questo aspetto è da verificare, ma mi riservo di farlo separatamente in un altro thread, le domande di fondo restano. Meglio AT2020 + mixer (o scheda audio) o meglio NT-USB? Ha senso il Procaster?

P.S. probabilmente non era chiaro, ma io e mio figlio non registreremo assieme, usiamo solo la stessa attrezzatura ma gestiamo canali YT diversi, quindi di microfono ne basta uno.

Commenta

L'NT-USB lo eviterei solo per un motivo: funziona solo collegato tramite usb, se volessi collegarlo ad un mixer non ha l'attacco XLR quindi su quel lato è un pò limitato; dovrebbe esserci lo stesso modello ma versione normale con XLR

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi